Come disattivare il download automatico di Foto e Video su WhatsApp

WhatsApp scarica automaticamente foto, video, documenti ed altri contenuti multimediali sul tuo telefono. In questa guida spieghiamo come disattivare questa funzione.

disattivare download automatico foto video file whatsapp

WhatsApp è un ottima App di messaggistica quando si usa il Wi-Fi, ma quando si utilizza la rete mobile, la sua tendenza a scaricare automaticamente foto, video ed altri documenti può essere un problema. Sopratutto quando hai poca memoria e non vuoi scaricare ogni singolo file che ti viene inviato.

Di seguito ti spiegheremo come disattivare il download automatico di foto e video su WhatsApp in Android e iPhone.

WhatsApp: Disattivare il download automatico di foto e video su Android.

WhatsApp ha sempre avuto un opzione per impedire il download automatico di foto e video, ma ora non è più nello stesso posto in cui era una volta.

Per accedere a questa opzione apri WhatsApp, tocca i tre punti in alto a destra, vai in Impostazioni, Utilizzo dati e archivio.

disattivare download automatico foto whatsapp

Ora dovresti vedere le opzioni in Download automatico: Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi; e quando sei in roaming.

disattivare download automatico foto whatsapp 1

Come puoi vedere nella foto, la spunta non è presente in nessuna voce, il che significa che durante l’utilizzo della rete mobile, l’applicazione non scaricherà nessun tipo di file sul telefono.

WhatsApp: Disattivare salvataggio automatico di foto e video su iPhone.

Per gli utenti iPhone la procedura è molto simile a quella vista sopra. Apri WhatsApp e tocca l’icona Impostazioni nella barra dei menu in basso. Sembra una piccola ruota dentata.

disattivare download automatico foto whatsapp iphone

Tocca la voce Chat. Vedrai un’opzione intitolata “Salva nel Rullino foto”. Di default è impostata su on, quindi il cursore apparirà in verde.

Per disattivare il salvataggio automatico di foto e video sul tuo iPhone ti basterà toccare il cursore. In caso di successo, il cursore diventerà bianco. Ora, le immagini e i video non saranno più salvati automaticamente sul tuo iPhone.

Per salvare manualmente una foto sul Rullino foto del tuo iPhone è molto semplice. Apri la chat dove hai ricevuto la foto, tocca la foto, tocca il tasto Condividi e seleziona Salva Immagine / Video dal menu.

WhatsApp: Disattivare download automatico di foto e video su iPhone.

Se invece sei lontano dal Wi-Fi e non vuoi usare i dati mobile della tua sim, puoi disattivare il download automatico di foto e video. Per farlo apri WhatsApp, vai su Impostazioni, Utilizzo dati e archivio. Nella schermata che vedrai, imposta tutte le voci di Download Automatico Media su “Wi-Fi”.

Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: Come proteggere WhatsApp con Password: Verifica in due passaggiCome leggere un messaggio di WhatsApp senza che il mittente lo sappiaCome ripristinare WhatsApp su un nuovo telefono.

CONDIVIDI
Loading...