HomeInternetCome creare una playlist su YouTube

Come creare una playlist su YouTube

Le migliori playlist sono quelle che crei tu stesso. In questa guida ti mostriamo come creare una playlist su YouTube per sentire le tue canzoni preferite dove e quando vuoi.

Ti piacerebbe sapere come creare una playlist su YouTube che racchiuda tutte le tue canzoni preferite? Allora non temere, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come creare una playlist in pochi e semplici passaggi, attraverso il browser web del tuo computer.

Fortunatamente, creare una playlist su YouTube è un’operazione semplicissima e che può fare chiunque senza aver bisogno di particolari conoscenze informatiche. Nelle righe successive infatti, ti mostreremo in modo semplice e chiaro come creare una playlist da sentire dove e quando vuoi, ma anche, come modificare una playlist per mantenerla sempre aggiornata con le canzoni del momento.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici e parenti bisognosi di aiuto.

Come creare una playlist su YouTube

Per creare una playlist su YouTube è sufficiente accedere al tuo account YouTube e cercare un brano che desideri includere. Fai clic sul pulsante “+ Aggiungi a” sotto il video (evidenziato in verde nella foto), quindi seleziona “Crea nuova playlist“. Inserisci un nome per la tua playlist, ad esempio Playlist di Natale, quindi scegli se deve essere una playlist pubblica, non in elenco, o privata e clicca su “Crea“.

Creare playlist YouTube

Ora che hai aggiunto il brano e creato la playlist, non ti resta che aggiungere altri brani eseguendo i passaggi visti pocanzi. Indivia il video, clicca su “+ Aggiungi a” e dalle opzioni disponibili, seleziona la tua “Playlist di Natale“.

Aggiungere video a playlist YouTube

Per accedere in qualsiasi momento alla tua playlist è sufficiente toccare l’icona a tre linee in alto a sinistra, per aprire il menu di YouTube. La tua playlist dovrebbe essere elencata sotto la voce RACCOLTA.

Nei dispositivi mobili puoi fare la stessa cosa utilizzando l’app di YouTube. Fai click sul pulsante “Aggiungi a” sotto il video, quindi seleziona una playlist esistente o creane una nuova. Il procedimento è lo stesso visto per PC.

crea nuova playlist YouTube

Come modificare una playlist

Il procedimento per modificare una playlist su YouTube è altrettanto semplice. Usando il PC devi cliccare sull’icona con le tre linee in alto a sinistra e cliccare nuovamente sul nome della playlist da modificare. Per riorganizzare i brani nella playlist ti basta trascinarli su e giù nella lista. Se vuoi rimuovere un brano, fai clic sui tre punti all’estrema destra e seleziona “Rimuovi dalla playlist“. Puoi anche usare questo menu per impostare una miniatura alla tua playlist.

Invece, da smartphone devi cliccare su “Raccolta” situato in basso a destra e aprire la Playlist da modificare. Dentro la playlist avrai varie opzioni: Riproduci Playlist, Condividi, Cestino per eliminare la playlist e la Matita per modificare la playlist.

modificare-una-playlist

Anche nell’applicazioni di YouTube per smartphone troverai i 3 puntini accanto ad ogni video della playlist. Questi ti permetteranno di aggiungere il video alla sezione “Guarda più tardi”, aggiungere il video ad un altra playlist, rimuovere il video dalla playlist e condividere il video della playlist.

Questo è quanto, ora sai come creare una playlist su YouTube! Se questa guida ti è piaciuta e vuoi imparare altro su YouTube, leggi anche: come caricare video su YouTube, come scaricare un video da YouTube e tanto altro nella nostra sezione dedicata alle guide su YouTube.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI