Come contattare operatore Vodafone

Vuoi contattare il tuo operatore Vodafone ma non sai come fare? In questa guida ti mostreremo come contattare l'assistenza Vodafone tramite telefono, sito ufficiale e canali social.

contattare-operatore-Vodafone

Una delle domande più ricorrenti che un’utente Vodafone si pone è: “come contattare operatore Vodafone”. Magari hai problemi alla tua linea telefonica o forse devi recuperare il PUK, qualunque sia il problema, in questa guida ti mostreremo come contattare l’assistenza clienti Vodafone in pochi e semplici passaggi.

Le soluzioni sono diverse, come ad esempio comporre il numero di telefono 190, oppure avviare una live chat direttamente dal sito ufficiale, previa registrazione sullo stesso, oppure utilizzare i canali social o l’app Vodafone.

Alcune di queste soluzioni sono molto più veloci di altre, mentre altre prevedono delle lunghe attese, come quella telefonica.

Difficoltà nel contattare l’operatore Vodafone

Spesso uno dei problemi fondamentali riguardanti come contattare operatore Vodafone è proprio il fatto di non avere la pallida idea su come poter fare. In realtà, dopo aver letto questa guida, non avrai più dubbi.

Qui infatti saranno spiegate le varie soluzioni per parlare con un operatore dell’azienda in questione, e soprattutto i vari passi per potervi riuscire al meglio e anche senza lunghe attese.

Come evitare lunghe attese al telefono

L’attesa telefonica è un altro problema che va considerato se si vuole parlare con un operatore Vodafone, ma questo disturbo può essere evitato se si sceglie una tra le tante alternative che vi sono.

Se si è pratici di Internet, basterà inviare un messaggio al sito ufficiale oppure anche contattare l’operatore tramite le pagine Facebook e Twitter. Di contro, se invece non si è molto esperti sulla navigazione web, si potrà sempre utilizzare il telefono, ricordando però tutte le istruzioni indicate qui.

Ascoltare bene la voce guida per evitare sbagli

Il problema principale della scelta della comunicazione telefonica per parlare con un operatore Vodafone, sono anche le numerose offerte e promozioni indicate dalla voce guida, che spesso annoiano il cliente, che magari ha anche una certa urgenza nel dover risolvere un certo problema.

Il problema è che se si sbaglia e si clicca su un tasto sbagliato, rispetto a quello indicato dalla voce guida, si deve ricominciare da capo. In questo caso, se il telefono è l’unico mezzo che si ha a disposizione per poter contattare la Vodafone, si deve avere pazienza. In alternativa però, è anche possibile scaricare l’app dell’azienda da cui si può comodamente contattare l’operatore.

Come utilizzare al meglio l’app di Vodafone

Se si vuole chiamare la Vodafone e parlare con uno dei suoi operatori, allora si deve contattare il numero 190. Ovviamente si sentirà all’inizio la voce registrata, che guiderà il cliente su quale tasto spingere per accedere alle varie opzioni. La sequenza che deve essere tenuta a mente, per parlare con un dipendente Vodafone, è 1-4-2. Se qualcuno la dovesse dimenticare, meglio allora che ascolti attentamente la voce guida.

Se però si volesse evitare l’attesa delle offerte, delle promozioni, e persino quella della lunga coda di persone che ci saranno prima del proprio turno, si può sempre scaricare l’app “My Vodafone” sul proprio smartphone, e una volta compilati i campi della registrazione ed attivato un account, apparirà la voce “Assistenza”.

In alternativa si può cliccare anche su “Serve aiuto?” oppure sulla voce “Contattaci”. In breve tempo, si potrà avviare una live chat con un operatore, cioè ci si potranno scambiare messaggi, senza dover attendere. Le risposte infatti con l’applicazione tendono ad essere più immediate rispetto all’attesa telefonica.

Si deve sottolineare che l’applicazione è scaricabile su qualsiasi tipo di telefono, sia Android sia iPhone, ed anche sul sistema operativo Windows Phone. Il suo utilizzo e la sua installazione inoltre non prevedono costi aggiuntivi.

Contattare l’operatore Vodafone tramite il sito ufficiale e i social

È possibile avviare una live chat anche dal sito ufficiale della Vodafone, accedendo al sito “Vodafone.it”. In questo modo, si potrà parlare con uno degli operatori, disponibili tutti i giorni 24 ore su 24. Il problema però è che per avviare questo tipo di comunicazione, la Vodafone obbliga il cliente a doversi registrare prima al sito.

Dopo aver aperto un proprio account, con tanto di password e di nome utente, allora si potrà parlare con l’operatore. Per poter completare la registrazione, è necessario ciccare su “Utente non ancora registrato? Registrati!” e si aprirà una schermata in cui si invita il cliente a compilare vari campi.

Questi riguarderanno l’inserimento dei dati personali quali nome, cognome, indirizzo mail, ed anche l’accettazione dei “Termini di condizioni ed utilizzo del servizio”. Prima di spuntare questa casella dando il proprio consenso, leggerla con attenzione.

Per quanto riguarda la comunicazione sui social invece, questa può essere effettuata sia su Twitter sia su Facebook.

Nel primo caso, ci si deve collegare direttamente al profilo “VodafoneIT” ed inviare un tweet con inserito “tw190”, se si vuole contattare un dipendente. Il messaggio potrà contenere un massimo di 280 caratteri.

Per contattare un operatore Vodafone direttamente da Facebook basterà collegarsi sempre alla pagina web Vodafone cercando dalla barra di ricerca della home del social, e poi cliccare sull’icona del messaggio, per poterlo scrivere.

Una volta inviato, in breve tempo un operatore risponderà al proprio quesito.

Come contattare operatore Vodafone se si è cliente Smart

Tutti coloro che hanno sottoscritto un piano Vodafone “Smart”, hanno una chat dedicata appositamente a loro, e presente sul sito ufficiale. Anche loro però dovranno registrarsi, prima di riuscire a parlare tramite chat con un operatore. È possibile accedere alla chat a loro dedicata anche dall’app “My Vodafone”.

Ciò non toglie che questi clienti possano utilizzare ovviamente anche tutti gli altri metodi finora descritti.

Insomma, dato l’elenco dei vari metodi per contattare un operatore Vodafone, il cliente potrà scegliere quello che più fa al caso suo, e che sia più veloce e più facile da poter utilizzare.

Se l’articolo ti è piaciuto, vedi anche: Come parlare con operatore Tim.

Loading...