Come aprire un file XML

Cos'è un file XML? in questa guida ti mostreremo come aprire, modificare e convertire un file XML

aprire un file xml

Hai un file XML per le mani e non sai come aprirlo? In questa guida ti mostreremo come aprire un file XML, come modificare e convertire un file XML.

Ma cos’è un file XML? Un file con estensione XML (eXtensible Markup Language) è un semplice file di testo che di per sé non è un grado di fare nulla. Descrive al suo interno il trasporto, la struttura e l’archiviazione dei dati. Per esempio un feed RSS è un esempio comune di un file basato su XML.

Alcuni file XML invece sono file di Cinelerra Video Project utilizzati con il programma di editing video Cinerella. In questo caso, il file contiene al suo interno le impostazioni relative al progetto video come l’elenco delle modifiche apportate e i percorsi in cui si trovano i file multimediali.

Come aprire un file XML

Ci sono molti programmi online che sono in gradi di aprire il file XML come per esempio il visualizzatore XML online di Code Beautify e alcuni browser web. Inoltre ci sono altri programmi molto popolari in grado di aprire e modificare i file XML.

Alcuni editor popolari e gratuiti per aprire un file XML sono Notepad ++ e XML Notepad 2007. Un altro paio di programmi popolari per aprire un file XML sono EditiX e Adobe Dreamweaver ma sono gratuiti solo avviando la versione di prova.

Tieni a mente che anche se puoi facilmente aprire un file XML, non significa che potrai fargli fare quello che vuoi. Molti programmi usano file XML per archiviare i propri dati in un determinato modo, quindi prima di editare un file XML devi sapere per quale scopo è stato creato quel determinato file.

Per farti un esempio, alcuni formati XML vengono utilizzati per i file MusicXML, un formato di spartiti basato su XML. Sicuramente riuscirai ad aprire questo file XML con un qualsiasi Editor di testo ma non ti sarà mai utile come Finale NotePad.

Poiché i file XML sono semplici file di testo, qualsiasi editor di testo, incluso il Blocco Note incorporato in Windows, sarà in grado di visualizzare e modificare i contenuti del file XML. Gli editor che ho menzionato sopra sono più adatti a modificare un file XML in quanto capiscono la struttura del file.

Nota Bene: se ancora non riesci ad aprire un file XML, assicurati di non confonderlo con un file con estensione simile, come i file XMP, XMF, o ML.

Come aprire un file XML con un Editor di Testo

Se hai paura di scaricare programmi nel tuo computer per paura di prendere un virus, ora ti mostreremo come aprire un file XML con un Editor di Testo.

Come prima cosa, cerca nel tuo computer il file XML che vuoi aprire, poi cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e selezione Apri con > Blocco note.

aprire-un-file-XML-con-un-Editor-di-Testo

Se sei utente Mac, dovrai cliccare su “TextEdit”. Se non trovi questi editor nel tuo PC, puoi usare programmi più avanzati, come Notepad ++ e XML Notepad 2007che forniscono funzionalità specifiche per la gestione dei file XML. In ogni caso, è possibile consultare il contenuto di un file XML grazie agli editor di testo che sono preinstallati nel computer.

Come aprire un file XML online

Se non hai tempo da perdere, la soluzione migliore per aprire un file XML è il visualizzatore XML online di Code Beautify, ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Come prima cosa, dovrai andare nel sito ufficiale di Code Beautify all’indirizzo codebeautify.org e cliccare sul tasto XML Viewer per usare lo strumento di visualizzazione. Si aprirà una pagina con un menù al centro, clicca sopra il tasto Browse e cerca nel tuo computer il file XML che vuoi aprire. Con il mouse, clicca sopra il file poi clicca su Apri per importarlo in Code Beautify.

aprire-un-file-XML-online

Nella schermata di sinistra “XML input” vedrai il testo del file XML che hai aperto, mentre nella schermata di destra “Result : XML Tree View” potrai vederlo riscritto con un’interfaccia estetica più accattivante.

Come convertire un file XML

Per convertire un file XML in un altro formato ti conviene utilizzare uno degli editor già menzionati. Il programma che ha creato il file XML è probabile che sia in grado di salvare lo stesso file in un altro formato.

Ad esempio, un semplice editor di testo come quello incorporato in Windows che può aprire un file XML, sarà in grado di salvarlo in un altro formato a tua scelta.

Se invece preferisci una soluzione più veloce, potresti provare il convertitore online di Code Beautify. Questo strumento consente di convertire un file XML in JSON incollando il codice XML nel sito Web e scaricare il file in .JSON sul tuo PC. Se non vuoi incollare il codice nel sito Web, puoi caricare il file XML direttamente dal tuo PC o caricarlo da url.

Questo convertitore è utile se vuoi convertire un file da XML a JSON. Se invece vuoi convertire il tuo file XML in altri formati, di seguito trovi una lista di altri convertitori XML online che potrebbero esserti utili:

Ecco alcuni convertitori gratuiti che convertono i file in XML:

Solitamente non è possibile modificare l’estensione di un file (come XML) con una che il PC riconosce ed aspettarsi che il file rinominato funzioni per bene. Nella maggior parte dei casi sarà necessario eseguire la conversione per poter riutilizzare il file. Tuttavia, poiché il file XML è basato sul testo, rinominare l’estensione .XML con un altra (es .txt) in alcune situazioni potrebbe essere utile.

Loading...