Come aprire file Zip

Scopri come aprire un file Zip grazie alla nostra guida! Spiegheremo nel dettaglio come aprire un file Zip su computer, grazie alle funzioni integrate in Windows 10 e MacOs, ma anche come aprire un file Zip su dispositivi mobile come iPhone e Android.

come estrarre un file Zip

Come dici? Non hai mai visto un file simile e ti stai chiedendo come aprire un file Zip? Bene, perché sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come aprire un file Zip in pochi e semplici passaggi.

Un file Zip è un contenitore dove è possibile immagazzinare tanti file e condividerli più facilmente. Nei capitoli successivi spiegheremo nel dettaglio come aprire un file Zip su computer, grazie alle funzioni integrate di Windows 10 e MacOs. Spiegheremo anche, come aprire un file Zip su dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android grazie all’utilizzo di applicazioni gratuite scaricabili dagli appositi App Store.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Siamo sicuri che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati. Ma non perdiamo tempo e andiamo a vedere come si apre un file Zip.

Che cos’è un file Zip?

Un file Zip è come un contenitore dove al suo interno è possibile inserire qualsiasi tipo di file per far si che occupi meno spazio. I file Zip, sono utili per spedire file di grandi dimensioni via email, in quanto occupano meno spazio e li puoi inserire tutti quanti (nel caso siano più di uno) in un unico file. Puoi riconoscere facilmente questo tipo di file perché hanno l’estensione “.zip” alla fine del loro nome.

La maggior parte dei sistemi operativi dispone di un software integrato in grado di creare e aprire file Zip. Esistono anche software di terze parti che è possibile utilizzare, come per esempio WinZip , 7zip e WinRAR.

Come aprire un file Zip in Windows 10

Aprire un file Zip in Windows 10 è semplicissimo, in quanto è possibile usare la funzione integrata che permette di aprire qualsiasi file Zip. Per prima cosa, individua il file Zip che devi aprire, clicca quindi con il tasto destro del mouse sul file Zip e seleziona “Estrai tutto…“.

estrarre file zip su windows 10

Si aprirà quindi la finestra “Estrazione cartelle compresse” da qui hai la possibilità di scegliere dove estrarre il contenuto del file Zip, semplicemente cliccando sul tasto Sfoglia.

Per impostazione predefinita, i file verranno estratti nella stessa cartella dov’è locato il file Zip, quindi se stai estraendo un file Zip che si trova nel desktop, tutti i file al suo interno verranno salvati nel desktop. Se invece stai estraendo un file Zip locato nella cartella Download, tutti i file al suo interno verranno estratti e salvati nella cartella Download.

Per cambiare destinazione fai clic sul tasto Sfoglia, quindi scegli una cartella differente e confermare cliccando sul tasto Seleziona Cartella, infine clicca su Estrai per confermare.

Come aprire un file Zip su MacOS

Altrettanto semplice è aprire un file Zip su MacOS, in quanto puoi utilizzare la funzione integrata Utility Compressione. Per prima cosa, individua il file Zip che vuoi aprire e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, poi Apri con > Utility Compressione – in alternativa clicca due volte sul file Zip per avviare l’estrazione.

estrarre file zip su MacOS

L’estrazione dei file avverrà in automatico, mentre la durata del processo può richiedere da pochi secondi fino a diversi minuti in base alla dimensione del file Zip. Al termine dell’estrazione, tutto il contenuto del file Zip verrà estratto nella posizione del file Zip. Per farti un esempio, se il file Zip si trova nella scrivania, tutti i file al suo interno verranno estratti e salvati sulla scrivania. Stesso discorso se il file Zip si trova nella cartella Download, tutti i file estratti verranno salvati all’interno della cartella Download.

Come aprire file Zip su dispositivi Android

Per aprire un file Zip su dispositivi Android è necessario scaricare un App che legge ed estrae i file Zip, come per esempio l’App Files di Google che puoi scaricare dal Play Store. Spesso quest’app viene preinstallata su molti telefoni Android, quindi prima di scaricarla, vedi se la trovi in una delle schermate Home del tuo smartphone o tablet Android.

estrarre file zip su Android

Per prima cosa, apri l’app Files di Google e se necessario, esegui la configurazione iniziale consentendo all’app di accedere alle foto, i contenuti multimediali e i file presenti nel dispositivo. Tocca quindi l’icona Sfoglia che trovi in basso al centro dello schermo e scegli la cartella contenente il file Zip, nel nostro caso è la cartella Download.

Individua quindi il file Zip e selezionalo con il dito per far comparire l’elenco dei file al suo interno, infine tocca il tasto Estrai che trovi in basso a destra dello schermo per confermare. Ora verrà mostrato un messaggio di conferma, quindi premi il tasto Fine per andare avanti. I file verranno estratti nella stessa cartella dov’è locato il file Zip, quindi pigia sui file estratti e scegli un app per visualizzarli.

Come aprire file Zip su iPhone

Proprio come i computer Mac, anche gli iPhone come altri dispositivi Apple hanno una funzione integrata per aprire i file ZIP. Tuttavia, questa presenta alcune limitazioni, per questo ti consigliamo di scaricare l’app gratuita iZip da App Store in grado di fornire maggiori funzioni per quanto riguarda l’estrazione dei file Zip.

Per prima cosa, scarica iZip da App Store ma non aprirla. Ora cerca il file Zip all’interno del tuo iPhone e pigiaci sopra per vederne le proprietà, quindi fai tap sull’icona di condivisione in alto a destra dello schermo, seleziona la voce Altro, scorri la pagina verso il basso e pigia sulla scritta Copia su iZip.

Avvia quindi l’app iZip e nella schermata principale fai tap sulla voce Files, poi seleziona il file Zip che vuoi aprire, infine pigia sul tasto OK per confermare. Verrai quindi reindirizzato al contenuto del file Zip, qui puoi vedere i file o selezionarli per aprirli con una delle App del tuo iPhone, toccando l’icona Open In che trovi nella parte bassa dello schermo.

Questo è quanto! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come Zippare un file e come aprire un file RAR.