Ti sarai già chiesto se sia possibile giocare sul tuo smartphone con il joystick della tua PS4. Sei capitato nel posto giusto, perché si può fare senza difficoltà, e nelle prossime righe ti insegneremo come fare.
Se non sai come collegare il telefono e il tuo joystick PS4 hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. Abbiamo realizzato questa guida proprio per aiutarti a collegare il joystick della tua PS4 sia ad uno smartphone Android sia ad un iPhone.
Molti videogiocatori si divertono a utilizzare varie piattaforme, come console, smartphone o computer. Se sei tra questi sarai contento di poter usare il joystick della PS4 anche per giocare sullo smartphone. Ciò è reso possibile dalla connettività Bluetooth, presente sia sul joystick che sul telefono. Questa guida ha lo scopo di illustrare ogni singolo passaggio, dal collegamento alla programmazione dei controlli di gioco, fino a spiegare come scollegare in maniera definitiva il controller per attaccarlo di nuovo alla console.
La nostra guida sta per entrare nel vivo, per cui preparati alla lettura. Il procedimento non è complicato, e riuscirai a farlo anche tu senza difficoltà. Anzi, probabilmente sarai in grado di insegnare questa procedura anche ad altri che hanno la tua stessa necessità.
Come collegare il joystick PS4 al telefono
Lo abbiamo già detto nella nostra introduzione, nelle prossime righe ti insegneremo a collegare il joystick PS4 al telefono, e a reimpostarlo in maniera da farlo funzionare al meglio con i giochi dello smartphone e anche come scollegarlo, per associarlo di nuovo alla nostra PlayStation 4. Proseguite con la lettura per saperne di più sui procedimenti da effettuare.
Android
Collegare il joystick PS4 al telefono Android è davvero facile. Il primo passaggio da fare è scollegare il joystick dalla PS4, premendo due specifici tasti, e poi collegare il controller al telefono tramite il Bluetooth. Dopo aver completato il collegamento potrai usare il joystick sia per giocare, sia per utilizzare le varie funzionalità dello smartphone. C’è da considerare che i pulsanti del controller potrebbero non funzionare alla precisione, ma fortunatamente c’è una soluzione che ti illustreremo proseguendo nella guida.
Iniziamo dissociando il joystick dalla console PS4. Per farlo bisogna tenere premuti due tasti, il pulsante Share e quello PS. Dobbiamo tenerli premuti per diversi secondi, fino a quando inizieremo a vedere il led del controller lampeggiare di colore bianco. Arrivati a questo punto si rilasciano i pulsanti, e il joystick si può collegare allo smartphone Android.
Il prossimo passo da fare è entrare nelle impostazioni dello smartphone, cliccando sull’omonima icona. Poi bisogna proseguire nella sezione Connessioni, e attivare il Bluetooth. Da qui possiamo avviare la ricerca dei dispositivi presenti nei dintorni, dove troveremo la voce Wireless Controller, che corrisponde al joystick della PS4.
A questo punto potremo verificare che il joystick è stato collegato perché non lampeggerà più, e sarà invece presente la solita luce blu. Possiamo fare una prova, utilizzando le leve del controller per esplorare le funzionalità del telefono Android. Se tutto è stato effettuato nella maniera corretta avrai collegato il joystick PS4 al tuo telefono Android.
iPhone
Su iPhone la procedura resta ugualmente semplice. Bisogna comunque fare attenzione, perché è necessario che sia rispettata una particolare condizione, senza la quale non sarà possibile effettuare il collegamento tra joystick PS4 e iPhone.
Per poter collegare senza problemi smartphone e controller PS4 sarà necessario avere installato iOS 13 o le sue versioni successive. Se ancora non è stato fatto l’aggiornamento basta andare su Impostazioni, cliccare su Generali e poi selezionare la voce Aggiornamento Software, per poi avviare la procedura. Se ti servono maggiori informazioni puoi leggere la nostra guida su come aggiornare iPhone.
Dopo aver effettuato l’aggiornamento si può iniziare a collegare il joystick. Anche in questo caso dobbiamo scollegare il controller dalla console, e per farlo bisogna tenere premuti i tasti Share e PS, rilasciandoli solo quando il led inizia a lampeggiare di bianco.
Entriamo nelle impostazioni dell’iPhone, attraverso l’icona Impostazioni, e poi clicchiamo sulla sezione Bluetooth. Attiviamo la connessione Bluetooth e iniziamo la ricerca dei dispositivi, selezionando il dispositivo con il nome DUALSHOCK 4 Wireless Controller, così da associare il joystick al telefono.
Disconnessioni continue? Ecco come risolvere!
Potrebbe capitare che il joystick si scolleghi spesso dallo smartphone Android. In tal caso il problema è facile da risolvere, basta scaricare l’app Bluetooth Auto Connect. Possiamo trovare l’app direttamente dal Play Store, e ci aiuta a risolvere tutte le problematiche legate all’uso della connessione Bluetooth. Tra le opzioni troviamo Continuous Connect che permette di mantenere stabile la connessione tra il telefono e dispositivi terzi.
Così non dobbiamo fare altro che avviare l’app Bluetooth Auto Connect quando il joystick è associato allo smartphone, dando il nostro consenso all’utilizzo di notifiche da parte dell’app. Scendiamo lungo le varie opzioni dell’app fino a trovare Advanced Options, ci clicchiamo sopra e cerchiamo la sezione Continuous Connect (Sec), mettendo un valore che sia compreso tra 2 e 10, e poi confermiamo premendo su OK.
Attraverso questa impostazione l’app manterrà costante la connessione tra i dispositivi. Se il problema persiste si può modificare il valore che abbiamo inserito in Continuous Connect (Sec), provando con un differente numero.
Configura i tasti del joystick PS4
Usando il joystick PS4 sul proprio smartphone Android ci si rende conto che in alcune situazioni i comandi non rispondono al meglio durante i giochi. Ciò dipende dalla possibilità che i giochi non supportino il joystick esterno. Per ovviare a questo problema si può scaricare l’app Octopus direttamente dal Play Store.
Questa app ci consente di programmare e configurare ogni singolo pulsante del joystick PS4, per farlo funzionare in una certa maniera su ogni singolo gioco, in base alle funzioni di cui abbiamo bisogno.
Non devi fare altro che scaricare l’app, installarla e impostare le funzioni e i controlli dei singoli tasti del joystick PS4.
Scollega il joystick PS4 dal telefono
Se ti sei stancato di giocare sul telefono con il joystick PS4 potresti preferire tornare a utilizzarlo sulla console. Per farlo è necessario scollegare il joystick PS4 dal telefono, ed è una procedura molto facile da seguire. Bisogna per prima cosa spegnere il joystick PS4, premendo il tasto PS fino a quando il dispositivo non si disattiva.
Con uno smartphone Android bisogna cliccare su Impostazioni, poi su Connessioni, aprire la sezione Bluetooth e poi andare sul simbolo dell’ingranaggio accanto a Wireless Controller. Qua troveremo l’opzione Dissocia.
Con un iPhone bisogna andare su Impostazioni, cliccare su Bluetooth e trovare il dispositivo DUALSHOCK 4 Wireless Controller. Premendo sulla i troveremo l’opzione Dissocia questo dispositivo.
Dopo aver seguito queste procedure il joystick PS4 sarà stato scollegato dallo smartphone e potrà essere collegato di nuovo alla PlayStation 4, usando il cavo USB per attaccarlo alla console, per poi premere il tasto PS.
La nostra guida è terminata, e ora sai tutto su come collegare il joystick PS4 al tuo telefono.