HomeFacebookAccount FacebookCome attivare autenticazione a due fattori su Facebook

Come attivare autenticazione a due fattori su Facebook

In questa guida ti mostreremo come attivare l'autenticazione a due fattori su Facebook dal tuo iPhone e smartphone Android.

La maggior parte di noi conosce un amico o un parente a cui è stato violato il proprio account Facebook. Se vuoi evitare di finire anche tu in questa spiacevole situazione, allora dovresti attivare l’autenticazione a due fattori su Facebook.

L’autenticazione a due fattori fornisce a chiunque abbia un qualsiasi account social, un ulteriore livello di sicurezza. Facebook consente di attivare l’autenticazione a due fattori, tramite messaggio di testo al numero di telefono che hai inserito nel tuo account, o tramite applicazioni di autenticazione di terze parti. Nelle righe successive ti mostreremo come impostare l’autenticazione a due fattori in entrambe i modi, sia da iPhone che tramite smartphone Android.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e rendere più sicuro il tuo account Facebook. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegare questi passaggi ai tuoi amici e familiari bisognosi di aiuto.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Facebook

Il modo migliore per attivare l’autenticazione a due fattori su Facebook, è tramite l’App Facebook per il tuo iPhone o smartphone Android. Detto ciò, procedi come segue: avvia l’App Facebook dal tuo telefono e pigia sull’icona delle tre linee orizzontali situata in basso a destra su iPhone, o in alto a destra su Android, poi scorri lo schermo verso il basso e seleziona la voce “Impostazioni e privacy“.

Ora compariranno alcune voci, pigia su “Impostazioni“, scorri lo schermo verso il basso fino alla sezione “Protezione” e seleziona l’opzione “Protezione e accesso“. Scorri la nuova schermata verso il basso fino a trovare la sezione “Autenticazione a due fattori” e pigia sulla voce “Usa l’autenticazione a due fattori“.

autenticazione a due fattori Facebook

Nella schermata successiva dovrai scegliere un metodo di sicurezza tra le varie opzioni a tua disposizione. Per abilitare l’autenticazione a due fattori mediante codice di verifica via SMS, allora seleziona l’opzione “Messaggio di testo (SMS)” e pigia su Continua.

Adesso ti verrà chiesto di selezionare o aggiungere il tuo numero di telefono. Quindi, seleziona il tuo numero di telefono se presente nell’elenco o pigia su “Aggiungi numero di telefono” qualora non lo fosse. Dopo aver aggiunto il tuo numero di telefono o selezionato quello già presente nell’account, riceverai un messaggio di testo contenente un codice a 6 cifre che dovrai inserire nella schermata successiva. Quindi, inserisci il codice e conferma pigiando su Continua.

autenticazione Facebook tramite SMS

A questo punto, Facebook potrebbe chiederti di inserire la password del tuo account per confermare la tua scelta, quindi, se richiesto inseriscila e conferma pigiando su Continua. Ora comparirà una schermata che ti notifica l’avvenuta attivazione dell’autenticazione a due fattori tramite codice di sicurezza via SMS. Pigiando su Fine tornerai al menù impostazioni autenticazione a due fattori di Facebook. Semplice vero?

conferma autenticazione Facebook tramite SMS

Ora, l’autenticazione a due fattori tramite codice di sicurezza via SMS è attiva nel tuo account. Quindi, ogni volta che effettuerai il login al tuo account tramite un nuovo dispositivo, Facebook ti invierà un codice di sicurezza per confermare la tua identità. Questa opzione di autenticazione rende il tuo account ancora più sicuro di quanto già non lo fosse in precedenza, tuttavia, puoi fare altro per renderlo ancora più sicuro. Se vuoi sapere come, vai al capitolo successivo.

Abilita l’autenticazione a due fattori con App di autenticazione

Se vuoi rendere il tuo account ancora più sicuro allora ti consigliamo aggiungere un metodo di riserva, abilitando l’autenticazione a due fattori su Facebook con App di autenticazione. Ed è qui che entra in gioco l’applicazione Microsoft Authenticator, disponibile per iOS e Android. Questa è un applicazione che genera codici di verifica da inserire quando effettui il login al tuo account e può essere configurata con qualsiasi account offra la verifica in due passaggi.

Detto ciò, scarica e installa Microsoft Authenticator nel tuo telefono e procedi come segue: apri l’App Facebook dal tuo telefono e pigia sull’icona delle tre linee orizzontali, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo su Android, o nell’angolo in basso a destra dello schermo su iPhone. Quindi, scorri la schermata verso il basso e pigia su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Protezione e accesso > Usa l’autenticazione a due fattori  e seleziona App di autenticazione.

App di autenticazione Facebook

Nella schermata successiva ti verrà mostrato un codice QR che solitamente andrebbe inquadrato con la fotocamera del telefono tramite l’App di autenticazione. Ovviamente ora non puoi farlo, perché sia Facebook che Microsoft Authenticator sono installate nello stesso dispositivo, quindi, pigia sulla voce “Configura sullo stesso dispositivo” che trovi sotto il codice QR.

A questo punto, Facebook configurerà l’autenticazione a due fattori con l’applicazione di autenticazione, infatti vedrai aprirsi Microsoft Authenticator con al suo interno la voce “Facebook” seguita dal nickname del tuo account e un codice di sicurezza che cambia ogni 30 secondi. Inserisci questo codice nell’App Facebook e conferma toccando su Continua.

abilita Authenticator Facebook

A questo punto, Facebook potrebbe chiederti di inserire la password del tuo account per confermare la tua scelta, quindi, se richiesto inseriscila e conferma pigiando su Continua. Verrai quindi riportato sulla schermata delle impostazioni di autenticazione a due fattori di Facebook, la quale mostrerà che, oltre ad aver abilitato l’autenticazione via SMS, avrai anche l’autenticazione a due fattori tramite App di autenticazione.

Ogni volta che effettuerai il login al tuo account tramite un nuovo dispositivo, Facebook ti chiederà di inserire il codice di sicurezza generato dall’App di autenticazione per confermare la tua identità. Questa opzione rende il tuo account blindato e difficilissimo da hackerare. Qualora non avessi accesso all’App Microsoft Authenticator, potrai sempre effettuate l’autenticazione a due fattori, chiedendo a Facebook di inviarti un SMS di verifica al tuo numero di telefono.

Questo è quanto, ora sai come attivare autenticazione a due fattori su Facebook! Se questa guida ti è piaciuta e vorresti imparare altro su Facebook, leggi anche: come salvare un video da Facebook e come vedere le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI