Come disattivare assistente Google

L'assistente Google si attiva troppo spesso e anche quando non dovrebbe? Scopri come disattivarlo in questa utile guida! Spiegheremo come disattivare l'assistente Google da qualsiasi dispositivo e come personalizzarlo per farlo funzionare solo in determinate situazioni, giorni e orari.

Non riesci a capire come disattivare l’assistente Google? Nessun problema, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come disattivare l’assistente vocale Google da qualsiasi dispositivo.

L’assistente Google è una delle funzioni più interessanti e utili dei prodotti Google. Infatti, grazie a questo puoi trovare i titoli delle tue canzoni preferite, effettuare una ricerca su Google, creare dei promemoria e tanto altro ancora. Tuttavia, si attiva troppo facilmente e per alcuni, il fatto che sia sempre in ascolto è solo inquietante piuttosto che utile. Qualunque sia il motivo che ti porta a voler disattivare l’assistente Google, nelle righe successive ti mostreremo come fare e come personalizzarne le funzioni, per sfruttarlo solo in determinate situazioni.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto.

Come disattivare assistente Google

Disattivare l’assistente Google su uno dei tuoi dispositivi è un operazione molto semplice e questi sono i passaggi da seguire:

  1. Apri l’App Google sul tuo telefono.
  2. Tocca Altro in basso a destra.
  3. Seleziona la voce Impostazioni.
  4. Tocca la voce Assistente Google.
  5. Nel menù in alto, tocca la voce Assistente, scorri verso il basso e nella sezione Dispositivi assistente, seleziona il dispositivo in cui desideri disattivare l’assistente Google.
  6. Individua l’opzione Assistente Google e tocca il bottone per disattivarlo.

Puoi anche dire: “Ehi Google, disattivati” per ottenere le istruzioni su come fare. Qualora non riuscissi a disattivare l’assistente Google, nelle righe successive ti mostreremo come fare nel dettaglio.

Il primo passo da compiere, consiste nell’avviare l’App Google dal tuo smartphone, pigiando sull’apposita icona che trovi una delle schermate home del dispositivo. Adesso, pigia sulla voce Altro in basso a destra dello schermo, quindi, dal menù a tendina seleziona la voce Impostazioni e nella schermata successiva, pigia sulla voce Assistente Google.

disattivare assistente Google Step1

Individua il menù superiore e pigia sulla voce Assistente, quindi scorri la pagina verso il basso e nella sezione “Dispositivi assistente“, seleziona il dispositivo in cui desideri disattivare l’assistente vocale. Ora, individua la voce Assistente Google e pigia sul bottone alla sua destra, per disattivarlo nel dispositivo in questione.

disattivare assistente google step2

Semplice vero? Ora l’assistente è stato disattivato e non si attiverà più accidentalmente.

Come modificare le impostazioni dell’assistente Google

Come avrai notato dalle righe precedenti, puoi modificare qualsiasi tipo di impostazione all’assistente Google, andando in Altro > Impostazioni > Assistente Google. Ma come puoi fare per disattivare singole funzioni?

Forse vuoi disattivare i comandi vocali in modo che, l’assistente Google non si attivi più accidentalmente e continui a funzionare mentre guidi la tua macchina e utilizzi Google Map. In questo caso, i passaggi da seguire sono diversi e potrebbero cambiare in base al telefono in tuo possesso.

Quindi, accedi alle impostazioni del tuo telefono, pigiando sull’icona Impostazioni che trovi in una delle schermate Home del tuo dispositivo. Adesso, scorri la pagina verso il basso e pigia sulla voce Applicazioni, poi seleziona il menù dai tre puntini verticali, che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo e pigia sulla voce Applicazioni predefinite.

modificare impostazioni assistente Google

Ora, pigia sulla voce App di assistenza per accedere alla schermata “App assistenza dispositivo”. In questa nuova schermata, vedrai diverse impostazioni che possono cambiare in base al dispositivo in tuo possesso. Ad esempio, sul nostro Galaxy abbiamo la possibilità di disattivare le opzioni che analizzano i testi e le immagini o attivare le modalità Schermo flash e Vibrazione. Per trovare altre impostazioni, pigia sull’icona dell’ingranaggio e nella schermata successiva seleziona la voce Voice Match.

In questa schermata, puoi disattivare l’assistente Google pigiando sul pulsante alla sua destra per attivarlo solo durante la Guida, mentre usi l’App Google Map.

Disattivare l’assistente Google nei dispositivi per la casa

Se in casa hai dispositivi intelligenti come il Google Home, Google Nest o qualsiasi altro dispositivo con l’assistente vocale Google al suo interno e vorresti disattivarlo permanentemente, o in determinati orari del giorno, sappi che puoi farlo grazie all’opzione “Benessere digitale” dell’App Google Home. Se ancora non l’hai scaricata nel tuo smartphone, fallo da qui:

Detto ciò, avvia l’App Google Home dal tuo dispositivo mobile e pigia sull’icona Home che trovi in basso a sinistra dello schermo, quindi scorri la pagina verso il basso, seleziona un dispositivo tra quelli presenti nell’elenco e pigia sull’icona dell’ingranaggio che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo. Quindi, scorri la pagina verso il basso e pigia sulla voce Benessere digitale.

In questa schermata avrai la possibilità di programmare dei tempi di riposo per disconnetterti dall’assistente vocale Google. Quindi, pigia sulla voce Nuova programmazione e nelle schermate successive seleziona i tasti Configura > Avanti.

Seleziona il dispositivo al quale si vuole applicare la nuova programmazione, quindi pigia sul tasto Avanti per confermare. Scegli i giorni in cui vuoi disattivare l’assistente Google e vai al passaggio successivo, infine scegli la fascia oraria e conferma pigiando sul tasto Fine.

Qualora dovessi cambiare idea, ti basterà seguire i stessi passaggi per annullare le modifiche. Tieni presente che l’assistente Google è in continua evoluzione, quindi, utilizzando i giusti comandi vocali riuscirai ad ottenere molto.

Questo è quanto, ora sai come disattivare l’assistente Google da qualsiasi dispositivo. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come cancellare la cronologia di Google e come eliminare l’account Google qualora necessitassi di crearne uno nuovo.