Come aggiungere contatti su Skype

Scopri come aggiungere contatti al tuo profilo Skype in pochi e semplici passaggi. In questa guida ti mostreremo come aggiungere contatti Skype su computer (Windows, MacOS) e su iPhone o smartphone Android.

aggiungere-contatti-su-Skype

Hai da poco creato un account Skype ed ora non sai come aggiungere nuovi contatti? Nessun problema, perché noi abbiamo la soluzione! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come aggiungere nuovi contatti in pochi e semplici passaggi!

Skype è un software multipiattaforma che permette di parlare con persone sparse in tutto il mondo. Ad oggi viene utilizzato da milioni di utenti e permette di effettuare videochiamate e chiamate (singole o di gruppo), inviare messaggi, condividere file e tanto altro ancora. Se hai da poco creato un account e ti stai chiedendo come aggiungere nuovi contatti alla tua rubrica Skype, in questa guida ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi. Infatti, spiegheremo nel dettaglio come aggiungere nuovi contatti Skype su computer (Windows, MacOS) e tramite l’App Skype per il tuo iPhone o smartphone Android.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso della semplicità dei passaggi da seguire. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e andiamo a vedere come puoi aggiungere i tuoi primi contatti su Skype.

Come aggiungere contatti su Skype

Nei capitoli successivi ti mostreremo come aggiungere contatti su Skype in modo semplice e veloce, indipendentemente da quale sia il dispositivo in tuo possesso. Infatti, spiegheremo nel dettaglio come aggiungere nuovi contatti Skype tramite l’App ufficiale Skype per computer (Windows, MacOS) o tramite l’app Skype per il tuo iPhone o smartphone Android.

Se ancora non hai Skype su tutti i tuoi dispositivi, scopri come installare Skype grazie alla nostra semplice guida.

Aggiungi contatti da PC Windows o MacOS

Il primo passo da compiere per aggiungere contatti su Skype è avviare l’app Skype dal tuo computer, effettuare il login e accedere al tuo account.

Una volta effettuato il login ti ritroverai davanti l’interfaccia di Skype, qui devi cliccare sulla voce Contatti, che trovi in alto a sinistra della finestra, sotto il tuo nome utente. Comparirà quindi il tasto Nuovo contatto, cliccaci sopra con il mouse per aprire il popup Aggiungi un nuovo contatto.

Qui avrai tre opzioni:

  • Trova contatti: Aggiungere un nuovo contatto su Skype attraverso l’opzione “Trova contatti” è molto semplice, tutto quello che devi fare è cliccarci sopra con il mouse e digitare il nome del tuo amico, parente o collega di lavoro. Ora comparirà una lista con i risultati della ricerca, individua il tuo amico e fai clic sul tasto “Aggiungi” situato a destra del contatto, poi attendi qualche secondo finché il tasto non diventerà trasparente e comparirà la scritta “Aggiunto”.
  • Invita a usare Skype: Un altro modo per aggiungere contatti su Skype è grazie all’opzione “Invita a usare Skype“, molto utile quando non riesci a trovare i contatti tramite l’opzione “Trova contatti“. Quindi cliccaci sopra e vedrai che si aprirà un popup con la tua foto profilo in alto e due opzioni in basso:
    • Copia negli Appunti: ti consente di copiare un link da inviare alle persone che non hanno Skype, invitandole a creare un nuovo account,
    • Invia e-mail: questa opzione fa la stessa cosa ma tramite mail.
  • Aggiungi un numero di telefono: Cliccandoci sopra avrai la possibilità di creare un nuovo contatto proprio come si fa nei cellulari, quindi inserisci il numero di telefono della persona che vuoi aggiungere alla tua rubrica Skype, digita il nome del contatto e conferma cliccando sul tasto Salva che trovi in alto a destra del popup.

Indipendentemente da quale opzione sceglierai per aggiungere nuovi contatti su Skype, prima di poterli chiamare o video chiamare, dovrai attendere che accettino il tuo invito. Il nostro consiglio è di inviargli un messaggio per fargli sapere che li hai aggiunti tra i tuoi contatti, quindi torna indietro e nella schermata principale di Skype usa la colonna di sinistra per trovare e selezionare il contatto che vuoi avvisare, poi digita il messaggio che gli vuoi inviare e premi Invio per confermare.

Aggiungi contatti da iPhone o smartphone Android

In questo capitolo ti mostreremo come aggiungere contatti Skype tramite l’App Skype del tuo iPhone o smartphone Android. Possiamo dire che la procedura è praticamente identica a quanto visto fin’ora per computer, ma essendo diversa l’interfaccia ci sembra doveroso entrare nel dettaglio e spiegare passo passo tutti i passaggi da seguire.

Il primo passo da compiere è avviare l’App Skype dal tuo iPhone o smartphone Android pigiando sull’icona dell’app che trovi in una delle schermate Home del tuo dispositivo. Se richiesto, effettua il login al tuo account inserendo email e password.

come aggiungere contatti skype da cellulare

Ti ritroverai nella schermata principale dell’app, quindi tocca l’icona Contatti che trovi in basso a destra dello schermo, per accedere alla lista dei contatti e selezionare l’icona utente, situata in alto a destra dello schermo.

Si aprirà quindi la schermata per aggiungere nuovi contatti al tuo profilo Skype. Qui avrai tre opzioni:

  • Cerca: attraverso questa opzione non dovrai far altro che digitare il nome del tuo amico, familiare o collega di lavoro che vuoi aggiungere ai tuoi contatti Skype e individuarlo tra i risultati di ricerca, quindi tocca il tasto Aggiungi alla destra del contatto, poi attendi qualche secondo finché il tasto non diventerà trasparente e comparirà la scritta “Aggiunto”.
  • Invita a usare Skype: Un altro modo per aggiungere contatti su Skype è grazie all’opzione “Invita a usare Skype“, molto utile quando non riesci a trovare i contatti tramite l’opzione “Cerca“. Quindi cliccaci sopra e vedrai che si aprirà un popup con la tua foto profilo in alto e tre opzioni in basso:
    • Copia negli Appunti: ti consente di copiare un link da inviare alle persone che non hanno Skype, invitandole a creare un nuovo account.
    • Codice QR: utile per aggiungere nuovi contatti quando sei in loro compagnia, infatti pigiandoci sopra comparirà un codice QR che potrai far scansionare dal tuo amico, invitandolo a creare un nuovo account Skype.
    • Altro: ti permette di inviare un link tramite SMS, Email o App di messaggistica ad amici, parenti e colleghi invitandoli ad iscriversi a Skype.
  • Aggiungi un numero di telefono: Cliccandoci sopra avrai la possibilità di creare un nuovo contatto proprio come faresti sul tuo cellulare, quindi inserisci il numero di telefono della persona che vuoi aggiungere, dagli un nome e conferma cliccando sul tasto Salva, che trovi in alto a destra del popup.

Anche per i dispositivi mobile, non conta quale opzione sceglierai per aggiungere nuovi contatti su Skype, dovrai comunque attendere che accettino il tuo invito prima di poterli chiamare o videochiamare. Il nostro consiglio è di inviargli un messaggio per fargli sapere che li hai aggiunti tra i tuoi contatti, quindi torna indietro e pigia sull’icona Contatti che trovi in basso a destra dello schermo, seleziona il contatto e digita il messaggio nella barra del testo posizionata nella parte bassa dello schermo.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come eliminare account Skype.