Come caricare musica su iPhone con iTunes

Vuoi usare il tuo iPhone per ascoltare la musica che ti piace ma non sai come fare? In questa guida ti spieghiamo come caricare musica su iPhone con l'utilizzo di iTunes.

caricare musica su iphone

Anziché andare in giro con un lettore MP3, potresti prendere in considerazione l’idea di usare il tuo iPhone come lettore musicale ed avere sempre con te, la tua libreria iTunes. Se non hai mai sincronizzato la musica di iTunes con il tuo iPhone, segui questa guida per scoprire come caricare musica su iPhone con l’utilizzo di iTunes.

1. Configura l’iPhone per il trasferimento musicale

Prima di seguire questa guida per la sincronizzazione dell’iPhone, consulta questa semplice checklist:

  • Aggiorna iTunes. Assicurati di aver installato l’ultima versione del software iTunes sul tuo computer prima di collegare l’iPhone. iTunes controlla se ci sono aggiornamenti ogni volta che viene avviato, ma c’è un modo per verificarlo manualmente. Clicca sul menù Guida e seleziona Verifica aggiornamenti. (Mac: fai clic sulla scheda del menu iTunes, poi su Verifica aggiornamenti). Constatato che iTunes è aggiornato, chiudi il programma.
  • Non hai installato iTunes? In caso contrario, è possibile scaricare l’ultima versione dal sito Web di iTunes .
  • Ricorda, iTunes esegue solo una sincronizzazione unidirezionale. Ciò significa che tutti i brani presenti sul tuo iPhone e che non sono sul tuo computer verranno eliminati.

2. Collega l’iPhone al computer

Segui questi passaggi per vedere come collegare l’iPhone al computer e selezionarlo in iTunes.

  • Usando il cavo fornito in dotazione e collega il tuo iPhone al computer.
  • Avvia il software di iTunes .
  • Nel riquadro sinistro della finestra di iTunes, individua la sezione Dispositivi e clicca sul nome del tuo iPhone.

3. Trasferisci musica automaticamente

Il modo più semplice per caricare musica su iPhone è utilizzando la sincronizzazione automatica:

  • Nel riquadro della finestra principale di iTunes, fai clic sulla scheda del menu Musica nella parte superiore dello schermo.
  • Assicurarsi che la casella di controllo accanto all’opzione Sincronizza musica sia abilitata – in caso contrario, clicca su questa casella di controllo.
  • Per abilitare il trasferimento di tutta la tua musica, fai clic sul pulsante di opzione accanto all’opzione Tutta la libreria musicale.
  • Se preferisci selezionare solo determinati brani dalla libreria di iTunes, sarà necessario cliccare sul pulsante di opzione accanto a Playlist, artisti, album e generi selezionati.
  • Infine, per avviare automaticamente la sincronizzazione della musica sul tuo iPhone, fai clic sul pulsante Applica per iniziare il processo di trasferimento.

4. Trasferisci musica manualmente

Se non vuoi che iTunes trasferisca automaticamente la musica sul tuo iPhone, è possibile configurare il programma per la sincronizzazione manuale. Questo metodo offre un maggiore controllo su ciò che iTunes sincronizza sul tuo iPhone. Prima di poterlo fare, devi passare dalla modalità automatica predefinita. Per vedere come fare, segui questi passaggi:

  • Nella parte superiore della schermata principale di iTunes, fai clic sulla scheda del menu Riepilogo .
  • Clicca sulla casella di controllo accanto all’opzione Gestisci manualmente musica e video per abilitare questa modalità. Infine fai clic su Applica per salvare le impostazioni.

5. Trasferimento manuale della musica

Ora che hai modificato la modalità di sincronizzazione di iTunes con il metodo di trasferimento manuale, puoi iniziare a selezionare i brani e le playlist che desideri copiare su iPhone. Segui questa guida per vedere come selezionare e caricare musica su iPhone:

  • Nel riquadro sinistro della finestra di iTunes, individua la sezione Libreria e clicca sull’opzione Musica.
  • Ora puoi trascinare e rilasciare i brani dalla finestra principale di iTunes al tuo iPhone tramite la sua icona (nel riquadro di sinistra sotto Dispositivi). Se devi trasferire tante canzoni, tieni premuto il tasto [CTRL] (per Mac usa il tasto [comando]) e clicca sulle canzoni da trasferire – questo metodo ti consentirà di trasferire un gran numero di canzoni in una volta sola. Ricorda di trascinare le canzoni sull’icona del tuo iPhone.
  • Una valida alternativa al trascinamento manuale dei brani è la creazione delle playlist. Le playlist sono facili da configurare e ti faranno risparmiare tempo durante la sincronizzazione. Se hai già creato delle playlist iTunes, ti basterà trascinarle sull’icona del tuo iPhone nel riquadro di sinistra.

Suggerimenti

  • Se hai già installato iTunes nel PC ma vedi che non funziona correttamente e non riesci ad effettuare l’aggiornamento, allora prova a disinstallarlo e reinstalla una nuova versione scaricandola dal sito Web di iTunes.
  • iTunes ti aiuta a vedere quanto spazio di archiviazione rimane sul tuo iPhone. Prima di trasferire musica sul tuo iPhone ti consigliamo di controllare sempre lo spazio a disposizione del tuo dispositivo. Puoi farlo guardando il misuratore di capacità nella parte inferiore dello schermo.

Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: Come aggiornare iPhone, Come registrare lo schermo del tuo iPhone, Come stampare documenti e foto da iPhone.

CONDIVIDI
Loading...