HomeTelefoniaApplicazioni popolariCome bloccare le richieste di messaggi su Instagram

Come bloccare le richieste di messaggi su Instagram

In questa guida ti mostreremo come bloccare le richieste di messaggi su Instagram, tramite il browser web del tuo computer a l'App Instagram per iPhone e smartphone Android.

Ricevi troppe richieste di messaggi e non ne puoi più? Se la risposta è affermativa, allora non temere, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come bloccare le richieste di messaggi su Instagram, in pochi e semplici passaggi.

La funzione di messaggistica istantanea fa parte di Instagram ormai da diversi anni. Gli utenti utilizzano questa funzione per chattare tra di loro o per condividere i propri contenuti di Instagram. Nonostante questa sia una piattaforma molto semplice da usare, non esiste un singolo metodo per bloccare completamente le richieste di messaggi su Instagram. Tuttavia, esistono soluzioni alternative per ridurre al minimo le richieste di messaggi e nelle righe successive ti mostreremo quali sono.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità e dall’utilità dei passaggi illustrati, tanto che, sarai ben felice di aiutare i tuoi amici con il medesimo problema. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito cosa devi fare per bloccare le richieste di messaggi su Instagram.

Indice

Come bloccare le richieste di messaggi su Instagram

Esistono diversi modi per bloccare le richieste di messaggi su Instagram in modo semplice e veloce. Nelle righe successive infatti, ti mostreremo come risolvere questo problema tramite l’applicazione Instagram per iOS e Android, ma anche tramite il browser web del tuo computer Windows o MacOS.

Imposta il tuo profilo su privato

Finché il tuo profilo rimarrà pubblico, chiunque sarà in grado di inviarti messaggi senza prima chiedere la tua approvazione. Fortunatamente, puoi risolvere questo problema impostando il tuo profilo Instagram su privato, dopodiché, solo i tuoi seguaci potranno inviarti messaggi privati. Inoltre, a differenza di un profilo pubblico dove chiunque può diventare tuo follower, con un profilo privato sarai tu ad approvare le richieste di ogni singolo utente e far si, che possano seguirti. Detto ciò, ecco come impostare il profilo privato su Instagram.

iOS e Android

Apri l’app Instagram dal tuo iPhone o smartphone Android e visita la pagina del tuo profilo. Quindi, pigia sul menù hamburger, situato nell’angolo in alto a destra dello schermo, raffigurato da tre linee orizzontali e seleziona la voce Impostazioni.

impostare profilo privato su Instagram per bloccare le richieste di messaggi su Instagram

Ora pigia sulla voce Privacy che trovi all’interno del menù impostazioni. Nella schermata successiva pigia sul pulsante accanto la voce Account privato e conferma toccando il tasto blu “Passa in modalità privata” che trovi nella parte bassa dello schermo, per confermare e bloccare le richieste di messaggi su Instagram dagli utenti che non ti seguono.

Computer Windows – MacOS

Se preferisci impostare il tuo account su privato da computer, allora procedi come segue: per prima cosa, visita il sito ufficiale di Instagram dal browser web del tuo computer e accedi al tuo account.

accedere alle impostazioni di Instagram

Ora che sei nel tuo account Instagram, dovrai accedere al menù Impostazioni dell’account stesso. Per farlo, clicca con il mouse sulla miniatura della tua foto profilo, situata in alto a destra dello schermo e clicca sulla voce Impostazioni.

Nella schermata successiva clicca sulla voce Privacy e sicurezza situata nel menù laterale sinistro, per accedere alle impostazioni di sicurezza del tuo account.

attivare account privato Instagram da computer

Ora individua la sezione “Privacy dell’account” e clicca con il mouse sul quadrato a sinistra della voce “Account privato” per aggiungere il segno di spunta e passare da account pubblico a privato.

Disattiva le notifiche su Instagram

Come hai potuto vedere, non è possibile bloccare le richieste di messaggi su Instagram per tutti gli utenti, ma solo per coloro che non ti seguono. Tuttavia, se continui a ricevere troppe richieste di messaggi, c’è un’altra opzione che ti consigliamo e consiste nel disattivare le notifiche dei messaggi.

iOS e Android

Per disattivare le notifiche dei messaggi, apri l’app Instagram dal tuo iPhone o smartphone Android e visita la pagina del tuo profilo. Quindi, pigia sul menù hamburger, situato nell’angolo in alto a destra dello schermo, raffigurato da tre linee orizzontali e seleziona la voce La tua attività.

disattivare notifiche App Instagram per bloccare le richieste di messaggi su Instagram

Ora pigia sulla scheda Tempo che trovi in alto a destra dello schermo, poi scorri verso il basso e tocca la voce Impostazioni di notifica. Qui hai a disposizione due opzioni: puoi disattivare tutte le notifiche pigiando sul pulsante “Metti tutti in pausa” o disattivare solo le notifiche dei messaggi, pigiando su “Messaggi di Direct” e selezionando No alle sezioni che ti interessano.

Computer Windows – MacOS

Se invece preferisci disattivare le notifiche dei messaggi su Instagram da Computer, allora procedi come segue: per prima cosa, visita il sito ufficiale di Instagram dal browser web del tuo computer ed effettua il login al tuo account.

Anche in questo caso dovrai accedere al menù impostazioni del tuo account. Per farlo, clicca con il mouse sulla miniatura della tua foto profilo, situata in alto a destra dello schermo e clicca sulla voce Impostazioni. Nella schermata successiva clicca sulla voce Notifiche push situata nel menù laterale sinistro, per accedere alle impostazioni delle notifice.

disattivare notifiche messaggi Instagram

Ora scorri la pagina verso il basso e individua la sezione “Richieste di Instagram Direct” quindi fai clic sulla voce No per disattivare tutte le notifiche legate alle richieste di messaggio.

Disattiva le risposte alle Storie

Un altro metodo per bloccare le richieste di messaggi su Instagram, consiste nel disabilitare l’opzione che permette agli utenti di rispondere alle tue Storie. Infatti, quando pubblichi una Storia su Instagram, qualsiasi utente può rispondere pigiando sull’apposito tasto sotto la storia. Per fortuna puoi disabilitare questa funzione molto facilmente, ma solo tramite l’applicazione Instagram per il tuo dispositivo mobile.

Per disattivare l’opzione che permette agli utenti di rispondere alla tue Storie, apri l’app Instagram dal tuo iPhone o smartphone Android e visita la pagina del tuo profilo. Quindi, pigia sul menù hamburger, situato nell’angolo in alto a destra dello schermo, raffigurato dall’icona di tre linee orizzontali e seleziona la voce Impostazioni.

disattivare risposte alle storie di Instagram

Ora pigia sulla voce Privacy che trovi all’interno del menù impostazioni. Nella schermata successiva tocca la voce Storia e nella sezione “Consenti risposte e reazioni” seleziona l’opzione No, per impedire a chiunque di rispondere alle tue Storie Instagram. Altrimenti, puoi selezionare l’opzione “Persone che segui“, nel caso in cui volessi ricevere risposte solo da quelle persone.

Limita gli utenti fastidiosi

Quando qualcuno che non segui ti manda un messaggio, questo non verrà mostrato nella casella di posta, bensì nella scheda Richieste di messaggi. I messaggi in questa scheda possono essere accettati o rifiutati e l’utente che ti ha scritto il messaggio, non sarà in grado di vedere le lo hai letto finché non accetterai il messaggio stesso. Accettando una richiesta di messaggio, questo verrà trasferito nella casella di posta, se invece lo rifiuti, verrà eliminato.

Quindi, se sei stanco di ricevere messaggi da utenti fastidiosi e preferiresti indirizzare quei messaggi nella scheda “Richieste di messaggi”, puoi benissimo impostare dei limiti all’account di quell’utente. Grazie a questa funzione, l’utente non saprà mai di essere stato limitato e potrai decidere di nascondere i commenti dell’utente fastidioso a tutti gli altri utenti, senza doverlo bloccare.

iOS e Android

Se vuoi limitare un utente per bloccare le richieste di messaggi su Instagram, sappi che, esistono due metodi per farlo:

Il primo metodo consiste nell’aprire la conversazione con quella persona e toccare l’icona della “i“, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Nella schermata successiva tocca la voce “Limita l’account” e conferma pigiando nuovamente sulla voce “Limita l’account” che vedrai nel pop-up successivo.

1 limitare utenti su Instagram

Il secondo metodo consiste nel visitare il profilo dell’utente che si vuole limitare e pigiare sul tasto “Segui già“, per far comparire un menù con diverse opzioni. Tocca la voce “Limita l’account” e conferma pigiando nuovamente sulla stessa voce, che apparirà nel pop-up di conferma.

Computer Windows – MacOS

Se invece preferisci limitare un utente da Computer, allora procedi come segue: per prima cosa, visita il sito ufficiale di Instagram dal browser web del tuo computer ed effettua il login al tuo account.

Limitare account Instagram da web

Dopodiché, visita il profilo dell’utente che vuoi limitare e clicca con il mouse sull’icona dei tre puntini orizzontali. Ora comparirà un pop-up con tre opzioni, fai clic sulla voce “Limita l’account” e conferma cliccando nuovamente sulla stessa voce, che troverai nel pop-up successivo.

Blocca l’utente che ti infastidisce

Uno dei metodi più drastici per bloccare le richieste di messaggi su Instagram, consiste nel bloccare gli utenti più fastidiosi, tuttavia, questi non saranno più in grado di vedere il tuo profilo, le tue storie o i tuoi post su Instagram. Anche se Instagram non comunicherà a questa persona ce l’hai bloccata, questa potrebbe accorgersene quando scoprirà di non essere più in grado di vedere il tuo profilo.

iOS e Android

Bloccare una persona su Instagram dal tuo iPhone o smartphone Android è semplicissimo. Basta seguire i stessi passaggi illustrati nel capitolo precedente dove spieghiamo come limitare gli account di altri utenti e selezionare la voce Blocca nell’ultimo passaggio.

Se invece non ricordi i passaggi da seguire, procedi come indicato: apri la conversazione dell’utente che vuoi bloccare, pigia sull’icona della “i” e tocca la voce Blocca. Infine, conferma pigiando nuovamente su “Blocca“, che trovi nel pop-up di conferma.

bloccare una persona su Instagram

Il secondo metodo consiste nel visitare il profilo dell’utente che vuoi bloccare e pigiare sull’icona dei “tre puntini orizzontali” situata nell’angolo in alto a destra dello schermo, per far comparire un menù con diverse opzioni. Tocca la voce “Blocca” e conferma pigiando nuovamente su “Blocca”, che vedrai nel pop-up di conferma.

Computer Windows – MacOS

Se invece preferisci bloccare una persona su Instagram da Computer, allora procedi come segue: per prima cosa, visita il sito ufficiale di Instagram dal browser web del tuo computer ed effettua il login al tuo account.

Dopodiché, visita il profilo dell’utente che vuoi bloccare e clicca con il mouse sull’icona dei “tre puntini orizzontali” a destra del suo nome. A questo punto comparirà un pop-up con tre opzioni, fai clic sulla voce “Blocca questo utente” e conferma cliccando nuovamente sulla stessa voce, che troverai nel pop-up di conferma.

bloccare una persona su Instagram web

Tuttavia, su computer c’è un secondo metodo per bloccare una persona su Instagram e consiste nell’aprire la conversazione dell’utente che vuoi bloccare, cliccare sull’icona della “i” che trovi in alto a destra della conversazione, selezionare “Blocca” e cliccare nuovamente su Blocca nel pop-up di conferma che verrà mostrato sullo schermo.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, non esiste un singolo metodo per bloccare tutte le richieste di messaggi su Instagram, tuttavia, hai a disposizione moltissime opzioni per bloccare quante più richieste possibili.

Siamo convinti che, grazie a questa guida riuscirai a trovare la soluzione al tuo problema, o che, riuscirai a bloccare tutte quelle richieste fastidiose che non sopporti più. Detto ciò, per oggi è tutto! Se questa guida ti è piaciuta e vuoi imparare altro su Instagram, allora ti consigliamo di leggere anche: come avere tanti follower su Instagram, come fare il Best Nine su Instagram e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Instagram.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI