Come aggiornare Android

Non sai come aggiornare Android? In questa guida ti mostreremo come aggiornare Android all'ultima versione disponibile! Continua a leggere per scoprire come si fa.

come aggiornare Android

Se vuoi avere un dispositivo sempre al top è indispensabile mantenerlo aggiornato. Infatti, aggiornare Android è molto utile, in quanto vengono installate le ultime patch di sicurezza che correggono le vulnerabilità del sistema operativo, rendendolo più sicuro. Ma gli aggiornamenti su Android non servono solo a questo! Infatti, aggiornare Android all’ultima versione ti consente di avere accesso anche alle ultime funzionalità del sistema operativo.

Se non ricevi più la notifica di aggiornamento sul tuo dispositivo Android, i motivi potrebbero essere due: il tuo dispositivo è troppo vecchio e non più supportato dal produttore o altre volte è solo questione di tempo!  Infatti, quando viene rilasciata una nuova versione di Android, alcuni produttori, impiegano tempo per apportare le proprie personalizzazioni al software prima di renderlo disponibile agli utenti.

Per questo motivo, molti utenti stanno passando a dispositivi con Android puro, come il Google Pixel. Infatti, con un dispositivo che esegue Android puro, gli aggiornamenti possono essere installati quasi immediatamente. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere come aggiornare Android all’ultima versione disponibile.

Cosa fare prima di aggiornare Android

Prima di iniziare il processo di aggiornamento, ci sono alcune cose che devi conoscere e seguire per aggiornare in modo sicuro e con successo il tuo telefono o tablet Android:

  • Esegui il backup completo delle tue app e dei dati memorizzati sul tuo dispositivo.
  • Avrai bisogno di una rete WiFi.
  • Prima di procedere, assicurarsi di avere una carica sufficiente della batteria sul dispositivo, di solito sopra il 50% va bene.

Come aggiornare Android: Verifica disponibilità software

La prima cosa da fare per aggiornare Android è controllare se l’ultima versione del software è disponibile per il tuo dispositivo. Di solito, quando un nuovo aggiornamento è disponibile, il dispositivo ti avvisa tramite notifica, ma non sempre si nota. Se l’hai persa non preoccuparti, in quanto è molto semplice controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

In base alla versione Android che stai usando, i passaggi potrebbero essere leggermente diversi, ma nella maggior parte dei casi molto simili quindi non dovresti avere problemi.

Dal tuo smartphone o tablet, accedi alla barra delle notifiche, per farlo, tocca la parte superiore dello schermo e trascina il dito fino in basso. Ora tocca l’icona dell’ingranaggio per accedere al menù Impostazioni.

Scorri verso il basso e tocca la voce Aggiornamenti software > Scarica aggiornamenti manualmente. Su altri modelli il percorso potrebbe essere questo: Sistema > Aggiornamento sistema > Verifica aggiornamento.

Se non è disponibile nessuna aggiornamento, significa che stai utilizzando l’ultima versione software per il tuo dispositivo. Se invece è disponibile un aggiornamento, vai al passaggio successivo.

Come aggiornare Android: Scarica e installa

Se l’aggiornamento è disponibile, segui le istruzioni riportate sullo schermo per avviare il download. Poiché gli aggiornamenti sono piuttosto grandi, ti consigliamo di connetterti ad una rete Wi-Fi per effettuare il download dell’aggiornamento.

Al termine del download, il dispositivo ti chiederà se aggiornare Android ora o in un secondo momento. Tocca sulla voce Installa per aggiornare Android all’ultima versione del software.

Questo è quanto! Come hai potuto vedere, aggiornare Android sul tuo dispositivo è molto semplice, basta conoscere il procedimento corretto. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: Come resettare Android.

Loading...