Come acquistare Bitcoin

In questa guida ti mostreremo come acquistare Bitcoin, tramite uno dei tanti servizi online per l'acquisto di criptovalute in tempo reale.

Vuoi sapere come acquistare Bitcoin, perché il suo valore cresce anno dopo anno e ti piacerebbe fare un piccolo investimento? Se la risposta è affermativa, allora sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come acquistare BTC in pochi e semplici passaggi, tramite uno dei tanti servizi online per lo scambio di criptovalute in tempo reale.

Acquistare Bitcoin è semplice, basta scegliere uno dei tasti servizi online per l’acquisto di criptovalute, creare un portafoglio per Bitcoin e il gioco è fatto. Tuttavia, quando si tratta di soldi non è facile affidarsi a servizi online che non si conoscono, ma noi siamo qui per questo. Infatti, nei capitoli successivi ti mostreremo quali secondo noi sono i migliori servizi online per acquistare e vendere Bitcoin in totale sicurezza.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come acquistare i tuoi primi Bitcoin. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dall’utilità dei consigli illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici investitori ad acquistare il loro primi BTC.

Perché acquistare Bitcoin?

Oggi, i sostenitori dei Bitcoin vedono il software come un sistema monetario alternativo che offre agli utenti la possibilità di uscire dalla loro economia governativa e rivendicare la sovranità sulle loro attività finanziarie.

Allo stesso modo, chi investe in Bitcoin, lo fa come alternativa agli asset solidi con un’offerta finita come oro, argento e altre materie prime.

Crea un portafoglio per Bitcoin

Prima di poter comprare Bitcoin avrai bisogno di un posto dove tenerli, il cosiddetto portafoglio per cripto-monete. I portafogli sono offerti da numerosi siti online, spesso con applicazioni installabili in Windows, MacOS, Linux, Android e iOS.

Nel sito Bitcoin.org sono elencati diversi portafogli di diversi creator, ma puoi anche provare applicazioni famose come KrakenCoinbase o Blockchain, che dichiara di essere il portafoglio digitale più popolare al mondo.

Blockchain

Le cose più importanti da cercare quando si sceglie un portafoglio per Bitcoin sono la sicurezza e la facilità d’uso. Ovviamente non vuoi correre il rischio di farti rubare i Bitcoin appena acquistati, quindi la sicurezza ha la priorità assoluta. Uno dei furti più gradi di Bitcoin avvenne tra il 2013 e il 2014, dove sparirono circa 650.000 Bitcoin dal sito Mt.Gox.

Assicurati di trovare un fornitore di portafoglio che consenta l’autenticazione a due fattori, effettua regolarmente un backup del tuo portafoglio e utilizza sempre una password complessa.

La maggior parte dei provider moderni offre alti livelli di sicurezza, ma nella tua mente devi pensare a un portafoglio Bitcoin come ad un vero e proprio portafoglio. Se perdi i tuoi soldi, non li recuperi. Lo stesso vale per i Bitcoin. Quindi proteggilo con giudizio.

Se preferisci, prenderti del tempo per effettuare qualche ricerca online e trovare il fornitore di portafoglio online che più si addice alle tue esigenze. Una volta individuato il fornitore giusto, vedrai che nulla andrà storto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo la sicurezza, su Bitcoin.org trovi una guida di consigli utili su come proteggere un portafoglio per Bitcoin.

Dove e come acquistare Bitcoin

Il modo più semplice per acquistare e vendere Bitcoin è tramite uno dei tanti siti web di scambio in tempo reale di criptomonete. Questi siti funzionano allo stesso modo di quando vai in banca per comprare valuta estera prima di andare in vacanza, l’unica differenza è che tutto avviene online.

Dovrai creare un account di scambio e inserire i tuoi dati bancari in modo che i pagamenti possano essere effettuati da e verso il tuo account. Se preferisci mantenere tutto digitale, molti siti di borsa supportano anche PayPal.

Alcuni dei siti più fidati e che abbiamo testato sono KrakenCoinbase, ma puoi anche cercarne altri.

Kraken homepage

Dato che il valore di un singolo Bitcoin al momento della stesura di questo articolo è intorno ai 47.500 euro, probabilmente non ne comprerai uno intero per iniziare, ma una piccola percentuale del suo valore.

Se per esempio vuoi investire €100 per acquistare Bitcoin su Kraken o Coinbase, questi ti venderanno €100 di Bitcoin. Dopodiché, potrai spendere i tuoi Bitcoin online o presso qualsiasi azienda abbia iniziato ad accettarli, oppure scambiarli in borsa con altre criptovalute o riconvertirli in euro.

Come acquistare Bitcoin su Kraken

Un buon sito che ci sentiamo di consigliarti per acquistare e vendere Bitcoin in tempo reale è Kraken. Noi lo abbiamo provato e ci siamo trovati molto bene, inoltre ha dei livelli di sicurezza molto alti, il che è fondamentale quando si decide di investire i propri soldi in criptovalute.

Detto ciò, i passaggi da seguire sono questi:

  1. Registrati su Kraken.com e crea un account gratuito, fornendo il tuo indirizzo email, nome utente e una password complessa.
  2. Verifica il tuo account: con la verifica “Starter” puoi acquistare Bitcoin e altre criptovalute. Tutto quello che devi fare è fornire il tuo nome, data di nascita, paese e numero di telefono. Se desideri utilizzare valute legali, come USD o EUR, dovrai fornire un tuo documento ufficiale per verificare la tua identità.
  3. Deposita fondi sul conto: per depositare criptovaluta, è sufficiente creare un indirizzo di deposito e inviare i fondi a questo indirizzo. Se invece vuoi finanziare il tuo account con valute legali, allora puoi farlo tramite addebito SEPA o bonifico bancario.
  4. Acquista Bitcoin: una volta trasferiti i fondi nel tuo account Kraken, sei pronto per iniziare ad acquistare Bitcoin.

Questo è quanto, ora sai dove e come acquistare Bitcoin in pochi e semplici passaggi! Se questa guida ti è piaciuta e vuoi imparare altro sulle criptovalute, leggi la nostra guida sugli Ethereum.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI