HomeComputerCome collegare Nintendo Switch alla TV

Come collegare Nintendo Switch alla TV

Ecco la guida definitiva su come collegare la Nintendo Switch alla TV, per giocare al grande schermo stando comodamente sdraiato sul divano.

La Nintendo Switch è diventata così popolare grazie alle sue funzionalità ibride che le permettono di essere utilizzata come console portatile, ma anche come console casalinga collegata alla TV. Se stai avendo difficoltà a collegare la tua nuova Nintendo Switch alla TV, o vuoi semplicemente capire come fare per non commettere errori, allora ti trovi nel posto giusto, in quanto, nelle righe successive spiegheremo tutto in ogni minimo dettaglio.

Come anticipato pocanzi, la Nintendo Switch è stata progettata per essere utilizzata in diversi modi: puoi giocarci con i controller attaccati al lato del suo schermo, appoggiandola su un tavolo staccando i controller, o collegandola alla TV per giocare comodamente sdraiato sul divano. Fortunatamente, collegare la Nintendo Switch alla TV è un operazione semplicissima e che può fare chiunque in pochi e semplici passaggi. Nelle righe successive troverai una descrizione molto accurata dei passaggi da seguire, comprensiva di foto illustrative, che ti aiuteranno a collegare la Switch senza commettere errori.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per collegare la Switch a qualsiasi TV provvista di porta HDMI.

Come collegare Nintendo Switch alla TV

Il primo passo da compiere per collegare la Nintendo Switch alla TV, consiste nell’aprire il pannello posteriore della base della console. Al suo interno saranno presenti tre attacchi: AC ADAPTER che serve ad alimentare la console, una porta USB e una porta HDMI OUT per inviare il segnale video dalla Switch alla TV.

pannello posteriore della base per Nintendo Switch

Il prossimo passaggio consiste nel dare alimentazione alla base della console, in modo che questa mantenga sempre carica la Switch mentre è collegata alla TV. Quindi, collega il cavo USB dell’alimentatore della console alla porta “AC ADAPTER”, dopodiché prendi un estremità del cavo HDMI e collegala alla porta HDMI OUT.

cavi pannello posteriore base Nintendo Switch

Ora chiudi il pannello della base di Nintendo Switch e collega l’altra estremità del cavo HDMI alla TV, tenendo a mente il numero della porta HDMI che utilizzerai. Prendi la console e rimuovi i controller laterali premendo sul tasto di rilascio che trovi dietro i controller.

Nota bene: per funzionare in modalità wireless, i controller dovranno essere prima abbinati alla console, altrimenti non saranno riconosciuti dalla Switch. Per sincronizzarli alla console basta collegarli alla Switch e accenderla.

scollega i controller dalla Nintendo Switch

Posiziona la Nintendo Switch sulla sua base, con lo schermo LCD rivolto verso la stessa direzione del logo che vedi impresso nella base stessa (vedi foto sottostante). Inserendo la console nella base lo schermo della Nintendo Switch si spegnerà e verrà trasmesso in TV.

collegare Nintendo Switch alla TV

Adesso accendi la TV e seleziona la porta HDMI corretta, quella che hai utilizzato pocanzi per collegare il cavo HDMI dalla base della console alla TV. La maggior parte dei telecomandi per TV dispone di un apposito tasto per la selezione della sorgente video, quindi individualo e premilo fino a selezionare la giusta porta HDMI. Se tutto è andato per il verso giusto, a questo punto dovresti vedere la schermata della console sullo schermo della TV. Semplice vero?

Ora che sei riuscito a collegare la Nintendo Switch alla TV, perché non butti un occhio alla classifica dei 50 giochi per Nintendo Switch più venduti di sempre e sfruttare al meglio la tua console in modalità casalinga? Inoltre, vedi anche la nostra sezione dedicata alle guide su console, per rimanere sempre aggiornato e scoprire come utilizzare al meglio le tue console preferite.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI