Come accedere a PlayStation Network

Non sai come accedere a PlayStation Network? Scopri come farlo in questa utile guida. Ti mostreremo come accedere al tuo account PSN direttamente da PS4 e come attivare la verifica in 2 passaggi per renderlo più sicuro.

Hai appena comprato una nuova PS4 e non sai come accedere a PlayStation Network? Nessun problema, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come accedere a PlayStation Network direttamente dalla tua PS4.

Con oltre 109 milioni di unità vendute, la PlayStation 4 è la console più venduta al mondo e che spopola nella maggior parte delle nostre case. Per godere a pieno di tutto ciò che offre PS4, incluso lo streaming di film, musica e giochi, ma anche il download di giochi digitali, dovrai per forza di cose, accedere al tuo account PlayStation Network.

In questa guida ti mostreremo come accedere a PlayStation Network direttamente dalla PS4 in pochi e semplici passaggi, quindi mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e risolvere così il tuo problema. Siamo sicuri che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo subito come si fa!

Come accedere a PlayStation Network da PS4

Il primo passo da compiere per accedere a PlayStation Network da PS4 consiste nell’avviare la tua PS4 e attendere che arrivi alla schermata di accesso, quindi seleziona il tuo profilo e premi il tasto X del joystick per confermare.

Ti ritroverai quindi nella schermata principale della PS4, da qui usa la freccia in su del joystick per accedere al menù superiore e usa la freccia di destra per arrivare alla voce Impostazioni, quindi premi il tasto X per confermare.

Comparirà un elenco con diverse voci, utilizza le frecce o le levette analogiche del joystick per andare su o giù ed evidenziare la voce Gestione account, quindi premi il tasto X per confermare. Nella schermata successiva vedrai un altro elenco di voci e ti ritroverai sopra l’unica voce selezionabile intitolata Accedi, quindi premi il tasto X per accedere a PlayStation Network.

login playstation network

Utilizza il joystick per evidenziare la casella di testo ID di accesso, quindi premi X e digita l’indirizzo email del tuo account PSN, infine premi R2 per confermare. Ora fai lo stesso con la casella Password, quindi evidenzia la casella utilizzando le frecce del joystick e premi X per digitare la password, infine conferma premendo R2, il grilletto di destra.

A questo punto, il tasto Esegui l’accesso si illuminerà diventando cliccabile, quindi utilizza le frecce del joystick per evidenziarlo e premi il tasto X per confermare.

Se le informazioni che hai inserito sono corrette, verrai riportato nella schermata Gestione account e sarai finalmente loggato al tuo account PlayStation Network. Qualora dovessi ricevere qualche messaggio di errore, prova ad effettuare nuovamente il login, inserendo l’ID di accesso e la Password.

Abilita la “Verifica in 2 passaggi”

Se vuoi rendere il tuo account ancora più sicuro, c’è un opzione attivabile su PS4 che si chiama Verifica in 2 passaggi. In pratica, ogni volta che accederai al tuo account PSN, riceverai un codice sul tuo cellulare che dovrai inserire insieme alla password. Grazie a questa funzione hai la certezza di poter accedere solo tu, evitando spiacevoli furti dell’account. Ecco come si fa!

Dalla schermata principale della tua PS4, utilizza la freccia in su del joystick per accedere al menù superiore, quindi usa le frecce per andare sulla voce Impostazioni e premi il tasto X per confermare.

Adesso vedrai un elenco di voci, seleziona Gestione account e conferma premendo il tasto X, quindi vai in Informazioni sull’account e conferma di nuovo con il tasto X. Ora vai sulla voce Sicurezza e premi il tasto X, quindi usa le frecce del joystick per selezionare la voce Verifica in 2 passaggi e conferma nuovamente premendo il tasto X.

Nella schermata successiva avrai una panoramica di informazioni riguardo la Verifica in 2 passaggi. Se desideri avere maggiori informazioni, seleziona il tasto Ulteriori informazioni e premi X, altrimenti vai su Imposta ora e conferma, pigiando il tasto X.

Adesso verrai indirizzato alla pagina “Imposta verifica in 2 passaggi” dove ti verrà chiesto di aggiungere il tuo numero di cellulare. Vai nella casella Paese/Regione e assicurati che il paese sia impostato correttamente, poi vai nella casella Numero di cellulare, quindi premi X e digita il tuo numero, infine premi R2 per confermare. A questo punto il tasto Aggiungi diventerà selezionabile, quindi utilizza le frecce del joystick per andarci sopra e conferma premendo la X.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di inserire il codice che SONY ti ha inviato tramite messaggio di testo al tuo cellulare. Quindi prendi il telefono e inserisci il codice nel campo corrispondente sullo schermo della TV, infine seleziona “Attiva” e premi X per confermare.

Se non ricevi nessun codice, controlla di aver inserito correttamente il tuo numero di cellulare su PS4, se il numero è corretto seleziona il tasto Rinvia codice e conferma con il tasto X.

Come fare il Logout da PlayStation Network

Se devi uscire da PlayStation Network e quindi effettuare il logout dal tuo account, procedi come segue: dalla schermata principale di PS4 utilizza la freccia in su del joystick per accedere al menù superiore, quindi usa le frecce per evidenziare l’icona Impostazioni e premi il tasto X per confermare.

Seleziona la voce Gestione account, quindi premi X per confermare, infine seleziona la voce Esci e premi nuovamente X per confermare ed effettuare il logout dal tuo account PSN.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come cambiare i dati di accesso a PlayStation Network e come giocare ai giochi PS4 su PC.