Vuoi riprodurre tutti i tuoi contenuti sul 50 pollici stando comodamente nel salone di casa? Allora collegare il PC alla TV seguendo questa guida capirai come farlo.
Stanco di visualizzare i tuoi programmi e contenuti video preferiti soltanto da un unico solito monitor? Magari vorresti usare uno schermo più ampio. Ma se ancora non lo hai fatto, certamente è perché ancora oggi non sai come collegare il PC alla TV. A questi tuoi dubbi, abbiamo le giuste risposte! Capirai come mostreremo come collegare il tuo computer allo schermo della TV in pochi e semplici passaggi.
Non spaventarti perché è un’operazione estremamente semplice che non richiede particolari conoscenze informatiche. Infatti, usando soltanto i giusti cavi, puoi collegare il computer alla TV in brevissimo tempo. Dettagliatamente ti sveleremo tutte le modalità per collegare il tuo computer a qualsiasi TV capendo anche tra questi sia più adatto proprio alle tue necessità.
L’uso di un cavo HDMI è il metodo più noto per collegare un PC alla TV. Se questi due dispositivi fossero datati, capirai come effettuare il collegamento, utilizzando un cavo VGA. Sveleremo anche, come collegare il PC alla TV tramite la connessione Wireless di casa tua mediante supporti come Google Chromecast e Apple TV.
Quali cavi utilizzare
Prima di collegare il PC alla TV, bisogna comprendere quale cavo utilizzare. Pertanto scoprire le porte di accesso a disposizione dietro il televisore e sul retro del PC / Notebook. Nella maggior parte dei casi, un cavo HDMI è più che sufficiente, fatta eccezione per un PC non troppo vecchio. Di solito dovresti avere un attacco HDMI per effettuare il collegamento. Stesso discorso per il televisore. Qualora fosse stata acquistata dopo il 2007, quasi certamente avrà un attacco HDMI. (Nella foto puoi vedere la porta HDMI evidenziata in rosso).
Un altro modo per collegare il PC alla TV, è mediante l’utilizzo di un cavo VGA che – facciamo presente – trasmette solo il segnale video ma non l’audio. Per ascoltare sarà necessario un cavo VGA audio da 3,5 mm (maschio, maschio) da collegare alla porta delle “cuffie” sul PC. Tale metodo è necessario qualora mancasse la porta HDMI. La porta VGA è etichettata con la scritta PC IN, visibile nella foto qui sotto.
Se il PC non dispone di un uscita video, il PC potrà essere in comunicazione alla TV tramite un adattatore da USB a VGA acquistabile semplicemente su Amazon per pochi euro.
Come collegare il PC alla TV con cavo HDMI
E’ il metodo più semplice ed economico per collegare il PC alla TV attraverso un cavo HDMI. Il cavo estremamente economico consente di trasmettere audio e video in qualità HD. Per collegare il PC alla TV utilizza un cavo HDMI collegando un’estremità al PC e l’altra alla TV. Sincerati che il PC sia acceso e che la TV sia impostata sul canale HDMI corretto. Nella foto di esempio il canale è il numero 4. Se stai utilizzando una versione recente di Windows, dovrai attendere qualche secondo la configurazione automatica.
Se il PC non dovesse configurarsi autonomamente, vai su Pannello di controllo > Schermo > Regola Risoluzione. Visualizzerai due caselle: attiva il menù a discesa “Display” per selezionare il tuo televisore e – successivamente – verificare se la seconda casella sia impostata con la risoluzione corretta del tuo televisore. Non la conosci? Allora fai una ricerca su Google. Solitamente è 1920×1080 per modelli HD e 1280×720 per modelli HD Ready.
Riassumendo:
- Accendi entrambi i dispositivi, computer e TV.
- Collega il cavo HDMI su ciascuno di essi.
- Selezione correttamente l’ingresso HDMI presente sul televisore (di solito premendo il tasto AV).
- Se il PC non dovesse trasmettere il segnale in automatico, vai su Pannello di controllo > Schermo > Regola risoluzione e seleziona il televisore nel menù a discesa “Display“.
Come collegare il PC alla TV con cavo VGA
Altro valido metodo per collegare PC e TV è mediante un cavo VGA da collegare alle porte VGA di entrambi i dispositivi. Solitamente, tale procedura viene usata su PC e TV di una certa età.
Il cavo VGA trasmette solo segnale video, quindi per poter ascoltare l’audio, dovrai munirti di un cavo audio da 3,5 mm da collegare all’uscita cuffie del PC ed alla porta audio della TV.
Windows dovrebbe fare tutto autonomamente e configurare la connessione in semplicità. In caso di difficoltà, vai su Pannello di controllo > Schermo > Regola risoluzione e segui le istruzioni.
Riepilogando:
- Accendi entrambi computer e TV.
- Collega il cavo VGA su ciascuno di essi.
- Stessa procedura per il cavo audio da 3,5 mm: utilizzando la porta delle cuffie sul PC e quella audio sulla TV.
- Se il PC non dovesse trasmettere il segnale in automatico, vai su Pannello di controllo > Schermo > Regola risoluzione e seleziona il televisore nel menù a discesa “Display“.
Come collegare il PC alla TV tramite USB
Il collegamento mediante un cavo USB da PC a TV non ci offre nulla. Ma alcune aziende hanno creato degli adattatori in grado di convertire la porta USB in HDMI o VGA. L’unico ostacolo è la necessità di installare un software integrativo nel PC per poi trasformare la tua porta USB in uscita Video. Prima di acquistarlo, verifica che l’adattatore sia compatibile con il tuo PC.
Qualora fosse compatibile, non avrai difficoltà a collegare il PC alla TV. La procedura è simile a quelle viste precedentemente. Prima di effettuare il collegamento però dovrai scaricare ed installare il driver dell’adattatore nel tuo PC.
Collegare il PC alla TV tramite Wireless
Se non vari motivi non ti dovesse convincere l’idea di collegare il PC alla TV utilizzando un cavo, puoi provare con un collegamento n Wireless. Esistono dei dispositivi in grado di trasmettere il segnale video proprio in Wireless dal PC alla TV. Sfortunatamente non sono molto economici. Per un video in 1080p, la spesa è superiore a €100 per un Wireless HDMI Extender.
Altra maniera è utilizzare un dispositivo di streaming multimediale come il Google Chromecast.
Google Chromecast
Senza dubbio la migliore soluzione per la maggior parte delle persone. Google Chromecast costa solo €39. E’ un piccolo dispositivo da collegare sia alla TV che al Wi-Fi di casa e che offre la possibilità di trasmettere contenuti in streaming dai vari dispositivi. Puoi trasmettere alla TV le pagine web che stai visualizzando con il browser Chrome ma anche foto e persino guardare video.