Come rimuovere i programmi di avvio in Windows 10

Ti mostriamo come impedire alle app di funzionare automaticamente in Windows 10 per tempi di avvio più rapidi.

Con il passare del tempo, un PC Windows accumulerà una serie di applicazioni che con il tempo vengono avviate automaticamente alla prima accensione. Mentre alcune di queste sono utili (ad esempio i servizi di sincronizzazione cloud), le altre non sono tutte necessare.

Ogni programma nell’elenco di avvio aggiunge un po ‘più di tempo tra la pressione del pulsante di accensione e il computer pronto all’uso. Fortunatamente in Windows 10 è molto facile vedere quale programma causa il ritardo e rimuovere rapidamente il colpevolr.

Visualizzazione dei programmi di avvio tramite Task Manager

È possibile modificare i programmi di avvio in Task Manager. Per avviarlo, premi contemporaneamente  Ctrl + Shift + Esc. Oppure, fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore del desktop e  selezionare Task Manager dal menu che appare.

Un altro modo in Windows 10 consiste nel fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e scegliere Task Manager.

rimuovere programmi avvio windows 10

Quando l’utilità viene avviata per la prima volta, verrà impostata automaticamente sui programmi attualmente in esecuzione sul sistema. Per accedere alle informazioni è necessario spostare il cursore verso il basso nell’angolo in basso a sinistra, dove viene indicato Ulteriori dettagli. Clicca su questo.

Ora vedrai una grande quantità di informazioni, inclusi i processi in background e le risorse che stanno attualmente utilizzando. Per trovare gli elementi di avvio, fai clic sulla scheda nella parte superiore contrassegnata come Avvio.

rimuovere programmi di avvio in windows

Qui vedrai un elenco di tutto ciò che può essere caricato all’accensione del computer.

È importante notare la colonna Stato, poiché non tutto è effettivamente abilitato. Se un elemento è contrassegnato come Disabilitato, puoi ignorarlo poiché non verrà caricato nella sequenza di avvio.

Per semplificare le cose, fai clic sulla colonna Stato in modo da ordinare gli elementi in gruppi di app abilitate e disabilitate.

Rimozione di  programmi di avvio tramite Task Manager

Se vedi le app che non desideri come parte della sequenza di avvio, è molto facile rimuoverle.

È sufficiente fare clic con il pulsante destro sull’app pertinente, quindi selezionare l’opzione Disattiva dal menu a comparsa.

disabilitare programmi di avvio in windows 10

L’app rimarrà nell’elenco, ma non verrà più avviata automaticamente all’accensione del computer. Per attivarla di nuovo, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Abilita.

Ricordare che è necessario riavviare il computer affinché questi processi abbiano effetto.

CONDIVIDI
Loading...