Come cancellare un account Gmail

In questa guida ti mostreremo come cancellare un account Gmail da computer e dispositivi mobile, come iPhone, iPad e tablet o smartphone Android.

Come eliminare un account Gmail

Se vuoi sapere, come cancellare un account Gmail senza perdere il tuo account Google, YouTube ecc. ecc. allora sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come eliminare il servizio di posta Gmail dal tuo account Google in pochi e semplici passaggi.

Non devi fare altro che, seguire le istruzioni che troverai in questa guida, per scoprire come eliminare il tuo account Gmail e risolvere il problema in men che non si dica. Il procedimento è veramente semplice e non richiede grandi conoscenza informatiche.

Spiegheremo come cancellare un account Gmail tramite PC, iPhone, iPad e tablet o smartphone Android. Tutto quello che devi fare, è metterti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida, noi ti auguriamo una buona lettura.

Come cancellare un account Gmail

Qualora volessi eliminare il servizio di posta elettronica Gmail dal tuo account Google tramite computer, a breve illustreremo i procedimenti che dovrai compiere per risolvere il tuo problema.

Il primo passo da compiere, è quello di andare tramite browser, nella pagina delle impostazioni account Google e cliccare sulla voce Dati e personalizzazione che trovi nel menu laterale di sinistra. Nella pagina che si aprirà, scorri in basso fino a vedere la sezione Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione e fai clic sulla voce Elimina un servizio o il tuo account.

A questo punto si aprirà una nuova pagina, individua la casella Elimina un servizio Google e fai clic sulla voce Elimina un servizio. Per continuare con la procedura, ti verrà chiesto di accedere al tuo account, quindi, inserisci i dati richiesti per effettuare il login e procedi alla pagina successiva.

Si aprirà una pagina con l’elenco dei servizi associati al tuo account, come per esempio Gmail, YouTube ecc. ecc. Per cancellare il tuo account Gmail, fai clic sull’icona del cestino accanto alla voce Gmail.

Come cancellare un account Gmail

Per continuare a utilizzare i servizi Google (ad esempio Google Play, Documenti o Calendar) con questo account, ti verrà richiesto di inserire una nuova mail. Quindi, inserisci una nuova mail non Gmail e clicca sul pulsante Invia email di verifica.

Comparirà un pop-up con le istruzioni da seguire, per portare a termine la cancellazione dell’account Gmail. Clicca su OK per chiudere il pop-up, accedi all’indirizzo mail che hai appena inserito, apri la mail di Google e clicca sul link che trovi all’interno della mail.

Nella pagina che si aprirà, metti la spunta alla voce “Sì, desidero eliminare definitivamente ([email protected]) dal mio Account Google” poi clicca sul pulsante Elimina Gmail per completare l’operazione. Visto quanto è stato semplice? Hai finalmente eliminato Gmail senza perdere il tuo account Google. D’ora in poi, per accedere all’account dovrai utilizzare la mail appena inserita. Qualora volessi eliminare anche il tuo account Google, vedi la nostra guida su come eliminare account Google.

Come cancellare un account Gmail dal telefono

Nei prossimi capitoli invece, andremo a vedere come cancellare un account Gmail da dispositivi mobile, come iPhone, iPad o tablet e smartphone Android. Continua a leggere per scoprire come si fa!

iPhone e iPad

Puoi cancellare un account Gmail, direttamente dall’applicazione Gmail installata all’interno del tuo iPhone o iPad. Per prima cosa, individua l’app Gmail e pigiaci sopra per avviarla, poi tocca l’icona del menu, quella con le tre linee orizzontali che trovi in alto sinistra dello schermo.

eliminare account Gmail su iPhone

Fai scorrere il menu verso il basso, fino a trovare la voce Impostazioni, pigiaci sopra e nella pagina successiva, tocca la mail del tuo account, che trovi nella parte alta dello schermo. Nella pagina successiva, alla sezione Account, pigia sulla scritta Gestisci il tuo account Google.

come cancellare un account Gmail su iPhone e iPad

Si aprirà una pagina con le impostazioni del tuo account Google, cerca e pigia sopra la scritta Dati e personalizzazione che trovi nella parte superiore dello schermo, facendo scorrere a sinistra, il menu orizzontale. Scorri in basso la pagina per trovare la sezione “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e pigia sulla voce Elimina un servizio o il tuo account.

Nella pagina successiva, tocca la voce Elimina un servizio che trovi all’interno della scheda “Elimina un servizio Google”. Per continuare con la procedura, ti verrà richiesto di accedere al tuo account, quindi, inserisci la password e fai il login.

A questo punto, si aprirà la pagina con la lista di servizi attivi nel tuo account Google, cerca la voce Gmail e tocca l’icona del cestino situata accanto alla scritta Gmail. Per cancellare il tuo account Gmail, segui la procedura riportata sullo schermo ed il gioco è fatto.

Smartphone e Tablet Android

Se ti stai chiedendo, come cancellare un account Gmail dal tuo smartphone o tablet Android, sappi che la procedura è molto simile a quella vista pocanzi per PC e dispositivi iOS.

Quindi, la prima cosa che dovrai fare, è prendere il tuo dispositivo Android e pigiare sull’icona Impostazioni, quella raffigurante un ingranaggio con sfondo grigio. Ora, scorri il menu verso il basso fino a trovare la scritta Google e pigiaci sopra per aprire le impostazioni Google.

Cancellare un account Gmail dalle impostazioni Android

Nella pagina successiva, pigia sopra la scritta Account Google o Gestisci il tuo Account Google per accedere alla pagina con tutte le impostazioni dell’account. Ora, fai scorrere il menu orizzontale, situato nella parte superiore dello schermo fino a trovare e pigiare la scritta Dati e personalizzazione.

Scorri vero il basso per trovare la scheda “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e pigia sulla scritta Elimina un servizio o il tuo account. Nella pagina successiva, individua la scheda “Elimina un servizio Google” e pigia sulla scritta Elimina un servizio. Per continuare con la procedura, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Google, quindi, inserisci la password e fai il login.

Si aprirà una pagina con la lista dei servizi attivi nel tuo account Google, cerca la voce Gmail e pigia sull’icona del cestino che trovi alla sua destra. Ora non ti resta che seguire le indicazioni riportate sullo schermo per cancellare definitivamente il tuo account Gmail.

Questo è quanto! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come cancellare la cronologia di Google.

Loading...