Come collegare il joystick PS4 al telefono

Quanto sarebbe bello giocare ai giochi per smartphone con il joystick della tua PS4? Fortunatamente non è impossibile e nelle righe successive, spiegheremo tutto quello che c'è da sapere.

Come collegare il joystick PS4 al telefono

Non sai come collegare il joystick PS4 al telefono? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida, ti mostreremo come collegare il joystick della tua console PS4, su iPhone e smartphone Android.

Se ti piace giocare su computer, console e smartphone, allora sarai ben felice di sapere che, puoi utilizzare il joystick della tua PS4, per giocare ai giochi installati nel tuo smartphone. Poiché il joystick PS4 utilizza la tecnologia Bluetooth per connettersi alla PlayStation, puoi utilizzare questa tecnologia per collegarlo al tuo telefono. In questa guida spiegheremo tutto, dal collegamento del joystick al telefono, alla programmazione dei controlli di gioco, fino alla disconnessione definitiva del controller e al suo collegamento alla console.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero, per leggere la nostra guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto.

Come collegare il joystick PS4 al telefono

Come anticipato poco fa, nelle righe successive ti mostreremo come collegare il joystick PS4 al telefono, come rimappare il joystick affinché funzioni con i giochi del telefono e come dissociarlo dal telefono per ricollegarlo alla tua PlayStation 4. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Android

Collegare il joystick PS4 al telefono Android è molto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare, è premere due tasti sul joystick per dissociarlo dalla PS4 e collegarlo al telefono mediante connessione bluetooth. Una volta collegato al telefono, non solo avrai la possibilità di usarlo per giocare ai tuoi giochi preferiti, ma anche di navigare nell’interfaccia del telefono. Tuttavia, i pulsanti del joystick non funzioneranno sempre come desideri ma abbiamo una soluzione che vedremo strada facendo.

Per prima cosa, dissocia il joystick dalla console PS4, premendo e tenendo premuti i tasti Share e PS fino a quanto il led del controller non inizierà a lampeggiare di bianco. A questo punto, puoi rilasciare i tasti, in quanto, il joystick è pronto ad essere collegato al tuo telefono Android.

Dissociare Joystick dalla PS4

Accedi alle impostazioni del tuo telefono Android, pigiando sull’icona Impostazioni che trovi in una delle schermate Home del dispositivo, poi fai Tap sulla voce Connessioni e attiva il Bluetooth. Quindi, effettua una ricerca dei dispositivi nelle vicinanze e pigia sulla voce Wireless Controller per collegare il joystick al telefono.

Collegare il joystick ps4 al telefono Android

Una volta collegato, il joystick smetterà di lampeggiare, mostrando la sua classica luce blu. Ora fai una prova e muovi le levette del joystick per navigare nell’interfaccia del tuo smartphone Android. Se tutto è andato per il verso giusto, sarai riuscito a collegare il joystick PS4 al tuo telefono Android.

iPhone

Anche su iPhone nulla di complicato. Tuttavia, c’è un requisito che il tuo melafonino dovrà soddisfare, altrimenti non sarai in grado di collegare il joystick PS4 al tuo iPhone.

Affinché il dispositivo sia in grado di connettersi al Joystick PS4, dovrai aver installato iOS 13 o versioni successive. Se ancora non l’hai fatto, vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e aggiorna all’ultima versione disponibile. Se hai bisogno di aiuto, leggi la nostra guida su come aggiornare iPhone.

Una volta aggiornato il tuo iPhone all’ultima versione di iOS, sei pronto a collegare il joystick. Quindi, premi e tieni premuti i tasti Share e PS fino a quanto il led del controller non inizierà a lampeggiare di bianco. Adesso puoi rilasciare i tasti, in quanto, il joystick è pronto ad essere collegato al tuo iPhone.

Accedi alle impostazioni del tuo iPhone, pigiando sull’icona Impostazioni che trovi in una delle schermate Home del dispositivo, poi fai Tap sulla voce Bluetooth per attivare la connessione Bluetooth del tuo iPhone. A questo punto, effettua una ricerca dei dispositivi nelle vicinanze e pigia sulla voce DUALSHOCK 4 Wireless Controller per collegare il joystick al telefono.

Una volta collegato, il joystick smetterà di lampeggiare, mostrando la sua classica luce blu. Ora fai una prova e muovi le levette del joystick per navigare nell’interfaccia del tuo iPhone. Se tutto è andato per il verso giusto, sarai riuscito a collegare il joystick PS4 al telefono.

Disconnessioni continue? Ecco come risolvere!

Se il joystick si scollega troppo frequentemente dal tuo telefono Android, puoi facilmente risolvere il problema, installando l’App Bluetooth Auto Connect. Questa, può essere scaricata dal Play Store del tuo smartphone Android e permette di risolvere molti problemi legati alle connessioni Bluetooth del telefono. Ha un opzione chiamata Continuous Connect che assicura la continua connessione del telefono al controller, o di qualsiasi altro dispositivo, collegato al telefono tramite bluetooth.

Quindi, mentre il joystick PS4 è collegato al telefono, avvia l’App Bluetooth Auto Connect e dai il consenso a tutte le notifiche che compariranno sullo schermo. A questo punto, scorri la pagina verso il basso e pigia sull’opzione Advanced Options, poi scorri di nuovo la pagina verso il basso, pigia sulla voce Continuous Connect (Sec) e inserisci un valore compreso tra 2 e 10, infine premi OK per confermare.

Così facendo, l’App farà in modo di mantenere i dispositivi sempre connessi tra loro. Se noti qualche problema, prova a cambiare il valore numerico inserito nel campo Continuous Connect (Sec).

Configura i tasti del joystick PS4

Se stai utilizzando il joystick PS4 sul tuo dispositivo Android, ti sarai già accorto che alcuni comandi non sono ottimizzati per i giochi del telefono. Questo perché, non tutti i giochi per Android supportano il joystick esterno. Tuttavia, puoi risolvere il problema scaricando l’App Octopus dal Play Store del tuo smartphone Android.

Quest’applicazione ti permetterà di configurare ogni singolo tasto del joystick PS4, per ciascun gioco installato nel tuo smartphone Android, in modo da adattare i controlli alle funzioni del gioco stesso.

Tutto quello che devi fare, è scaricare e installare l’applicazione nel tuo telefono e iniziare a personalizzare i controlli del joystick PS4.

Scollega il joystick PS4 dal telefono

Qualora fossi stufo di giocare sul telefono con il joystick PS4 e volessi tornare alla tua console, scollegare il joystick PS4 dal telefono è un operazione semplicissima. Il primo passo da compiere , è spegnere il joystick PS4, quindi premi il tasto PS fino a quando il led blu non si spegnerà.

Se hai un telefono Android, vai in Impostazioni > Connessioni > Bluetooth, quindi fai Tap sull’icona dell’ingranaggio accanto al nome Wireless Controller e pigia sulla voce Dissocia.

Se hai un iPhone, vai in Impostazioni > Bluetooth e nella lista dei tuoi dispositivi, individua la voce DUALSHOCK 4 Wireless Controller, quindi premi il simbolo della i, che trovi alla sua destra e pigia sulla voce Dissocia questo dispositivo.

Così facendo, il joystick PS4 verrà dissociato dal telefono per essere ricollegato sulla tua PlayStation 4. Utilizza quindi, il cavo USB del joystick per collegarlo alla PS4 e premi il tasto PS.

Questo è quanto, ora sai come collegare il joystick PS4 al telefono! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come giocare ai giochi PS4 su PC, come sostituire hard disk alla PS4 e come cambiare i dati di accesso a PlayStation Network.