Una splendida giornata di sole è il migliore deterrente per andare in bici: ma per godere dei suoi benefici sarebbe davvero utile assumere questa buona abitudine quotidianamente.
5 vantaggi che derivano dall’utilizzare la bicicletta per allenarsi o per spostarsi da un luogo all’altro.
- Pedalare permette di bruciare calorie. Questa è una buona notizia per chi cerca un’attività che aiuti a perdere peso, associato ad un regime alimentare sano, equilibrato e soprattutto vario. Con una pedalata sostenuta si può arrivare a bruciare circa 500 calorie in un’ora.
- Rafforza il sistema cardiovascolare. Avere la buona abitudine di muoversi in bicicletta ha come vantaggio quello di migliorare il sistema cardiovascolare e in particolare aiuta il cuore a rimanere un muscolo allenato e giovane. Questo beneficio è particolarmente importante per chi è avanti con l’età.
- Andare in bici rende felici. Oltre al fatto che si possa pedalare in un contesto naturalistico tranquillo e incontaminato, pedalare regolarmente aiuta a diminuire lo stress, a scacciare i pensieri negativi e a rigenerarsi. E’ un modo assolutamente efficace per combattere la depressione e abbracciare la felcitià.
- Il corpo diventa più tonico. Pedalata dopo pedalata noterete che il vostro corpo, in particolare cosce, gambe e glutei, sarà più tonico e sodo. I muscoli diventeranno più elastici ed allo stesso tempo acquisiranno un maggior tono.
- Si proteggono le articolazioni. Grazie all’utilizzo di un mezzo di supporto, il peso corporeo viene distribuito senza provocare traumi alla cartilagine delle ossa; in questo modo inoltre, anche la fatica viene in qualche modo equilibrata dato che si utilizza la bicicletta.