Come disattivare Cortana in Windows 10

Cortana è l'assistente digitale integrato in Windows 10, ma se ti da ai nervi è facile da disattivare. In questa guida spieghiamo come disattivare Cortana.

come disattivare cortana

Ogni aggiornamento di Windows ci rende sempre più difficile disattivare Cortana. Una volta, disattivare Cortana era molto semplice. Bastava andare nelle opzioni di Cortana ed azionare l’interruttore per disattivarla, ma questa opzione è stata rimossa ed ora disattivare Cortana è diventato leggermente più complicato.

Cortana raccoglie passivamente i nostri dati (la posizione, la cronologia di navigazione ecc ecc) per rimandarli alla Microsoft. Nulla di cui preoccuparsi afferma la Microsoft, in quanto utilizza questi dati per migliorare il proprio servizio ed offrire un esperienza più personalizzata. Tuttavia ci sono persone che preferiscono tenere privati i propri dati e per farlo è bene disattivare Cortana.

Come disattivare Cortana

Per disattivare Cortana avrai bisogno di entrare nel registro di sistema. Il registro di sistema è una delle aree più sensibili del tuo computer in quanto contiene opzioni e impostazioni cruciali per il corretto funzionamento del PC. Fai molta attenzione a ciò che fai, altrimenti potresti compromettere il corretto funzionamento del PC. Ovviamente se cancelli cose a caso rischi di fare grossi danni.

Per sicurezza, ti consigliamo di effettuare un backup del Registro di sistema prima di apportare eventuali modifiche e creare un punto di ripristino qualora qualcosa andasse storto.

  • Premi i tasi Windows + R e nella casella che si apre, digita regedit e premi Invio per aprire il registro.
  • Usa la struttura ad albero delle cartelle nel pannello di sinistra e vai a: HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows.
  • Se nella cartella Windows non esiste la cartella “Windows Search” allora creala. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella “Windows”, seleziona Nuovo > Chiave e rinominala “Windows Search”.
  • Ora vai con il mouse sopra la cartella “Windows Search” > clic destro > Nuovo > Valore DWORD (32 bit)
  • Rinominare il nuovo file che appare con “AllowCortana“. Fai doppio clic su questo e apparirà una finestra – imposta “Dati valore” su 0
  • Premere OK e chiudi l’editor del registro
  • Riavvia il tuo computer

Quando riaccendi il PC, Cortana sarà scomparsa. Lo capirai dalla mancanza dell’icona a forma di occhio nella barra di ricerca in basso a sinistra dello schermo, che ora mostrerà una lente di ingrandimento per la ricerca in windows.

A questo punto Cortana non sarà più attiva e non invierà più le tue informazioni personali. Se in seguito cambi idea, ti basterà eliminare la chiave di registro che hai appena creato.

Cancella i dati

Ora che sai come disattivare Cortana, perché non cancellare tutti i dati che ha registrato nel tempo? per farlo, accedi al tuo account Microsoft.

eliminare dati cortana

Per cancellare la cronologia delle ricerche, le posizioni salvate e altro ancora dovrai accedere utilizzando il tuo account Microsoft. Effettuato l’accesso, clicca sul pulsante Privacy situato in alto a sinistra come in foto.

In questa pagina avrai un elenco di voci che potrai esplorare ed eliminare. Nella foto è visibile la scheda: “Cronologia esplorazioni” con alla destra il tasto per accedervi ed eliminare i dati. Esplora tutte le categorie che decidi di eliminare ed il gioco è fatto.

Finalmente Cortana è stata disattivata, la barra di ricerca nascosta e i dati del cloud cancellati.

Non dimenticare che se utilizzi hai altri computer con lo stesso Microsoft Account, dovrai disattivare Cortana anche su quelli.

CONDIVIDI
Loading...