Come copiare un link

Scopri come copiare un link grazie a questa semplice guida! Spiegheremo come copiare un link da computer e tramite dispositivi mobile, in pochi e semplici passaggi. Ti mostreremo anche, come abbreviare un link di grandi dimensioni per condividerlo più facilmente.

Come dici? Hai necessità di copiare un link ma non sai come fare? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come copiare qualsiasi link, in pochi e semplici passaggi.

Forse devi condividere il link di un’articolo interessante, o forse devi creare un link ipertestuale nella mail di lavoro che stai scrivendo. Qualunque sia il motivo, in questa guida ti mostreremo come copiare un link su computer Windows e MacOS, ma anche tramite dispositivi mobile come Android, iPhone e Windows Phone. Copiare un link è un operazione molto semplice, infatti, su computer basteranno un paio di clic del mouse per riuscire nel tuo intento, mentre su dispositivi mobile sarà necessario premere sul link, per riuscire a copiarlo e condividerlo in breve tempo. Spiegheremo anche, come abbreviare un link di grandi dimensioni, per condividerlo facilmente tramite messaggio di testo e applicazioni social.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto.

Come copiare un link su Windows e MacOS

Il modo più semplice per copiare un link su computer Windows e MacOS è grazie all’utilizzo del mouse, infatti basteranno pochi clic per copiare qualsiasi link desideri. Puoi copiare un link presente in un sito, in un messaggio di posta elettronica o in un qualunque altro programma. I link presenti all’interno di pagine web o nei messaggi di posta elettronica sono facilmente riconoscibili, in quanto caratterizzati da una colorazione del testo differente dal resto del contenuto e spesso, anche sottolineati.

Detto ciò, individua il link che desideri copiare, quindi posiziona il mouse sopra di esso e fai clic destro del mouse, per aprire il menù a tendina e cliccare sulla voce Copia indirizzo link. Se stai utilizzando un MacOS dotato di mouse con singolo pulsante, per aprire il menù a tendina, premi il tasto Ctrl della tastiera e clicca sul link.

 

copiare un link da pagina web

La dicitura che identifica l’opzione copia, varia in base al programma che si sta utilizzando. Per esempio su Chrome vedrai la dicitura “Copia indirizzo link”, su Firefox comparirà la voce “Copia indirizzo”, su Safari vedrai “Copia link” e in programmi di testo come Word, comparirà la dicitura “Copia collegamento ipertestuale”.

Una volta copiato il link, questo verrà salvato nella memoria virtuale del computer e potrà essere incollato ovunque.

Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi incollare il link, quindi fai clic destro del mouse e seleziona la voce Incolla. Puoi incollare il link in qualsiasi punto sia possibile digitare del testo, come la barra degli indirizzi del browser, un messaggio di posta elettronica, in un post su Facebook e anche nei documenti Word.

copiare un link su Google Chrome

Puoi anche fare copia e incolla di un link, presente nella barra degli indirizzi del tuo browser web. Tutto quello che devi fare, è cliccare con il tasto sinistro del mouse nella barra degli indirizzi per evidenziare il link della pagina, infine fai clic destro del mouse per aprire il menù a tendina e selezionare la voce Copia. Ora, vai con il mouse nel punto in cui desideri incollare il link, quindi fai clic destro e seleziona la voce Incolla.

Un’altro modo per evidenziare il link nella barra degli degli indirizzi, consiste nel cliccare con il mouse sul link e premere la combinazione di tasti Ctrl+A, poi copia l’indirizzo premendo Ctrl+C e incollalo dove vuoi, utilizzando il mouse o la scorciatoia da tastiera Ctrl+V. Per maggiori informazioni, leggi la nostra guida su come fare copia e incolla.

Puoi anche trasformare un semplice testo in collegamento ipertestuale, utilizzando il link appena copiato. Alcuni editor di testo e client di posta elettronica, permettono di trasformare alcune porzioni di testo in collegamenti ipertestuali. Questo ti permetterà di creare un link personalizzato utilizzando una parola o anche una frase, anziché incollare l’intero link.

Quindi, posiziona il mouse dove vuoi inserire il collegamento ipertestuale e fai clic sul tasto “Inserisci link” o “Inserisci collegamento“, spesso raffigurati da un icona a forma di catena. Inserisci il testo che desideri venga visualizzato nella casella “Testo da visualizzare” e incolla il link nella casella “Indirizzo web“, “URL” o “Collegamento a“.

Come copiare un link su Dispositivi Mobile

Copiare un link su dispositivi mobile è un operazione molto semplice e pressoché identica sulla maggior parte dei dispositivi come Android, iPhone, Windows Phone e via dicendo. Puoi copiare un link presente in un sito, in un messaggio di posta elettronica o in un qualunque altro programma. I link presenti all’interno di pagine web o nei messaggi di posta elettronica sono facilmente riconoscibili, in quanto caratterizzati da una colorazione del testo differente dal resto del contenuto e spesso, anche sottolineati.

Detto ciò, individua il link che desideri copiare, quindi pigiaci sopra con il dito e tieni premuto fino all’apertura del menù a tendina, infine seleziona la voce Copia o Copia Link.

copiare un link su iOS

Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi incollare il link, quindi pigiaci sopra con il dito, fino alla comparsa del menù a tendina e seleziona la voce Incolla. Puoi incollare il link in qualsiasi posto sia possibile digitare del testo, come la barra degli indirizzi del browser, un messaggio di posta elettronica, in un post su Facebook e anche nei documenti di testo.

Copiare un link su dispositivi Android

Se stai utilizzando un dispositivo iOS, solleva il dito dallo schermo non appena comparirà l’icona a forma di lente di ingrandimento. Se invece stai usando un dispositivo Android, solleva il dito dallo schermo non appena compariranno gli indicatori di selezione, accanto al cursore del testo. Semplice vero?

Come abbreviare un Link

Gli URL delle pagine web possono essere veramente lunghi, sopratutto quando parliamo delle pagine secondarie di un sito. Se devi condividere uno di questi link, ma ti sei accorto che occupa troppo spazio in un messaggio di testo o nella mail che stai scrivendo, allora potresti utilizzare uno dei servizi online per il ridimensionamento dei link. Questi infatti, permettono di abbreviare i link, in modo che possano essere condivisi più facilmente nel web.

Detto ciò, individua il link che desideri condividere, quindi utilizza uno dei metodi illustrati sopra per copiare il link che intendi abbreviare.

copiare un link su Mozilla Firefox

Una volta copiato il link, visita uno dei servizi web per l’abbreviazione degli URL. Online puoi trovare moltissimi siti che offrono questa funzione, come per esempio bitly.com.

Visita quindi il sito ufficiale Bitly e fai clic con il mouse nella casella di testo “Shorten your link“, incolla il link come spiegato nelle righe precedenti e fai clic sul tasto Shorten.

copiare un link su bitly

A questo punto verrà mostrata la versione breve del link, quindi copia il link utilizzando i metodi illustrati sopra, o cliccando sul tasto Copy e condivido facilmente, incollandolo dove vuoi.

Questo è quanto, ora sai come copiare un link! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche come fare la chiocciola sulla tastiera.