Come aggiungere mail su iPhone

Scopri come aggiungere il tuo account email su iPhone per leggere e rispondere ai messaggi direttamente da telefono.

Come configurare mail su iPhone

Se non sai come aggiungere le mail su iPhone allora non ti devi preoccupare, perché sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa guida ti mostreremo come configurare la tua mail sul tuo iPhone in pochi e semplici passaggi.

Configurare una casella di posta su iPhone è molto semplice e nella maggior parte dei casi, sarà necessario inserire solo email e password. Per gli account POP e IMAP invece, sarà necessario inserire più informazioni, come per esempio i nomi dei server in entrata ed uscita oltre al numero delle porte. In questi casi, dovrai chiedere al tuo provider di inviarti tutte le informazioni necessarie affinché tu possa configurare la mail su iPhone.

Una volta configurata la mail nel tuo iPhone, potrai leggere e rispondere a tutti i tuoi messaggi email tramite l’applicazione Mail, integrata nel dispositivo. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere come si fa!

Come aggiungere mail su iPhone

Come anticipato poco fa, aggiungere una mail su iPhone è molto semplice, sopratutto se la mail che devi aggiungere è di tipo iCloud, Gmail, Yahoo, AOL e Outlook.com. Come prima cosa, dovrai dirigerti nell’app Impostazioni, raffigurante degli ingranaggi, situata nella schermata Home del tuo iPhone.

impostare email su iPhone

Scorri la lista e pigia sulla voce Password e Account, l’icona è grigia con una chiave bianca al suo interno. In questa pagina puoi vedere tutti gli account configurati all’interno del tuo iPhone, pigia sulla voce Aggiungi Account per iniziare a configurare la tua casella di posta.

Nella pagina successiva, dovrai scegliere il tipo di account email da aggiungere nel dispositivo. I servizi webmail elencati in questa pagina, (iCloud, Gmail, Yahoo, AOL e Outlook.com) sono molto semplici da configurare. Pigia con il dito sopra il servizio che desideri configurare e segui le istruzioni riportate a schermo, quindi, accedi al tuo account inserisci mail e la password quando richiesto.

Dopo aver inserito i dati di accesso all’account di posta, dovrai attendere affinché il tuo iPhone completi la configurazione dell’account mail. A seconda di quante email hai nel tuo account, potrebbero volerci alcuni minuti affinché l’app di posta si aggiorni e mostri tutti i messaggi all’interno dell’App Mail.

Qualora l’account mail che vuoi aggiungere non sia presente tra i servizi mostrati su iPhone, passa al capitolo successivo per configurare manualmente la casella di posta elettronica.

Come aggiungere manualmente email su iPhone

In alcuni casi, sarà necessario configurare manualmente la mail su iPhone, sopratutto quando questa non è presente nell’elenco dei servizi webmail suggeriti dal tuo iPhone. In questi casi sarà necessario effettuare più passaggi per riuscire ad aggiungere la mail su iPhone, in quanto avrai bisogno di più informazioni.

Molto probabilmente, il tuo provider di posta fornisce già le informazioni di cui hai bisogno per configurare correttamente la casella di posta POP o IMAP all’interno del tuo iPhone. Quindi, effettua una ricerca su Google per trovare questi dati, scrivendo “[nome del provider di posta elettronica] configurazione della posta elettronica su iPhone”.

Con i dati a portata di mano, vai nell’app Impostazioni, poi scorri la pagina fino a trovare la voce Password e Account, quindi pigiaci sopra e tocca la scritta Aggiungi Account. A questo punto, avrai davanti gli occhi la lista dei più popolari servizi webmail. Per aggiungere un account POP o IMAP, tocca la voce Altro e nella schermata successiva, pigia sulla scritta Aggiungi account mail.

configurare email pop o imap su iphone

Si aprirà la scheda Account, completa quindi il modulo con tutte le informazioni richieste e premi Avanti per continuare. Compila ogni scheda che incontri, toccando sempre Avanti per andare allo step successivo. Man mano che andrai avanti, il telefono tenterà di convalidare le informazioni che inserirai di volta in volta, avvisandoti qualora ci fosse qualche errore.

Nel caso in cui non riuscissi a completare la configurazione della mail per mancanza di dati, ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica del tuo provider di posta elettronica e chiedere maggiori informazioni a riguardo.

Scarica App per leggere le mail su iPhone

Dopo aver configurato tutti i tuoi account email nel tuo iPhone, questi saranno visibili all’interno dell’app Mail. Ma esistono altri modi per aggiungere mail su iPhone.

Per esempio, potresti scaricare App di posta elettronica di terze parti che puoi trovare tramite l’App Store di Apple. Tra queste troviamo Microsoft Outlook, Gmail, Yahoo Mail ecc. ecc. – potresti anche installare app separate per ciascuno dei tuoi servizi webmail. Tieni presente, che installando una di queste app, queste avranno le proprie impostazioni e non useranno le informazioni memorizzate in Password e Account.

Il nostro consiglio rimane quello di aggiungere le mail nel tuo iPhone, tramite il menu Impostazioni, così da avere sotto controllo tutte le mail, utilizzando solamente l’app Mail del tuo iPhone.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come liberare spazio su iPhone, come cancellare App da iPhone e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su iPhone.

Loading...