HomeSoftwareCompressione fileCome aprire un file RAR

Come aprire un file RAR

Hai scaricato un file RAR ma non hai idea di come aprirlo? Nessun problema, perché in questa guida ti mostreremo come aprire un file RAR su Windows e MacOS in pochi e semplici passaggi.

Hai scaricato un file con estensione .rar e non hai idea di come aprirlo? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida spiegheremo come aprire un file RAR in pochi e semplici passaggi, sia che tu abbia un PC Windows o MacOS.

Proprio come i file ZIP, i file RAR sono formati di file compressi che presentano numerosi vantaggi nella compressione dei file, offrendo un miglior livello di compressione. Per aprire un file RAR basta scaricare l’applicazione premium WinRAR che però è a pagamento, ma potresti ovviare al problema scaricando la sua versione di prova. Se invece non vuoi spendere un centesimo, esistono altre App in grado di aprire questo tipo di file e nelle righe successive ti mostreremo quali solo.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi colleghi e amici bisognosi di aiuto.

Come aprire un file RAR

Indipendentemente dal computer in tuo possesso, esistono diversi modi per aprire un file RAR. Su Windows puoi scaricare WinRAR che è l’applicazione ufficiale di questa estensione, altrimenti 7-Zip è gratuita e svolge lo stesso compito. Su MacOS esistono molte meno app in grado di aprire questo tipo di file, ma noi ti consigliamo The Unarchiver.

Windows

Ci sono moltissime applicazioni per aprire un file RAR su Windows e la scelta migliore è WinRAR, l’app creata dagli sviluppatori del formato RAR. Questa purtroppo non è gratuita, ma ha un costo di €29 circa. Se devi creare un file RAR la soluzione migliore è utilizzare l’app WinRAR, ma se hai solo bisogno di aprire un file RAR, l’app gratuita 7-Zip è la scelta migliore.

Dopo aver scaricato e installato 7-Zip nel tuo computer, il grosso del lavoro è fatto. Infatti, non ti resta che fare doppio clic sul file RAR e questo verrà aperto da 7-Zip. Dopodiché puoi visualizzare o estrarre il contenuto in qualsiasi punto del tuo computer, il software è molto semplice da usare.

aprire-un-file-rar-con-7zip

Per estrarre i file RAR, c’è un altro metodo che ti consente di farlo senza dover aprire il software 7-Zip. Anziché fare doppio clic sul file RAR, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce 7-Zip e scegli una delle tre opzioni “Estrai” a seconda di dove vuoi estrarre i file. Se devi aprire un file RAR che è diviso in più parti, dovrai cliccare sul file numero 1 e 7-Zip gestirà in automatico gli altri file.

In giro per il web puoi trovare moltissimi programmi in grado di aprire un file RAR, ma ti consigliamo 7-Zip in quanto è open source, gratuito e affidabile.

MacOS

A differenza di Windows, su MacOS i software che possono aprire un file RAR sono nettamente inferiori, tuttavia ce ne sono alcuni molto buoni. Noi ti consigliamo di usare l’app gratuita “The Unarchiver” che è ottima in ogni situazione, anche quando devi aprire un file RAR diviso in più parti. Avviando l’app per la prima volta ti ritroverai davanti la schermata Preferenze dell’app. In questa schermata, vai su “formati archivio” e abilita tutti i formati, poi chiudi la finestra per confermare.

aprire-un-file-RAR-su-MacOS

Il formato RAR è abilitato di default, ma se abiliti tutti i formati supportati, in seguito non avrai più problemi in quanto l’app sarà in grado di aprire tutti i formati che hai abilitato. Ora che hai abilitato tutti i formati, non ti resta che fare doppio clic sul file RAR per estrarlo nel Mac. Al momento dell’estrazione, The Unarchiver crea una cartella con lo stesso nome del file RAR e ne estrae il contenuto al suo interno. Se hai per le mani un file RAR diviso in più parti, fai doppio clic sulla parte numero 1 e l’applicazione estrarrà il contenuto anche dalle altre parti.

Questo è quanto! Come hai visto, aprire un file RAR è un gioco da ragazzi quando si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Se questa guida ti è piaciuta e vuoi scoprire come aprire altri tipi di file, vedi anche: come aprire un file ZIP e come aprire un file XML.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI