HomeComputerCome attivare il WiFi su Windows 10

Come attivare il WiFi su Windows 10

Hai problemi con il tuo Wi-Fi su Windows 10? In questa guida ti mostreremo come accendere e spegnere la connessione WiFi e come risolvere i problemi legati alla scheda WiFi del tuo computer.

Il tuo computer ha problemi di connessione? Non sai come attivare il WiFi? Qualunque sia il problema non temere, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come attivare il WiFi del tuo computer con Windows 10, in pochi e semplici passaggi.

La connessione a internet è fondamentale sia per noi che per i nostri computer. Grazie ad essa infatti, riusciamo a mantenere aggiornato il sistema operativo del computer, ma anche usufruire di servizi online come i nostri profili social o servizi di streaming. Fortunatamente, attivare il WiFi su Windows 10 è semplicissimo e può farlo chiunque senza particolari conoscenze informatiche. Basta seguire alcuni passaggi attraverso il menù Impostazioni di Windows 10 per riuscirci. Nelle righe successive ti mostreremo come attivare il WiFi in Windows 10, come abilitare la scheda WiFi del tuo computer e come collegarsi ad una rete WiFi con il tasto WPS del tuo router.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici o familiari bisognosi di aiuto.

Come attivare WiFi Windows 10

La procedura di base per attivare il WiFi in Windows 10 è semplice e intuitiva. Basta cliccare sull’icona del Wi-Fi, situata all’estrema destra nella barra delle applicazioni per accendere e spengere il WiFi del tuo computer Windows e cercare le reti disponibili a cui puoi collegarti.

attivare wifi in windows 10

Una volta attivato il WiFi in Windows 10, clicca sulla rete a cui vuoi collegarti, inserisci la password della rete WiFi e premi Invio per confermare. Ora il tuo computer dovrebbe collegarsi a internet senza problemi e sarai in grado di navigare online.

Cosa fare quando non è presente l’icona Wi-Fi in Windows 10

Se nell’angolo in basso a destra nella barra delle applicazioni non è presente l’icona Wi-Fi, significa che è hai collegato un cavo Ethernet o che l’adattatore Wi-Fi è spento. Ecco come puoi riaccenderlo:

  1. Clicca sul menu Start (icona di Windows in basso a sinistra dello schermo) e clicca sulla voce Impostazioni. Nella schermata successiva, clicca sull’ingranaggio in alto a sinistra dove c’è scritto HOME.
  2. Clicca su Rete e Internet.
  3. Seleziona Wi-Fi nel riquadro di sinistra.
  4. Scorri verso il basso e fai clic su Modifica opzioni scheda.
  5. Fai clic con il tasto destro sull’adattatore Wi-Fi quindi clicca su Abilita.

abilitare scheda wifi windows 10

Effettuato quest’ultimo passaggio, dovresti riuscire a vedere l’icona del WiFi in basso a destra dello schermo. Ora che sai come attivare e disattivare il WiFi in Windows 10 non ti resta che iniziare a navigare online.

Come attivare il WiFi in Windows 10: Connessione con tasto WPS

Per usare la connessione WPS per connette ad internet il tuo computer con Windows 10, non dovrai far altro, che seguire questi semplici passaggi. Vai all’elenco delle reti wireless disponibili, tramite l’icona in basso a destra dello schermo vicino l’orologio e seleziona la tua rete WiFi. Ora non devi far altro che cliccare su Connetti senza inserire la password.

Adesso premi il tasto WPS del router per circa 3 secondi finché il led del WPS non inizia a lampeggiare. Infine, aspetta qualche secondo affinché il computer si colleghi alla rete WiFi.

Questo è quanto, ora sai come attivare il wifi in Windows 10 e come collegarti ad internet senza inserire la password della tua rete wireless. Se questa guida ti è piaciuta e vuoi imparare altro sul tuo computer Windows, leggi anche come fare uno screenshot su Windows 10, come personalizzare il menù Start in Windows 10 e tanto altro nella nostra sezione dedicata alle guide su Windows 10.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI