Come collegare lo smartphone alla TV

Non sai come collegare lo smartphone alla TV? Nessun problema, perché sei nel posto giusto. In questa guida ti mostreremo quanto è semplice collegare il tuo smartphone alla TV e trasmettere contenuti multimediali!

collegare-lo-smartphone-alla-TV

Se ti stai chiedendo come collegare lo smartphone alla TV allora sei nel posto giusto! Oggigiorno le nostre case sono sempre più affollate di gadget ultra tecnologici e sapere come condividere facilmente i tuoi contenuti tra i vari dispositivi potrebbe semplificarti la vita.

Una volta che imparerai a collegare lo smartphone alla TV, scoprirai diversi modi per trasmettere i tuoi contenuti multimediali. Potrai trasmettere alla TV i video di YouTube, le foto delle tue vacanze o meglio ancora, riprodurre i contenuti Netflix dallo smartphone alla TV.

La maggior parte dei televisori di ultima generazione sono smart TV, cioè, sono in grado di collegarsi ad internet ed utilizzare app come Netflix, YouTube, Prime Video e simili. Inoltre, le smart TV vengono riconosciute dal tuo smartphone per la trasmissione dei contenuti multimediali in modalità wireless. Se non disponi di una smart TV, esistono dispositivi come la Fire TV Stick di Amazon ed il Google Chromecast che ti permettono di collegare lo smartphone alla TV tramite rete Wi-Fi. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo quali sono i vari modi per collegare il tuo smartphone alla TV.

Collegare lo smartphone alla TV con un cavo HDMI

come Collegare-lo-smartphone-alla-TV-con-un-cavo-HDMI

Il miglior modo per collegare lo smartphone alla TV è grazie all’utilizzo di un cavo HDMI. Infatti, ogni TV dispone almeno di una porta HDMI che viene usata per la trasmissione di audio e video. Il tuo smartphone non ha una porta HDMI ma in commercio è possibile acquistare adattatori che consentono il collegamento delle porte HDMI alle porte micro USB, USB Type-C o lightning del tuo telefono.

Esistono alcuni tablet Android che dispongono di porte mini HDMI o micro HDMI che è possibile collegare direttamente all TV grazie ad un apposito cavo.

Collegare lo smartphone alla TV con un cavo USB

come Collegare-lo-smartphone-alla-TV-con-un-cavo-USB

Questo è uno dei modi più semplici per collegare lo smartphone alla TV perché la maggior parte dei cavi di ricarica termina con un connettore USB. Di solito lo usiamo per caricare il telefono o per trasferire i file multimediali dallo smartphone al PC, ma puoi usarlo per collegarlo anche alla TV. Se il tuo televisore dispone di un ingresso USB, potrai facilmente visualizzare i file multimediali sullo schermo semplicemente collegando lo smartphone alla TV con il cavo USB.

In questo modo non andrai a fare lo streaming dei contenuti multimediali che hai nel telefono ma li andrai a trasferire nella TV per vederli sullo schermo. Dopo aver collegato il telefono alla TV, usa il telecomando per accedere alla sezione “Source” e seleziona la voce USB. Ora dovresti ricevere un messaggio sullo schermo del tuo smartphone per consentire il trasferimento dei file multimediali.

Collegare lo smartphone alla TV con il Wi-Fi (Android)

come Collegare-lo-smartphone-alla-TV-con-il-Wi-Fi-(Android)

Se odi l’idea di armeggiare con fili o cavi, puoi usare la rete Wi-Fi di casa tua per trasmettere contenuti dallo smartphone alla TV.

Per farlo, dovrai essere collegato con il tuo smartphone alla stessa rete Wi-Fi della tua televisione. Nel Google Play Store esistono diverse app che consentono lo streaming dei contenuti dal telefono alla TV, come per esempio “Trasmetti a TV & Chromecast. Forse però non ne avrai bisogno in quanto i moderni smartphone Android (Android 4.2 in su) e Windows (Windows 8.1 in su) supportano il Miracast.

Possiamo definire il Miracast come una sorta di HDMI tramite Wi-Fi. Per trasmettere i contenuti del tuo smartphone alla TV è sufficiente accedere alle impostazioni del display del telefono ed abilitare il Mirroring dello schermo. Una volta abilitato, lo smartphone verificherà la presenza di altri dispositivi nelle vicinanze.

Come detto in precedenza, se non disponi di una smart TV, puoi anche utilizzare un dispositivo di streaming come il Google Chromecast o la Fire TV Stick di Amazon. Questi dispositivi vanno collegati alla porta HDMI del tuo televisore e consentono lo streaming in modalità wireless di contenuti multimediali da smartphone Android 4.4.2 o versioni successive.

Come collegare iPhone alla TV con il Wi-Fi

collegare-iPhone-alla-TV-con-il-Wi-Fi

I dispositivi Apple sono in grado di utilizzare AirPlay, la tecnologia ideata da Apple per trasmettere audio e video in modalità wireless. Ovviamente AirPlay funziona solo tra dispositivi Apple, ma se disponi di una Apple TV e di un iPhone o iPad, il gioco è fatto.

Se entrambi i dispositivi saranno connessi alla stessa rete Wi-Fi si individueranno automaticamente. Ora trascinare il dito dal basso verso l’alto sullo schermo del tuo iPhone e toccare il tasto “Duplica schermo” per avviare lo streaming sulla TV.

Questo è quanto, come hai potuto vedere, collegare lo smartphone alla TV è un vero gioco da ragazzi. Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: Come avere Amazon Prime Video gratis e Come avere Netflix Gratis.

Loading...