Come aggiungere icone sul desktop in Windows 10

Hai appena formattato il PC ed il tuo desktop è desolato? In questa guida ti mostreremo Come aggiungere icone sul desktop in Windows 10 per far sentire l'icona cestino un po meno sola.

Come aggiungere icone sul desktop

Non sai come aggiungere le icone sul desktop nel tuo computer Windows 10? Nessun problema, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come risolvere il tuo problema in pochi e semplici passaggi.

Al termine di ogni formattazione ci ritroviamo sempre con lo stesso problema, l’assenza delle icone sul desktop. Ma come facciamo ad aggiungerle? In questa guida ti mostreremo come aggiungere le icone sul desktop nel tuo computer Windows 10 e in particolare, quelle che usiamo più di frequente, come per esempio l’icona di Rete, Questo PC, Pannello di controllo, ecc. ecc. – Spiegheremo anche come aggiungere al desktop l’icona di un File, Cartella o Programma, ma anche come rendere visibili le icone del desktop, qualora per errore le avessi rese invisibili.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che, alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo al tuo amico bisognoso di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come si fa!

Come aggiungere le icone sul desktop in Windows 10

Aggiungere le icone sul desktop in un computer con sistema operativo Windows 10, è un operazione semplicissima, che può fare chiunque e in breve tempo. Tutto quello che dovrai fare, è utilizzare il mouse e cliccare sul tasto Start, l’icona di Windows che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

A questo punto, vedrai un cursore lampeggiare nella barra di ricerca situata alla destra del tasto Start. Digita la frase “icone desktop” e clicca sulla voce “Impostazioni per i temi e correlate“, che trovi in cima ai risultati di ricerca.

aggiungere-icone-sul-desktop-in-Windows-10-1

Ora si aprirà la pagina dei Temi, dove potrai modificare e cambiare il tema corrente, lo sfondo del desktop, i colori di Windows, i suoni e tanto altro ancora. Qui puoi divertirti a personalizzare Windows come meglio credi, ma per aggiungere le icone sul desktop, dovrai cliccare sulla voce “Impostazioni delle icone del desktop“, che trovi sotto la voce Impostazioni correlate, a destra della finestra.

Aggiungere icone sul desktop Windows 10

A questo punto si aprirà la finestra Impostazioni icone del desktop, dove potrai scegliere le principali icone che puoi aggiungere al desktop. Utilizza il mouse per cliccare e mettere il segno di spunta nel box accanto al nome dell’icona da aggiungere, quindi fai clic sul tasto OK per confermare. Puoi scegliere tra Computer, Cestino, File dell’utente, Pannello di controllo e Rete.

aggiungere-icone-sul-desktop-in-Windows-10-3

Una volta selezionate le icone da aggiungere e confermato con il tasto OK, queste saranno subito visibili nel desktop. Tuttavia, questo non è l’unico modo per aggiungere le icone sul desktop, infatti, nel capitolo successivo ti mostreremo come aggiungere al desktop le icone di un file, di una cartella o di un programma.

Aggiungere al desktop l’icona di un File, Cartella o Programma

Aggiungere qualsiasi icona sul desktop

Qualora volessi aggiungere al desktop le icone di un file, una cartella o un programma, puoi utilizzare la procedura guidata per la creazione dei collegamenti, presente in tutti i sistemi operativi Windows. Quindi, clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e dal menù a tendina che si aprirà seleziona la voce Nuovo, infine clicca sulla voce Collegamento e agisci in base alla categoria di collegamento che desideri creare.

  • File, cartella o programma – fai clic sul tasto Sfoglia… e servendoti del pannello “Esplora File” individua il file, la cartella o il programma di tuo interesse, quindi fai clic sul pulsante Avanti, scegli un nome per la tua nuova icona e clicca sul pulsante Fine per aggiungerla al desktop.
  • Sito Web – clicca con il  mouse nel campo di testo “Immettere il percorso per il collegamento” e digita l’indirizzo della pagina Web di tuo interesse (per es. https://www.oralosai.it), clicca sul tasto Avanti, scegli un nome per il collegamento e conferma cliccando su Fine.

Altrimenti, puoi aggiungere al desktop l’icona di un file, una cartella o un programma cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e utilizzando la funzione Invia a. Serviti della funzione Esplora File (l’icona della cartella collocata nella barra di sistema di Windows, oppure l’icona Questo PC del desktop) per individuare all’interno del computer il file, la cartella o il programma che desideri inviare sul desktop, quindi cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Invia a e scegli l’opzione Desktop (crea collegamento).

Qualora volessi aggiungere l’icona di un sito Web, avvia il browser che utilizzi per navigare su internet, come per esempio Google Chrome e visita la pagina Web di tuo interesse. A caricamento avvenuto, fai clic con il mouse sul nome del sito che trovi nella barra degli indirizzi, quindi selezionalo e cliccaci sopra tenendo premuto il tasto del mouse per trascinarlo all’interno del desktop e creare il collegamento rapido.

Non vedi le icone sul desktop?

Dopo i nostri consigli, ancora non riesci ad aggiungere le icone sul desktop? Se non vedi le icone sul desktop, forse hai accidentalmente premuto i tasti sbagliati rendendo invisibili tutte le icone.

Mostra icone del desktop Se il problema è questo, puoi risolverlo con un paio di clic del mouse. Vai quindi nel desktop del tuo computer Windows 10 e fai clic destro su un punto vuoto dello schermo, poi seleziona la voce Visualizza e fai clic su “Mostra icone del desktop“.

Questo è quanto, ora sai come aggiungere le icone sul desktop in Windows 10! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come personalizzare il menù Start in Windows 10, come configurare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Windows 10.