Chi naviga in internet può aver incontrato l’estensione del browser nota come Buzzdock. Si tratta di un’estensione che può rivelarsi utile, perché ci permette di ottenere una maggiore quantità di risultati durante le nostre ricerche. Come funziona esattamente? Dopo aver eseguito una ricerca su Google potremo notare una scheda aggiuntiva, contenente anche i risultati provenienti da altri motori di ricerca, come ad esempio Yahoo.
Se da un lato è molto utile, dall’altro può avere effetti negativi sulla nostra esperienza come utenti. Buzzdock ci mostra diversi banner pubblicitari durante l’uso del browser. In più ci conduce al motore di ricerca di Buzzdock, reindirizzandoci verso search.buzzdock.com.
Buzzdock: virus o adware?
Molti si chiedono se Buzzdock possa essere definito un virus. Ciò dipende dal fatto che in molti casi la sua installazione non è una scelta del tutto volontaria, perché spesso viene associato ad altri software. Può capitare così di non rendersi conto che Buzzdock è presente nel pacchetto, e notare la sua presenza dopo aver installato qualche software.
In realtà non si tratta di un virus, perché non porta alcun tipo di danno al nostro dispositivo. Si classifica come adware, visto che genera annunci pubblicitari che a loro volta portano traffico su altri siti. In questo modo Buzzdock può portare profitti agli sviluppatori. Per questo abbiamo tutto l’interesse a eliminarlo dal nostro computer il prima possibile.
Come rimuovere Buzzdock
Di seguito abbiamo elencato tutte le principali procedure per riuscire a rimuovere con efficacia Buzzdock. Il nostro primo consiglio è quello di prevenire: quando installate dei software gratuiti fate particolare attenzione a tutto il pacchetto. In fase di installazione potrete scoprire se è compreso anche Buzzdock, e avrete la possibilità di scegliere di non installarlo.
Rimozione tramite pannello di controllo
La prima ipotesi è quella di utilizzare il pannello di controllo del proprio computer Microsoft. Accedendo al pannello di controllo potremo trovare la sezione dedicata ai programmi. A questo punto non resta che sfogliare tale sezione, fino a trovare Buzzdock. Cliccandoci avremo la possibilità di selezionare l’opzione per disinstallarlo. Il computer rimuoverà il programma da sé. Dopo la disinstallazione suggeriamo di effettuare un controllo, così da verificare se effettivamente l’estensione è stata rimossa con successo dal nostro computer.
Rimozione da Internet Explorer
Invece di usare il pannello di controllo possiamo optare per la rimozione direttamente dal browser su cui è stata installata l’estensione. Nel caso di Internet Explorer dobbiamo cliccare sul pulsante delle Impostazioni, che ha la forma di un ingranaggio, e visitare la sezione Gestione componenti aggiuntivi. Cerchiamo tutto ciò che riguarda Buzzdock, e clicchiamo sul tasto Rimuovi. Per sostituire search.buzzdock.com come motore di ricerca dobbiamo invece cliccare su Opzioni Internet, inserendo il dominio del motore di ricerca che preferiamo utilizzare.
In alternativa possiamo provare a reimpostare da zero Internet Explorer. Nelle varie versioni del programma è necessario andare nella sezione Avanzate delle Impostazioni, e cliccare su Ripristina. La procedura per rimuovere Buzzdock da Microsoft Edge, che possiamo definire come l’erede di Internet Explorer, è molto simile.
Rimozione da Google Chrome
Per rimuovere efficacemente Buzzdock da Google Chrome dobbiamo cliccare sul Menù, cercare la sezione Strumenti e da qui cliccare su Estensioni. In quest’area troveremo Buzzdock, con accanto l’icona di un cestino. Cliccando avvieremo la rimozione dell’estensione. Per sostituire il motore di ricerca dobbiamo invece fare riferimento alla sezione All’Avvio delle Impostazioni, cliccando su Set Pagine.
Un metodo più drastico è quello del ripristino del browser. Cerchiamo la sezione Avanzate, all’interno delle Impostazioni, e clicchiamo su Ripristina. Prima del ripristino ci verrà chiesta un’ulteriore conferma.
Rimozione da Mozilla Firefox
Per quanto riguarda Mozilla Firefox la procedura non è molto differente da quella vista nei paragrafi precedenti. Appena aperto il browser andiamo a selezionare il Menù. La finestra a tendina ci mostrerà tra le opzioni la sezione Add-ons. Qua troveremo l’area dedicata alle Estensioni, da cui potremo rimuovere Buzzdock e altri adware simili. Per sostituire il motore di ricerca di Buzzdock con altre alternative dobbiamo invece fare riferimento alla sezione Opzioni.
Per effettuare un ripristino la procedura è la seguente. Apriamo il menù, andiamo nella sezione Firefox Help, e da qui clicchiamo sull’opzione Impostazioni azzeramenti Mozilla Firefox ai valori predefiniti.
Rimozione da Safari
Nel caso di un computer Apple potrebbe essere il caso di intervenire sul browser Safari. Per rimuovere Buzzdock clicchiamo su Preferenze, e poi su Estensioni. Nell’elenco potremo notare i nomi delle varie estensioni, tra cui Buzzdock. Selezioniamo l’estensione da eliminare e clicchiamo su disinstalla.
Consigliamo di cancellare la cronologia delle ricerche, una procedura che ci permette di ripulire ulteriormente il browser dalle tracce di questo adware.