Come creare un PDF

Come si creano i PDF? Nulla di più semplice! Infatti, in questa guida ti mostreremo alcuni metodi per creare file PDF in Windows 10!

creare-un-PDF

Li leggiamo, scarichiamo e scambiamo quasi tutti i giorni, ma come possiamo creare un PDF? In effetti è semplicissimo e la cosa bella è che puoi farlo senza dover scaricare nessun programma esterno.

Ma perché i file PDF sono così popolari? La risposta è semplicissima, il primo motivo è perché quasi tutti i dispositivi sono in grado di aprire questo tipo di file, il secondo è che mantengono la loro formattazione indipendentemente dal programma che viene usato per aprirli. Inoltre, sono anche difficili da modificare, il che li rende molto sicuri!

Come dicevamo pocanzi, creare un PDF è estremamente facile. In questa guida ti mostreremo come trasformate foto in PDF, come salvare un documento Word in PDF o qualsiasi altro file tu abbia per le mani. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si fa!

Come creare un PDF in Windows 10

Il sistema operativo Windows 10 dispone di un driver al suo interno in grado di convertire e salvare qualsiasi documento in PDF. Tutto quello che devi fare è stampare il documento come faresti normalmente e scegliere la stampante Microsoft print to PDF. Questo metodo funziona con tutti i file che normalmente stamperesti, quindi immagini, pagine Web, documenti Office e tanto altro.

Faremo un esempio creando un PDF da un semplicissimo file di testo. Sicuramente non è un operazione che farai in futuro ma è un modo semplice per mostrarti il procedimento. La schermata cambierà in base all’app che userai ma i passaggi da seguire sono sempre gli stessi.

Come puoi vedere dal nostro esempio, seleziona la voce “Stampa”.

creare-un-PDF-in-Windows-10

Nella finestra successiva dovrai cambiare stampante e cliccare su Microsoft print to PDF e cliccare sul tasto Stampa. Il procedimento da seguire è questo ma apparirà diverso nelle altre applicazioni.

Cliccando su Stampa, Windows aprirà una nuova finestra che ti consentirà di nominare e dare un posizione al tuo nuovo file PDF. Scegli un nome, scegli la posizione e premi il tasto Salva per confermare.

Questo è il risultato, adesso hai creato un PDF che puoi condividere con amici, parenti o colleghi di lavoro.

creare-un-PDF-in-Windows-10 step3

Creare un file PDF con Word

Se il tuo scopo è quello di convertire un file Word in PDF, allora è meglio farlo da Word anziché utilizzare la stampante PDF di Windows in quanto Word farà un lavoro migliore preservando layout e formattazione durante la conversione.

Apri il documento Word che vuoi salvare in PDF, poi clicca su File che trovi in alto a sinistra della finestra e fai clic sulla voce Salva con nome.

creare-un-PDF-con-word

Ora non ti resta che dare un nome al tuo nuovo file PDF, selezionare la voce “PDF” dal menù a discesa e cliccare sul tasto Salva.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del supporto Office.

Creare un PDF di sole foto

Questo è un altro trucchetto che vogliamo mostrarti. Lo sapevi che puoi unire tutte le tue foto in in unico file PDF? Questo metodo è l’ideale se vuoi creare un file PDF con le foto della tua ultima vacanza. Ma non finisce qua perché questo metodo può essere usato anche con i documenti di testo in modo da unirli e creare un unico file PDF.

Apri la cartella con le foto o i documenti da unire, selezionali tutti con il mouse, poi fai clic destro e dal menù di scelta rapida seleziona la voce Stampa.

creare-un-PDF-di-sole-foto

Nota bene che l’ordine di visualizzazione delle immagini in Esplora file è l’esatto ordine in cui verranno visualizzate nel PDF. Se le vuoi in un ordine diverso, rinomina le immagini prima di combinarle. Ti consigliamo di dare a tutte le foto lo stesso nome e numerarle in modo da ordinarle come più ti piace.

Nella schermata successiva, seleziona la stampante Microsoft Print to PDF poi clicca su Stampa per salvare il PDF nel computer.

creare-un-PDF-di-sole-foto 1

Questo è quanto, ora sai quanto è semplice creare un PDF in Windows 10. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come modificare un file PDF e come dividere un PDF.

Loading...