Come aggiornare iPhone

Oggi spieghiamo come aggiornare l’iPhone all’ultima versione disponibile per il tuo dispositivo. Per fare ciò abbiamo 2 possiblità: Aggiornare iPhone da telefono o Aggiornare iPhone tramite iTunes.

Aggiornare iPhone da telefono

Questo è il modo più rapido per aggiornare il tuo iphone in quanto andrai a scaricare solo i file necessari per effettuare l’aggiornamento. Ricorda che per effettuare questa procedura dovrai avere una connessione WI-FI stabile ed oltre il 50% di carica disponibile sul dispositivo.

Una volta prese queste doverose precauzioni, pigia sull’icona Impostazioni collocata in basso a destra nella home screen di iPhone e recati nel menu Generali > Aggiorn. Software.

Se non ci sono nuove versioni di iOS disponibili, verrà visualizzato il messaggio Il tuo software è aggiornato. In caso contrario, ti ritroverai al cospetto di una schermata con il nome dell’aggiornamento disponibile e le sue principali caratteristiche. Per avviare il download dell’aggiornamento, dovrai pigiare prima sul pulsante Scarica e Installa e poi su Accetta e OK. A download completato, un messaggio ti avvertirà della fine dello scaricamento e tu potrai avviare l’installazione della nuova versione di iOS pigiando sul pulsante Installa. Dopo qualche secondo, iPhone si riavvierà automaticamente e sullo schermo comparirà il logo di Apple con sotto la barra di avanzamento dell’installazione. Al termine del processo, avrai il tuo iPhone aggiornato con tutti i dati, le impostazioni e le applicazioni al loro posto.

Aggiornare iphone tramite iTunes

Questo tipo di aggiornamento secondo me è il migliore, in quanto andrai ad effettuare un aggiornamento pulito del sistema. In pratica iTunes va a rimuovere il vecchio software dal telefono per reinstallarne la versione più aggiornata. Solitamente con questa procedura il telefono tende a funzionare meglio, ma non perdiamoci in chiacchiere, ora ti spiego come fare.

Come prima cosa devi collegare il tuo “melafonino” al computer tramite cavo in dotazione ed avviare il software multimediale di Apple “iTunes“. A questo punto, se non è già comparsa la richiesta di aggiornamento per il telefono, seleziona il nome del dispositivo (es. iPhone di Manuel) dal menu situato in alto a destra e pigia sul pulsante Verifica aggiornamenti di iTunes.

Se la versione di iOS installata sul tuo iPhone è la più aggiornata, verrà visualizzato il messaggio Questa versione del software iPhone è la più aggiornata. In caso contrario, ti sarà comunicata la disponibilità di una versione più “fresca” di iOS che potrai installare cliccando prima su Scarica e installa e poi su Successivo/Accetta (per accettare i termini di utilizzo del software).

A questo punto, devi lasciar lavorare iTunes che provvederà in automatico a scaricare l’aggiornamento per il tuo iPhone e ad installarlo sul dispositivo preservando tutti i dati e le applicazioni presenti al suo interno. Non scollegare l’iPhone dal computer fino a quando la procedura non viene completata, mi raccomando!

Vedi anche: come resettare iPhone

CONDIVIDI
Loading...