
Facebook a volte può essere veramente una perdita di tempo, quindi può capitare di arrivare al punto di voler cancellare l’account Facebook. In questa guida ti spieghiamo come cancellarsi da Facebook e come disattivarlo temporaneamente.
- Per cancellare definitivamente l’account Facebook, effettua il login nella Pagina Cancellazione Account
- Clicca su “Elimina il mio account”
- In alternativa puoi disattivare temporaneamente il tuo account Facebook andando in Impostazioni, Generali, Gestisci Account e Disattiva il tuo account
È importante capire la differenza tra disattivare temporaneamente il tuo account Facebook e cancellare definitivamente il tuo account Facebook. Quando disattivi temporaneamente il tuo account Facebook, i tuoi dati rimarranno sui server di Facebook e per riattivare il tuo account Facebook tutto ciò che dovrai fare è accedere di nuovo al tuo account.
Questo è quello che puoi fare se decidi ti tornare sul social in un secondo momento. Nel frattempo, nessuno sarà in grado di trovarti attraverso la funzione di ricerca nè visualizzare il tuo profilo online.
Se invece decidi di cancellarti definitivamente da Facebook, le tue foto, messaggi, post e altro saranno eliminati per sempre. Se ti dispiace perdere tutto, c’è un modo per scaricare tutte le informazioni del profilo Facebook prima di eliminare definitivamente il tuo account. Lo spiegheremo più avanti.
Come disattivare temporaneamente l’account Facebook
Per disattivare temporaneamente il tuo account Facebook devi prima accedere al social network. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che trovi nella barra blu, nella parte superiore della finestra e scegli Impostazioni. Questo ti porterà alla pagina delle impostazioni generali dell’account dove dovrai cliccare su Gestisci Account.
Per disattivare temporaneamente il tuo account devi cliccare sul link ” Disattiva il tuo account” che trovi in basso.
Facebook ti spiegherà che: “Disattivando il tuo account, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.”
Fai clic sul pulsante “Disattiva” che trovi a fondo pagina.
Facebook cercherà di convincerti a rimanere mostrandoti alcuni dei tuoi amici che potrebbero mancarti, e ti chiederà di spiegare perché vuoi andartene – con opzioni che vanno dal “Non capisco come su usa Facebook” al “Passo troppo tempo su Facebook”.
Se sei l’unico amministratore di qualsiasi pagina Facebook da te creata, visualizzerai questa scritta “Sei l’unico amministratore delle seguenti Pagine, che saranno nascoste se disattiverai il tuo account. Devi aggiungere un altro amministratore per mantenere le Pagine attive e accessibili.” Per effettuare la modifica ti basterà cliccare sul pulsante Modifica Amministratori.
Infine, ti consigliamo di selezionare l’opzione “Non ricevere e-mail da Facebook in futuro”. Altrimenti, correrai il rischio di ricevere inviti ad eventi e all’intasamento della tua casella postale.
Ora, tutto ciò che resta da fare è cliccare su “Conferma” e il tuo account sarà disattivato. Ricorda che accedere nuovamente a Facebook riattiverà il tuo account.
Come eliminare definitivamente l’account Facebook
Se hai deciso di voler eliminare definitivamente il tuo account Facebook, dovrai fare le cose in modo leggermente diverso. Visita la pagina Elimina account di Facebook e accedi (se non l’hai già fatto).
Dovrai quindi fare clic su “Elimina il mio account”, ma assicurati di essere assolutamente certo di non voler più rivedere il tuo account Facebook.
Prima di salutarci – Ecco come scaricare i dati di Facebook
Se prima di eliminare il tuo account Facebook, desideri salvare tutte le informazioni e i dati contenuti nel tuo profilo, puoi farlo scaricandoli come file archivio nel computer. Per fare ciò devi aver effettuato l’accesso al tuo profilo Facebook.
Clicca sulla freccia che punta in basso, situata nella barra blu, in alto a destra dello schermo. Clicca su Impostazioni e ti ritroverai nella pagina Impostazioni generali dell’account. In basso, sotto la voce “Gestisci Account” vedrai una scritta blu che dice Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. In alternativa clicca qui.