Come cancellare i messaggi su Instagram

Se vuoi rimuovere vecchie conversazioni o eliminare determinati messaggi su Instagram, in questa guida ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi.

come eliminare i messaggi su Instagram

Hai cercato su Google, “come cancellare i messaggi su Instagram” e sei arrivato sul nostro sito? Bene, perché sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa semplice guida, ti mostreremo un paio di soluzioni per eliminare i messaggi su Instagram e risolvere facilmente il tuo dubbio.

Sebbene, Instagram venga usato maggiormente per la pubblicazione di foto e video con i tuoi seguaci e vedere cosa combinano i tuoi amici o personaggi famosi preferiti, la piattaforma offre anche una funzionalità chiama Instagram Direct che permette lo scambio di messaggi privati, tra gli utenti iscritti al social.

Se usando l’App, sei solito inviare messaggi ad altri utenti, è molto probabile che la tua casella di posta sia piena di messaggi. Se vuoi fare ordine e rimuovere le vecchie conversazioni, nei prossimi capitoli ti mostreremo come cancellare i messaggi su Instagram da iPhone e smartphone Android. Tutto ciò che devi fare, è metterti comodo e prenderti cinque minuti di tempo per leggere attentamente i passaggi illustrati in questa guida. Noi ti auguriamo una buona lettura.

Come eliminare le conversazioni su Instagram

Il primo passo da fare per cancellare i messaggi su Instagram, è avviare l’app, pigiando con il dito sopra la sua icona, che trovi nella schermata Home del tuo smartphone. Una volta avviata l’app, pigia su Instagram Direct, l’icona raffigurante un aeroplanino di carta situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

come cancellare i messaggi su Instagram rimuovendo le conversazioni

Nella schermata successiva, vedrai una lista delle conversazioni che hai avuto con altri utenti Instagram. Individua la conversazione da eliminare, se hai un iPhone tocca la conversazione e scorri con il dito verso sinistra per visualizzare le voci “Disattiva / Elimina“. Se hai uno smartphone Android, puoi far comparire queste voci, toccando e tenendo premuto con il dito sopra la conversazione.

Quindi, tocca la voce “Elimina“. A questo punto comparirà un pop-up di conferma, pigia nuovamente su Elimina per confermare e cancellare definitivamente la conversazione su Instagram.

Dopo aver eliminato la conversazione, questa non sarà più visibile nella schermata Instagram Direct. Invece, la persona con cui hai avuto la conversazione, sarà ancora in grado di vederla finché non deciderà di eliminarla.

Come cancellare i messaggi privati su Instagram

Se eliminare l’intera conversazione non è quello che cerchi, ma preferiresti cancellare alcuni messaggi all’interno di una conversazione, puoi farlo grazie all’opzione “Annulla l’invio del messaggio“.

Anche in questo caso la prima cosa da fare, sarà avviare Instagram tramite la sua icona, situata nella schermata Home del tuo smartphone. Dopo aver avviato l’app, dovrai andare su Instagram Direct pigiando sull’icona raffigurante un aeroplanino di carta, posizionata in alto a destra dello schermo.

Si aprirà una schermata con l’elenco delle conversazioni effettuate fin’ora con gli altri utenti Instagram. Cerca la conversazione con il messaggio che vuoi cancellare e pigiaci sopra per aprirla.

Come eliminare un messaggio su Instagram

Adesso non ti resta che individuare il messaggio da cancellare, pigiaci sopra per almeno un secondo per far comparire la scritta “Copia / Annulla l’invio del messaggio“. Tocca la scritta “Annulla l’invio del messaggio” ed un pop-up di conferma apparirà sullo schermo, pigia nuovamente sulla voce “Annulla l’invio del messaggio” per confermare e rimuoverlo dalla conversazione.

Come potrai vedere nel pop-up, annullando l’invio del messaggio questo verrà rimosso dalla conversazione, impedendo al destinatario di leggerlo nella chat. Se sei stato veloce, forse il destinatario non ha fatto in tempo a leggere il messaggio, ma se nel telefono del destinatario sono state abilitate le notifiche in tempo reale, questo potrebbe aver già letto il messaggio tramite la notifica.

Questo è quanto, speriamo che la guida ti sia piaciuta. Vedi anche: come mettere Instagram nero, come scaricare i video da Instagram e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Instagram.

Loading...