Come bloccare le notifiche di un sito

Stanco di ricevere notifiche? In questa guida ti mostreremo come bloccare le notifiche dei siti web dai browser Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera.

bloccare-le-notifiche-di-un-sito

Se ti stai chiedendo come bloccare le notifiche di un sito allora sei nel posto giusto. Infatti, in questa guida ti mostreremo come bloccare le notifiche dai browser Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera. Purtroppo, navigare su internet è diventato un vero test psicologico in quanto veniamo bombardati continuamente da video pubblicitari che compaiono dal nulla e pop-up che ti chiedono il permesso di inviare altri pop-up sotto forma di notifiche.

Certo, le notifiche del browser sono l’ideale se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità dei tuoi siti preferiti, ma qualora ti fossi stufato, bloccare le notifiche di un sito è molto semplice. I passaggi da eseguire cambiano da browser a browser ma è tutto molto semplice in quanto ti basteranno solo pochi clic per bloccare le notifiche del browser.

In questa guida ti mostreremo passo passo come bloccare le notifiche push di un sito oltre a bloccare le future notifiche di siti che non hai ancora visitato. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si bloccano queste notifiche sui browser desktop.

Come bloccare le notifiche di un sito in Chrome

bloccare-le-notifiche-in-Chrome

La prima cosa che dovrai fare è aprire il browser Google Chrome e cliccare l’icona a tre puntini che trovi in alto a destra della finestra del browser e selezionare la voce Impostazioni. Se hai un Mac, dalla barra dei menu clicca sul menu a discesa di Chrome e clicca su Preferenze di Sistema.

A questo punto, scorri in basso fino ad arrivare alla fine della pagina e clicca sulla voce Avanzate. Adesso, nella sezione Privacy e sicurezza devi cliccare sulla voce Impostazioni sito e nella pagina che si aprirà dovrai cliccare sulla voce Notifiche.

Si aprirà una pagina con un elenco di siti e proprio da qui potrai scegliere da quali siti ricevere le notifiche e da quali no. Se vuoi bloccare le notifiche da uno specifico sito che non è presente nell’elenco, non dovrai far altro che cliccare sul tasto “Aggiungi”, incollare il link del sito e confermare. Così facendo, il sito verrà aggiunto all’elenco e ti sarà possibile scegliere le preferenze delle notifiche.

Utilizza l’icona del menu a tre puntini che trovi alla destra di ogni riga per bloccare o abilitare le notifiche di quel sito. In alternativa, è possibile bloccare tutte le notifiche dal browser, disattivando il pulsante Chiedi prima di inviare (opzione consigliata) visibile nella parte superiore delle pagina.

Ricapitolando: Apri Chrome > clicca sull’icona a tre puntini > Impostazioni > Avanzate > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche.

Bloccare le notifiche in Firefox

Firefox permessi notifiche siti web

Avvia il browser Firefox e clicca sul menu, il pulsante con le tre righe che trovi in alto a destra della finestra del browser. Cerca la voce Opzioni e cliccaci sopra.

Dal menu laterale di sinistra seleziona la voce Privacy e sicurezza e scorri in basso la pagina fino ad arrivare alla sezione Permessi. Cerca la voce Notifiche e clicca sul tasto Impostazioni che trovi sulla destra.

Come puoi notare dalla foto soprastante, per ciascun sito è disponibile un menu a discesa dove puoi scegliere se consentire o bloccare le notifiche di quel sito. Se invece vuoi bloccare le notifiche di tutti i siti non dovrai far altro che mettere la spunta alla voce “Blocca nuove richieste di inviare notifiche“. Un altra soluzione è quella di cliccare sul tasto “Rimuovi tutti i siti web” in modo da ripulire l’elenco eliminando i siti ed impedirne l’invio di notifiche.

Ricapitolando: Apri Firefox > clicca sull’icona con le tre righe > Opzioni > Privacy e sicurezza > Notifiche > Impostazioni.

Bloccare le notifiche di un sito in Edge

Edge impostazioni notifiche siti

Apri il browser Microsoft Edge e clicca sull’icona del menu a tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Dal menu a discesa, cerca la voce Impostazioni e cliccaci sopra.

Dal menu laterale di sinistra clicca sulla voce Avanzate, ora cerca la voce Autorizzazioni sito Web e clicca sul pulsante Gestisci autorizzazioni.

Vedrai un elenco di siti web, per modificare le impostazioni di notifica di ogni sito non devi far altro che cliccare sul nome del sito ed attivare o disattivare il pulsante delle notifiche. Purtroppo il browser Edge non dispone di un opzione per bloccare le notifiche in massa, quindi dovrai farlo te per ogni singolo sito. In alternativa puoi cliccare sulla scritta “Cancella tutto” per rimuovere tutti i siti dall’elenco e non riceverne più le notifiche.

Ricapitolando: Avvia Microsoft Edge > clicca sull’icona del menu a tre puntini > Impostazioni > Avanzate > Gestisci autorizzazioni.

Gestione notifiche in Safari

Safari impostazioni notifiche siti

Avvia il browser Safari, clicca sulla voce Safari che trovi in alto a sinistra dello schermo per aprire il menù Impostazioni e clicca su Preferenze.

Adesso devi cliccare sull’icona Siti web che trovi in alto a centro della finestra che si è aperta e cliccare sulla voce Notifiche che trovi nel menu di sinistra.

Per bloccare le notifiche di un singolo sito web non devi far altro che utilizzare le frecce su e giù che trovi accanto al sito corrispondente per negare o consentire le notifiche. Se preferisci bloccare tutte le richieste di notifiche da parte di tutti i siti web, deseleziona la casella “Consenti ai siti web di chiedere il permesso per inviare notifiche push”.

Ricapitolando: Apri Safari > Safari > Preferenze > Siti web > Notifiche.

Opera

Opera browser impostazioni notifiche siti

Avvia il browser Opera e seleziona il logo O che trovi nell’angolo in alto a sinistra della finestra del browser. Dal menu a discesa cerca la voce Impostazioni e cliccaci sopra.

Adesso clicca sulla voce Avanzate che trovi nella colonna di sinistra poi clicca su Riservatezza e sicurezza. Si aprirà una pagina con un elenco di opzioni, nella sezione “Privacy e sicurezza” clicca sulla voce Impostazioni sito e successivamente su Notifiche.

In questa pagina potrai fare due cose, la prima è agire su ogni singolo sito e cambiare le preferenze di notifica. La seconda è disattivare le notifiche in massa, semplicemente disattivando il pulsante Chiedi prima di inviare (opzione consigliata).

Questo è quanto, vedi anche: Come aggiornare Google Chrome, come usare il browser Edge in Windows 10 e come configurare e ottimizzare il router wireless.

Loading...