HomeTelefoniaApplicazioni popolariCome disattivare il download delle Foto su WhatsApp

Come disattivare il download delle Foto su WhatsApp

WhatsApp scarica automaticamente foto, video, documenti ed altri contenuti multimediali sul tuo telefono. In questa guida spieghiamo come disattivare questa funzione.

Vuoi sapere come disattivare il download delle foto su WhatsApp, perché sei stufo di consumare il piano dati della tua SIM? Se la risposta è affermativa, allora sappi che, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come risolvere questo problema in pochi e semplici passaggi.

Disattivare il download automatico dei file multimediali su WhatsApp è molto semplice, infatti, per riuscire nel tuo intento basterà cambiare qualche opzione nel menù Impostazioni di WhatsApp. Tuttavia, basta poco per commettere degli errori, ecco perché nelle righe successive ti mostreremo quali passaggi dovrai seguire per disattivare il download automatico delle foto su WhatsApp, dal tuo iPhone o smartphone Android.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere questo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici e parenti con il medesimo problema.

Come disattivare il download delle Foto su WhatsApp

WhatsApp è un ottima applicazioni di messaggistica istantanea, soprattutto quando sei collegato ad una rete Wi-Fi. Tuttavia, la sua tendenza a scaricare automaticamente foto, video e documenti può diventare un problema, soprattutto quando stai utilizzando il piano dati della tua SIM.

Nelle righe successive ti mostreremo come disattivare il download delle foto su WhatsApp dal tuo iPhone e smartphone Android.

Android

WhatsApp ha sempre avuto un opzione per impedire il download automatico delle foto, ma ora a causa dei vari aggiornamenti, questa opzione è stata posizionata altrove.

Per disattivare il download delle Foto su WhatsApp, procedi come segue: per prima cosa avvia l’App WhatsApp dal tuo smartphone Android e pigia sull’icona dei tre puntini verticali, situata in alto a destra dello schermo, quindi pigia sulla voce Impostazioni.

Android: disattiva il download delle foto su WhatsApp

Ora che sei nel menù impostazioni di WhatsApp individua e pigia sulla voce “Spazio e dati – Utilizzo rete, download automatico”. Nella schermata successiva, oltre a vedere le statistiche dei dati inviati e ricevuti, avrai anche la possibilità di scegliere quali dati scaricare automaticamente dalle chat, tramite la sezione “Download automatico media”, situata sotto le statistiche.

Qui vedrai tre opzioni: Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming.

Impostazioni download automatico media WhatsApp

Pigia su ciascuna opzione per togliere il segno di spunta dalla voce Foto e confermare selezionando OK. In questo modo, potrai disattivare il download automatico delle Foto da WhatsApp.

Come puoi vedere nella foto soprastante, la spunta non è presente in nessuna voce, il che significa che durante l’utilizzo della rete mobile, Wi-Fi e roaming l’applicazione non scaricherà nessun tipo di file sul telefono.

iPhone

Se invece hai un iPhone e vuoi disattivare il download delle Foto su WhatsApp, sappi che, la procedura da seguire è ancora più semplice. Prima di tutto, apri l’App WhatsApp dal tuo melafonino e pigia sulla voce Impostazioni, che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo.

iPhone: dsattivare download automatico media WhatsApp

Qui vedrai diverse opzioni, individua e pigia sulla voce Spazio e dati. Nella schermata successiva vedrai una sezione intitolata “Download automatico media” che mostrerà quattro opzioni: Foto, Audio, Video e Documenti.

Per disattivare il download delle Foto su WhatsApp, ti basterà pigiare sulla voce Foto e selezionare Mai. Questo procedimento può essere fatto per ogni singola voce presente nell’elenco. Quindi, se vuoi disattivare il download automatico degli audio, video e documenti, pigia su ciascuna di queste voci ed impostale su “Mai”.

Se invece vuoi disattivare il salvataggio automatico di foto e video nel rullino fotografico del tuo iPhone, allora vai al capitolo successivo.

Disattivare il salvataggio automatico di foto e video nel rullino di iPhone

Se invece vuoi disattivare il salvataggio automatico di tutti i media ricevuti su WhatsApp, allora procedi come segue: apri l’App WhatsApp dal tuo melafonino e pigia sulla voce Impostazioni, che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo.

disattivare il salvataggio dei media WhatsApp su iPhone

Qui vedrai diverse opzioni, individua e pigia sulla voce Chat. Nella schermata successiva vedrai una voce intitolata “Salva nel Rullino foto” che, per impostazioni predefinita è abilitata, mostrando un cursore di colore verde.

Per disattivare il salvataggio automatico di foto e video sul tuo iPhone ti basterà toccare il cursore. In caso di successo, il cursore diventerà bianco. Ora, le immagini e i video non saranno più salvati automaticamente nel tuo iPhone.

Salvare manualmente una foto sul “Rullino foto” del tuo iPhone è molto semplice. Apri la chat dove hai ricevuto la foto, tocca la foto, pigia sul tasto Condividi e seleziona Salva dal menù che apparirà sullo schermo.

Questo è quanto, ora sai come disattivare il download automatico dei file multimediali su WhatsApp. Se questa guida ti è piaciuta e vorresti imparare altro su WhatsApp, allora vedi anche: come proteggere WhatsApp con password, come controllare WhatsApp a distanza e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su WhatsApp.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI