Finalmente potrai giocare alla Nintendo Switch collegandola alla TV di casa comodamente seduto nel tuo salotto.
Oramai la Nintendo Switch è a tutti gli effetti uno strumento ibrido in grado offrire molteplici destinazioni di utilizzo. Ad esempio come console portatile, ma anche – appunto – come console casalinga collegata alla TV. Se ti stai chiedendo come sia possibile, sotto gli occhi, hai la guida che ti spiegherà come farlo.
I creatori della Nintendo Switch hanno sin da subito pensato a questi molteplici utilizzi: con i controller collegati al lato del proprio schermo, oppure disattivando questi ed appoggiandola su un tavolo. Ma anche collegandola alla TV stando comodamente sul divano di casa. Collegare la Nintendo Switch alla TV è meno complesso di quanto tu possa credere e richiede poche azioni. A breve ti illustreremo una procedura dettagliata dei step da seguire (immagini incluse) evitando eventuali sbagli.
Vediamo pertanto quali sono i passaggi da seguire per collegare la Switch a qualsiasi TV provvista di porta HDMI.
Come collegare Nintendo Switch alla TV
Per collegare la Nintendo Switch alla TV, innanzi tutto bisogna aprire il pannello posteriore della base della console. Troverai internamente tre attacchi: AC ADAPTER (alimenta la console), una porta USB ed una porta HDMI OUT con la quale trasmettere il segnale video dalla Switch alla TV.
Ora bisogna alimentare la base della console affinché mantenga costantemente carica la Switch mentre resta collegata alla TV. Pertanto, il cavo USB dell’alimentatore della console deve essere collegato alla porta “AC ADAPTER”. Successivamente, afferrando un’estremità del cavo HDMI, dovrai collegarla alla porta HDMI OUT.
Adesso bisogna chiudere il pannello della base di Nintendo Switch per metterla in collegamento con l’altra estremità del cavo HDMI alla TV, ricordandoci del numero della porta HDMI in uso. Afferra la console e rimuovi i controller laterali premendo sul tasto di rilascio posto dietro i controller.
Nota bene: affinché funzioni in modalità wireless, i controller vanno prima abbinati alla console. Diversamente non verrebbero riconosciuti dalla Switch. Per sincronizzarli alla console devi semplicemente collegarli alla Switch ed accenderla.
Posiziona la Nintendo Switch sulla sua base, con lo schermo LCD rivolto verso la stessa direzione del logo che vedi impresso nella base stessa (vedi immagine in basso). Inserisci la console nella base dello schermo della Nintendo Switch in modo che si spenga ed inizi a trasmettere sulla TV.
Adesso accendi la TV selezionando la porta HDMI corretta, utilizzata poco prima di collegare il cavo HDMI dalla base della console alla TV. Esiste un apposito tasto per la selezione della sorgente video in uso sulla gran parte dei telecomandi per TV dispone. Devi soltanto individuarlo e tenerlo premuto per selezionare la giusta porta HDMI. Se avrai seguito correttamente la procedura, allora starai vedendo la schermata della console sullo schermo della TV.