Home Audio e musica Altro su Audio e musica Come attivare microfono su PC

Come attivare microfono su PC

Il microfono del tuo computer fa i capricci? Nessun problema, perché in questa utile guida ti mostreremo come attivare il microfono su PC Windows e MacOS.

Non sai come attivare il microfono su PC? Nessun problema, perché sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come attivare il microfono su PC Windows e MacOS.

In Windows 10 esistono diversi modi per attivare il microfono e uno di quelli che illustreremo è valido anche per versioni più datate di Windows. Ma le cose cambiano per MacOS, in quanto non è possibile attivare il microfono come ti mostreremo per Windows, ma avrai la possibilità di scegliere a quali App consentirne l’accesso.

Detto ciò, metterti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida. Siamo sicuri che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi da seguire per risolvere il tuo problema. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si attiva il microfono del PC.

Come attivare il microfono su PC: Windows 10

In questo capitolo ti mostreremo come attivare il microfono su PC con sistema operativo Windows 10. Illustreremo tre possibili soluzioni, di cui una valida anche per versioni più datate di Windows, ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Il modo più rapido per attivare il microfono su Windows 10 è attraverso la funzione “Impostazioni Audio” di Windows. Quindi, fai clic destro del mouse sopra l’icona dell’altoparlante che trovi in basso a destra dello schermo, vicino data e ora.

Si aprirà quindi un menù a tendina con diverse voci, fai clic su “Apri impostazioni audio” per aprire la finestra Audio. In questa finestra avrai la possibilità di configurare i vari dispositivi per l’audio in uscita “Output” (altoparlanti) e audio in entrata “Input” (microfono).

Ovviamente, per attivare il microfono del PC, dovrai ignorare la sezione Output e focalizzarti sulla sezione Input, ovvero quella riguardante i dispositivi di audio in entrata. Quindi, nella parte bassa della sezione Input fai clic sulla voce “Gestisci dispositivi audio“.

abilitare microfono su Windows 10

Si aprirà una finestra con l’elenco di tutti i dispositivi audio, tra cui Output e Input. Nella sezione “Dispositivi di input” verranno mostrati tutti i microfoni collegati al computer. Per attivare il microfono del PC, clicca sul dispositivo che vuoi attivare e fai clic sul tasto “Abilita” per confermare. Se nell’elenco sono presenti più dispositivi, puoi attivarli uno per volta.

Qualora volessi disattivare il microfono del PC, non dovrai far altro che ripetere la procedura vista fin’ora, cliccare sul microfono che desideri disattivare e fare clic sul tasto Disabilita. Per maggiori informazioni, guarda la nostra guida su come disattivare il microfono del PC.

Impostazioni Windows

Supponiamo che il tuo microfono funzioni perfettamente ma per qualche arcano motivo non funzioni su alcune App. In questo caso, puoi abilitarlo attraverso il menu Impostazioni di Windows. Infatti, è possibile scegliere a quali App dare accesso al microfono, ecco come si fa!

Clicca quindi con il mouse sul tasto Start, l’icona di Windows in basso a sinistra dello schermo e seleziona Impostazioni, l’icona dell’ingranaggio situata in basso a sinistra.

Si aprirà la finestra delle Impostazioni di Windows, quindi cerca e clicca sulla voce Privacy, poi nella finestra successiva, cerca e clicca sulla voce Microfono, che trovi nella colonna di sinistra.

come abilitare le app di Windows per accedere al Microfono

Vedrai quindi un elenco di App che avranno accesso al microfono. Per abilitare una singola App, dovrai cliccare sul tasto accanto al nome dell’App per farlo diventare e blu e vedere la scritta “Attivato“.

Gestione Dispositivi

Un altro metodo per attivare il microfono del PC è attraverso la finestra Gestione Dispositivi! Questa finestra è presente anche nelle versioni più vecchie di Windows, quindi puoi seguire questa guida per attivare il microfono nel tuo vecchio PC.

Per prima cosa, vai nella casella di ricerca situata in basso a sinistra dello schermo e digita gestione dispositivi“. Compariranno quindi una serie di risultati, tra cui Gestione dispositivi come corrispondenza migliore, quindi cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse per aprirla.

In questa finestra verrà mostrato l’elenco di tutti i dispositivi installati nel computer, clicca quindi sulla freccia accanto alla voce “Input e output audio” per visualizzare tutti i dispositivi in questione. Se accanto al nome del tuo microfono vedi l’icona di una freccia che punta verso il basso, allora significa che il microfono è disabilitato, quindi procedi come segue: fai clic destro del mouse sopra ogni dispositivo classificato come microfono, seleziona la voce “Abilita dispositivo” e nella casella di conferma fai clic sul tasto Si.

Come attivare il microfono su Windows con gestione dispositivi

A questo punto il contenuto della finestra si ricaricherà e l’icona della freccia in giù sparirà, indicandone la corretta attivazione. Per disattivare il microfono ti basterà seguire la procedura inversa cliccando con il tasto destro del mouse sul microfono che desideri disabilitare e selezionare la voce “Disabilita dispositivo“.

Come attivare il microfono su MacOS

Su MacOS le cose sono un po diverse, infatti non è possibile abilitare permanentemente il microfono ma puoi scegliere a quali App dare accesso al microfono e a quali negarlo. Sostanzialmente è molto semplice, dal tuo Mac fai clic sul menu Apple (icona Mela) in alto sinistra dello schermo e vai in “Preferenze di Sistema“.

Nella finestra che si aprirà, clicca sulla voce “Sicurezza e Privacy” poi nel menù orizzontale fai clic sul tasto “Privacy“. Comparirà quindi una nuova finestra con un elenco di voci sulla sinistra, cerca e clicca sulla voce Microfono poi seleziona le app a cui abilitare l’uso del microfono.

Come attivare il microfono su MacOS

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come registrare lo schermo del PC, come collegare il PC alla TV e tanto altro, nella sezione dedicata alle guide per computer.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI