Home Internet Come caricare video su YouTube

Come caricare video su YouTube

Vorresti entrare nel mondo dello streaming ma non sai come caricare video su YouTube? Nessun problema, perché in questa utile guida ti mostreremo in pochi e semplici passaggi, il modo corretto per caricare il tuo primo video su YouTube, sia da computer che da smartphone.

Se ti stai chiedendo come caricare un video su YouTube, allora sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come caricare il tuo primo video, nel modo corretto in pochi e semplici passaggi.

YouTube è una delle piattaforme di streaming video più popolari online e se vuoi che il tuo vlog, sketch comico o video musicale sia visto da qualcuno, caricarlo su YouTube è quello che devi fare. Ma se sei nuovo nel mondo dello streaming, potresti non conoscere i passaggi corretti per caricare il tuo primo video su YouTube.

Fortunatamente, ci siamo noi ad aiutarti e farti partire subito alla grande. Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come caricare un video su YouTube tramite computer o dispositivi mobile come iPhone, iPad, Smartphone a Tablet Android. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Come caricare un video su YouTube

Caricare un video su YouTube è abbastanza semplice e intuitivo. Tuttavia, ti mostreremo una serie di trucchi e suggerimenti da utilizzare strada facendo per ottenere il massimo dal tuo account YouTube. Grazie a questi nostri consigli, riuscirai a far crescere il tuo canale e a farti conoscere da una vasta comunità di persone che si iscriveranno e rimarranno sempre aggiornate sulle novità del tuo canale.

In breve, per caricare un video su YouTube i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Accedi al tuo account.
  2. Seleziona il pulsante di caricamento.
  3. Trascina e rilascia o seleziona il file da caricare.
  4. Inserisci descrizione, tag e informazioni sulla privacy.
  5. Condividi il video sui social media.

Crea un Account YouTube

La prima cosa da fare per caricare un video su YouTube è creare un account YouTube. Se disponi già di un account, puoi accedervi dalla home page di YouTube, cliccando sul tasto ACCEDI che trovi in alto a destra della pagina. Disponendo di un account Google Gmail è possibile che tu riesca ad accedere automaticamente con quello, senza doverne creare uno da zero.

Prima di caricare il tuo primo video, affinché il canale possa partire bene, è necessario eseguire alcune attività di base per la configurazione dell’account, come il caricamento di un’immagine del profilo e l’immagine di copertina. Effettuando queste semplici operazioni, renderai il tuo canale più completo e ne aumenterà la credibilità ai video che caricherai.

Carica il tuo video su YouTube da Computer

Come abbiamo anticipato pocanzi, caricare un video su YouTube è molto semplice e intuitivo. Nella home page di YouTube, clicca sul pulsante di caricamento che trovi in alto a destra della pagina (icona della telecamera) per aprire il menù a tendina. Ora clicca sulla voce Carica Video per accedere alla pagina di caricamento.

Nella schermata di caricamento avrai due opzioni per caricare il tuo video su YouTube: “Trascina il file che vuoi caricare” o “Seleziona File“. Per trascinare il file video all’interno della schermata dovrai ridurre le dimensioni della finestra del browser in modo che tu abbia sulle stesso schermo, la finestra del browser e l’icona del file video. Quindi, clicca e tieni premuto il tasto sinistro del mouse sul file video, quindi trascinalo nella schermata di YouTube. In alternativa fai clic sul tasto “Seleziona File” per individuare il file video all’interno del tuo computer e caricarlo su YouTube.

Nota: YouTube accetta quasi tutti i principali formati video, tra i quali .mp4, .m4v, .mov, .wmv e .avi. Qualora avessi un file video in altri formati, potrebbe essere necessario convertirlo in uno tra i più comuni formati, supportati da YouTube. A tal fine, potrebbe essere necessario utilizzare un software di conversione prima di caricare il tuo video.

Mentre attendi che il tuo video venga caricato su YouTube (percentuale visibile nella parte bassa della finestra), puoi dedicare del tempo alla compilazione del titolo, descrizione, scelta della miniatura e altre opzioni inerenti alla visibilità del video. Ricordati di non chiudere questa pagina per evitare di interrompere il caricamento del video.

Sebbene l’aggiunta di informazioni sia un semplice passaggio, è importante massimizzare il successo del tuo video. Di seguito elenchiamo tutti i campi che dovrai compilare in modo corretto:

  • Titolo e descrizione: il titolo deve essere chiaro e descrittivo in modo che rifletta l’argomento del video e composto da minimo sette a massimo dieci parole, in modo che possa essere letto per intero quando gli utenti navigano su YouTube
  • Tag: i tag aiutano gli utenti a trovare il tuo video, quindi includi tag pertinenti e descrittivi. Inserisci parole singole o frasi brevi in quanto sono più efficaci di frasi complete.
  • Miniatura: La miniatura è l’immagine di anteprima che sarà visibile a tutti gli utenti. Utilizza una miniatura che richiami il titolo e che incoraggi gli utenti a riprodurre il video. YouTube suggerirà alcune miniature prelevate dal video, se nessuna di queste va bene, puoi caricarne una personalizzata cliccando sul riquadro “Carica miniatura“. Le dimensioni consigliate da YouTube per le miniature personalizzate è di 1280×720 pixel e per usufruire di questa funzione, dovrai prima verificare il tuo account YouTube.
  • Playlist: le playlist su YouTube aiutano a organizzare nello stesso posto, video simili o che trattano lo stesso argomento.
  • Visibilità: questa funzione serve ad impostare chi è autorizzato a vedere il tuo video e presenta 4 distinte opzioni:
    • Pubblico: chiunque può visualizzare o cercare il tuo video e condividerlo tramite l’URL e tutti gli iscritti al canale vedranno il tuo video nella loro sezione Feed.
    • Non in elenco: il video non verrà mostrato nel tuo canale e neanche tra i risultati di ricerca. Solo le persone che hanno il link del video potranno vederlo e condividerlo.
    • Privato: solo tu avrai accesso al video. Non verrà mostrato nel tuo canale e non verrà mostrato nei risultati di ricerca.
    • Pianificazione: qui puoi scegliere la data in cui il tuo video sarà reso “pubblico”.

Una volta compilati tutti i campi, non ti resta che premere il tasto Salva che trovi in basso a destra della finestra per salvare le modifiche. Se il caricamento del video è terminato, puoi anche chiudere la pagina e continuare in un secondo momento in quanto il video verrà salvato come “bozza”.

Come caricare un video su YouTube da Smartphone

Altrettanto semplice è caricare il tuo primo video su YouTube con dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android. Tutto quello che devi fare è aprire l’app YouTube dal tuo smartphone, che trovi su una delle schermate della Home o nella barra delle applicazioni. Solitamente YouTube è preinstallato su tutti i telefoni e tablet, ma se non dovessi vederlo, puoi scaricarlo dall’App Store (iPhone / iPad) o Play Store (Android).

Caricare un video su YouTube da smartphone

Dopo aver avviato l’app di YouTube, tocca l’icona della fotocamera che trovi nella parte alta dello schermo. Se è la prima volta che carichi un video dal tuo telefono o tablet, potrebbe essere necessario autorizzare l’app ad accedere a fotocamera e microfono.

Comparirà una schermata dove potrai fare tre cose: registrare un video, trasmettere dal vivo o scegliere uno dei video già presenti nel tuo smartphone. Quindi seleziona il video che vuoi caricare per aprirne l’anteprima. Nella schermata dell’anteprima hai la possibilità di rivedere il video e apportare alcune migliorie, con l’icona della forbice puoi ritagliare il video per renderlo più corto o farlo partire dal momento che preferisci, mentre con la bacchetta magica hai la possibilità di applicare dei filtri artistici.

Dopo aver apportato lo tue modifiche premi sulla scritta AVANTI, situata in alto a destra dello schermo e inserisci tutte le informazioni inerenti al video. Il titolo può contenere fino a 100 caratteri e dovrebbe riflettere il contenuto del tuo video. La descrizione è facoltativa ma consigliata, infatti, le informazioni nella descrizione appariranno sotto il tuo video durante la visualizzazione. Puoi utilizzare questo spazio per aggiungere alcune informazioni uniche sul video, su di te o su altri progetti. Aggiungi parole chiave in quest’area per far apparire il tuo video nelle ricerche pertinenti.

Una volta compilati tutti i campi, non ti resta che caricare il tuo video su YouTube. Quindi, tocca CARICA (iPhone / iPad) o Avanti (Android). Ora il tuo video verrà caricato su YouTube e al termine del caricamento comparirà tra l’elenco dei tuoi video. Se vuoi aggiungere dei tag per farlo trovare più facilmente dalla comunità di YouTube, tocca il menù a tre puntini verticali che trovi alla destra del video, poi tocca la voce Modifica e inserisci i tag nel campo “Tag”. Visti quanto è stato semplice?

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come scaricare un video da YouTube, come creare una playlist su YouTube e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su YouTube.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI