Come cambiare scheda grafica al PC

Trasforma il tuo umile PC in una macchina da gioco con la metà del prezzo di una console di nuova generazione. Ecco come montare una scheda grafica più potente.

installare dissipatore cpu

Poichè i giochi di ultima generazione richiedono molta potenza di calcolo, cambiare scheda grafica sarà sicuramente di aiuto per far funzionare tuoi titoli preferiti. In questa guida, spiegheremo come cambiare scheda grafica ad un PC spendendo meno di €150.

Assicurati innanzitutto di avere uno slot PCI Express disponibile, che il case abbia spazio sufficiente per ospitare la scheda e che l’alimentatore sia in grado di gestire lo sforzo supplementare.

Come cambiare scheda grafica

cambiare scheda grafica 11. Prima di ordinare qualsiasi cosa, guarda all’interno del PC per verificare se il tuo attuale Alimentatore è in grado di alimentare la tua nuova scheda grafica. Rimuovere il pannello laterale e osservare la figura “Potenza continua totale”. Dovrebbe essere almeno 400W, ma preferibilmente 500W. Se stai cercando una scheda top-end, potresti anche aver bisogno di 650 o 700 W. Verifica i requisiti della carta scelta prima di spendere soldi.

cambiare scheda grafica 22. I Case per PC sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è importante vedere quanto spazio hai dentro. Controlla anche di avere uno slot PCI Express disponibile. Le schede grafiche possono essere abbastanza alte, quindi potresti aver bisogno di due slot liberi per ospitarne una.

cambiare scheda grafica 33. Ora puoi andare dal tuo rivenditore preferito e cercare una scheda grafica adatta. Ricorda che se vuoi una scheda più potente di quella del tuo alimentatore riesce a supportare, puoi sempre sostituire l’alimentatore con uno più potente.

4. Una volta arrivata la scheda grafica, disinstalla i driver esistenti sul PC per evitare conflitti. Vai al pannello di controllo, “Disinstalla un programma”, quindi cerca e disinstalla i driver. È inoltre possibile “disinstallare” l’hardware dalla “Gestione periferiche”.

disinstalla driver scheda grafica

come cambiare scheda grafica pc5. Prima di iniziare ad installare la tua nuova scheda grafica, devi scaricare a terra l’elettricità statica. Per fare questo è sufficiente toccare un radiatore nelle vicinanze o una parte metallica del case mentre è ancora collegato. Quindi, spegnere il PC e scollegarlo dalla rete.

6. Se nel tuo pc è installata una scheda grafica, è arrivato il momento di smontarla. Molti computer moderni utilizzano una scheda grafica integrata, che non può essere rimossa. Se è installata una scheda, rimuovere le viti e verificare la presenza di eventuali clip di plastica che lo tengono in posizione.

cambiare scheda grafica pc desktop

7. Assicurarsi che l’area attorno allo slot vuoto sia libera, quindi installa la nuova scheda grafica. Posizionate delicatamente la scheda grafica, verificando prima che nulla blocchi il suo percorso, quindi premete con decisione sulla parte superiore della scheda per inserire completamente il connettore nella sua fessura.

sostituire scheda grafica pc

8. Collegare l’alimentatore alla scheda tramite gli slot pertinenti. Se il tuo alimentatore non ha il connettore corretto (di solito è un attacco nero a sei pin contrassegnato da PCI-E), cercalo nella scatola della scheda video, nella speranza che ci sia.

collegare scheda grafica pc

9. Ricollegare l’alimentatore e rimontare il pannello laterale del case. Accendi il tuo PC. Vai al sito Web del produttore della scheda grafica per scaricare e installare i driver più recenti (quelli forniti su disco potrebbero non essere aggiornati). Riavviare il PC, se richiesto. Ora il divertimento può iniziare!

aggiornare scheda grafica

10. Ora vai in Pannello di controllo, Gestione periferiche, Schede video e verificare che la scheda grafica sia visualizzata senza segni di avviso che potrebbero indicare un problema. Quindi lancia il tuo gioco preferito, aumenta i dettagli nel menu Impostazioni e divertiti.

11. In caso di visuale a scatti, potrebbe essere necessario ridurre le impostazioni della qualità grafica. In genere, l’abbassamento dell’antialiasing e dei livelli di dettaglio delle ombre migliora i framerate. Sarebbe ideale, usare la risoluzione nativa del tuo monitor per la migliore qualità.

risoluzione ottimale scheda grafica

 

CONDIVIDI
Loading...