Come collegare il telefono al PC

Vorresti collegare il telefono al computer ma non sai come fare? Scopri come in questa semplice guida! Ti mostreremo, quali secondo noi, sono i migliori modi per farlo.

collegare il telefono al PC

Ti piacerebbe sapere come collegare il telefono al PC in modo semplice e veloce? Allora sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come collegare il tuo smartphone al computer in pochi e semplici passaggi.

Forse devi liberare spazio nel telefono o magari vuoi importare i contenuti multimediali del tuo smartphone nel computer. Qualunque sia il motivo, collegare il telefono al PC è un operazione molto semplice e che richiede pochi minuti. Infatti, puoi facilmente collegare il telefono al PC tramite il cavo USB che utilizzi ogni giorno per caricare la batteria del telefono, o in alcuni casi, è anche possibile collegare il telefono al PC tramite connessione Bluetooth.

Detto ciò, mettiti comodo e prendi qualche minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire!

Come collegare il telefono al PC

Collegare il telefono al PC è un operazione molto semplice, che richiede meno di un minuto e può fare chiunque. Esistono diversi modi per riuscirci, per esempio puoi collegare il telefono al PC tramite cavo USB, lo stesso cavo che utilizzi ogni giorno per ricaricare il tuo smartphone, o collegandolo senza fili, utilizzando la connessione Bluetooth.

Connessione tramite cavo USB

Il metodo più semplice per collegare il telefono al PC è tramite il cavo USB che utilizzi ogni giorno per caricare il tuo smartphone.

Quindi, prendi il cavo USB che hai ricevuto nella dotazione originale del tuo smartphone o che utilizzi per la ricarica e collega l’estremità più piccola al telefono. Di solito, puoi trovare questa apertura nella parte inferiore del telefono, mentre nei modelli più datati puoi trovarla lateralmente. Se non riesci a trovare la porta di ricarica, consulta il manuale utente del tuo smartphone.

Ora, collega l’altra estremità del cavo ad una delle porte USB del tuo computer, quindi attendi che il telefono venga riconosciuto e configurato.

collegare il telefono al PC tramite cavo USB

Dopo qualche secondo, comparirà una notifica di conferma con il nome del dispositivo, quindi cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse, per scegliere quale opzione intraprendere. Potrebbero comparire opzioni diverse in base ai software installati nel tuo computer, ma quelle da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • Importa foto e video: crea una copia dei contenuti multimediali dello smartphone all’interno del computer.
  • Apri dispositivo per visualizzare i file: permette di visualizzare Foto e Video salvati nel tuo smartphone.
  • Nessuna operazione: ignora il dispositivo senza effettuare alcuna operazione.

Scegli quindi l’opzione che più si adatta alle tue necessità. Per trasferire alcune foto e video nel computer, seleziona la voce “Apri dispositivo per visualizzare i file” altrimenti importa tutti i contenuti cliccando sulla voce “Importa foto e video“.

Connessione senza fili con Bluetooth

In alcuni casi è anche possibile collegare il telefono al PC tramite connessione Bluetooth. Tuttavia, se il tuo computer non supporta la connessione senza fili Bluetooth, allora non sarai in grado di collegare il telefono al PC.

Per scoprirlo, accedi al “Centro Operativo” cliccando sull’icona di notifica, che trovi nell’angolo in basso a destra di Windows 10, altrimenti utilizza la scorciatoia da tastiera Win + A e individua la voce Bluetooth. Se presente, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Vai a impostazioni.

Adesso comparirà la finestra “Bluetooth e altri dispositivi“, quindi attiva la connessione Bluetooth del computer, cliccando sul pulsante che trovi sotto la voce Bluetooth. Per verificare che la connessione sia attiva, accanto al pulsante comparirà la voce “Attivato” e subito sotto il nome del tuo computer, che verrà visualizzato su altri dispositivi.

Ora devi attivare la connessione Bluetooth del telefono, quindi su iPhone vai in Impostazioni > Bluetooth e attiva la connessione, mentre su Android vai in Impostazioni > Connessioni e attiva il Bluetooth.

Passa nuovamente al computer per tornare alla finestra “Bluetooth e altri dispositivi“, quindi fai clic sull’icona della notifica, che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo e fai clic destro del mouse sulla voce Bluetooth, infine seleziona Vai a impostazioni.

Ora clicca sulla voce “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo” e seleziona la voce “Bluetooth“. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire il nome del tuo smartphone tra l’elenco dei dispositivi trovati.

Clicca sul nome del tuo smartphone per collegare il telefono al PC tramite connessione Bluetooth. Comparirà un codice PIN sul tuo smartphone, se corrisponde al PIN mostrato nel computer, premi il tasto “OK” sullo schermo del tuo smartphone e fai clic sul tasto “Connetti” nella schermata del computer per confermare.

collegare il telefono al PC tramite Bluetooth

Dopo qualche secondo, nell’angolo in basso a destra dello schermo del computer, comparirà una notifica di conferma con il nome del dispositivo, quindi cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse, per scegliere quale opzione intraprendere. Potrebbero comparire opzioni diverse in base ai software installati nel tuo computer, ma quelle da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • Importa foto e video: crea una copia dei tuoi contenuti multimediali all’interno del computer.
  • Apri dispositivo per visualizzare i file: permette di visualizzare Foto e Video salvati nel tuo smartphone.
  • Nessuna operazione: ignora il dispositivo senza effettuare alcuna operazione.

Scegli quindi l’opzione che più si adatta alle tue necessità. Per trasferire manualmente foto e video nel computer, seleziona la voce “Apri dispositivo per visualizzare i file” altrimenti importa tutti i contenuti cliccando sulla voce “Importa foto e video“.

Questo è quanto, ora sai come collegare il telefono al PC! Se la guida ti è piaciuta, forse potrebbe interessarti come caricare il telefono più velocemente e come raffreddare il telefono.