Come cambiare password Twitter

Vuoi cambiare password Twitter ma non sai come fare? Nessun problema, in questa guida ti mostriamo come cambiare password Twitter da PC e da Smartphone.

cambiare-password-twitter-1

Cambiare regolarmente le tue password online è sempre una buona idea, sopratutto se vuoi mantenere i tuoi dati al sicuro. Visto il bug riscontrato questi giorni da Twitter si può dire che è il miglior momento per cambiare password Twitter.

Twitter sostiene che tutti i suoi utenti potrebbero essere colpiti da un problema tecnico che rende visibili alcune password sul proprio sistema interno. La società sostiene di aver risolto questo bug, il danno ormai è fatto e le password potrebbero essere finite nelle mani sbagliate.

Se qualcuno si impossessa della tua password Twitter, non solo potrebbe rovinare la tua reputazione online facendo finta di essere te con altri contatti, ma qualsiasi altro tuo account che ha la stessa password potrebbe essere vulnerabile.

Raccomandiamo di usare sempre password complesse e difficili da hackerare. Inoltre, dopo aver cambiato password Twitter, potresti aggiungere l’autenticazione a due fattori per rendere ancora più inespugnabile il tuo account Twitter: ciò comporterà l’inserimento di un codice che ti verrà inviato via SMS ogni volta che vorrai accedere al tuo account Twitter.

Come cambiare password Twitter su PC o Notebook

cambiare-password-twitter-su-pc

Cambiare password Twitter è sostanzialmente molto semplice, ti basterà seguire questi semplici passaggi per cambiare password in meno di un minuti.

  1. Accedi a Twitter
  2. Clicca sull’icona circolare in alto a destra nella pagina che contiene la tua immagine del profilo
  3. Seleziona “Impostazioni e privacy”
  4. Dalla barra di navigazione a sinistra scegli ‘Password’
  5. Inserisci la tua password attuale
  6. Digita una nuova password e confermala
  7. Premi “Salva modifiche”

Come cambiare password Twitter da Smartphone

cambiare-password-twitter-da-smartphone

Se non disponi del PC e preferisci cambiare password Twitter dal tuo smartphone, puoi farlo in breve tempo in quanto la procedura è molto semplice. Inoltre i passaggi da seguire sono molto simili a quelli visti poco fa.

  1. Avvia l’app di Twitter dal tuo smartphone
  2. Tocca l’icona circolare in alto a sinistra che contiene la tua immagine del profilo
  3. Seleziona Impostazioni e privacy > Account > Cambia Password
  4. Inserisci la tua password attuale
  5. Digita una nuova password e confermala
  6. Tocca “Cambia password”

Come cambiare password Twitter: Gestore di Password

Se vuoi cambiare password Twitter per metterne una molto difficile da hackerare, ti consigliamo di utilizzare un software per la gestione delle password come 1Password o Lastpass. I gestori di password sono applicazioni in grado di generare password sicure per ogni servizio che usi e le memorizza in modo da non fartele scordare.

Come cambiare password Twitter: Autenticazione a due fattori

Sempre più spesso si sente parlare di autenticazione a due fattori. Questa modalità di autenticazione viene ormai offerta dalla maggior parte dei siti, come per esempio i social media, conti online, e-mail e così via. Attivare l’autenticazione a due fattori su Twitter significa che se qualcuno ha la tua password Twitter non potrà accedere al tuo account senza effettuare una seconda verifica. Nel caso di Twitter è un codice che riceverai tramite SMS sul tuo smartphone. Twitter chiama questa impostazione “verifica dell’accesso”.

  • Da PC: clicca sull’icona circolare in alto a destra nella pagina che contiene la tua immagine del profilo, vai in Account > Sicurezza > Configura la verifica dell’accesso e segui la procedura.
  • Da Smartphone: tocca l’icona circolare in alto a sinistra che contiene la tua immagine del profilo e seleziona Impostazioni e privacy > Account > Sicurezza. Abilita “Verifica dell’accesso” e conferma.

Eseguita la procedura guidata, ogni volta che dovrai accedere a Twitter dovrai inserire il codice che riceverai tramite SMS sul tuo smartphone.

Cambia anche le altre password

Se hai utilizzato la stessa password Twitter su altri siti come per esempio Facebook o il tuo conto online, ti conviene cambiare anche queste password. Usa uno dei programmi consigliati sopra o crea password simili con leggere variazioni, come per esempio “amoilcalcioF” o “amoilcalcioT” dove F sta per Facebook e T per Twitter.

Inoltre assicurati che ogni nuova password sia unica o dovrai ripetere questa procedura la prossima volta che ci sarà un problema con le password in uno dei servizi che usi. Purtroppo ci sarà sempre una prossima volta.

CONDIVIDI
Loading...