Sei preoccupato per la tua privacy e temi che qualcuno possa accedere al microfono del tuo computer per ascoltare le tue conversazioni? Non temere, perché sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come disattivare il microfono del PC su Windows 10 e macOS.
In Windows 10 esistono diversi modi per disattivare il microfono del PC e uno di quelli che illustreremo è valido anche per versioni più datate di Windows. Ma le cose cambiano per macOS, in quanto non è possibile disattivare permanentemente il microfono come ti mostreremo per Windows, ma avrai la possibilità di scegliere a quale App consentire l’accesso del microfono.
Detto ciò, metterti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida. Siamo sicuri che alla fine rimarrai sorpreso dalla semplicità dei passaggi da seguire per risolvere il tuo problema. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si disattiva il microfono del PC.
Come disattivare il microfono del PC: Windows 10
In questo capitolo ti mostreremo come disattivare il microfono del PC con sistema operativo Windows 10. Illustreremo due soluzioni utili a risolvere il tuo problema, di cui una valida anche per versioni antecedenti a Windows 10, ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.
Il modo più rapido per disattivare il microfono del PC con Windows 10 è attraverso la funzione “Impostazioni Audio“. Quindi, fai clic destro del mouse sopra l’icona dell’altoparlante situata in basso a destra dello schermo, vicino data e ora.
Si aprirà quindi un menù a tendina con alcune voci, fai clic su “Apri impostazioni audio” per aprire la finestra Audio. In questa finestra avrai la possibilità di configurare i vari dispositivi per l’audio in uscita “Output” (altoparlanti) e audio in entrata “Input” (microfono).
Ovviamente, per disattivare il microfono del PC, dovrai ignorare la sezione Output e focalizzarti sulla sezione Input, ovvero quella riguardante i dispositivi di audio in entrata. Qui potrai vedere la lista di dispositivi di input, che nel nostro caso è il microfono della Webcam, ma nel tuo potrebbe essere il microfono integrato del portatile.
Quindi, nella parte bassa della sezione Input fai clic sulla voce “Gestisci dispositivi audio“.
Si aprirà una finestra con l’elenco di tutti i dispositivi audio, tra cui Output e Input. Nella sezione “Dispositivi di input” verranno mostrati tutti i microfoni collegati al computer. Per disattivare il microfono del PC, clicca sul dispositivo che vuoi disattivare e fai clic sul tasto “Disabilita” per confermare. Se nell’elenco sono presenti più dispositivi, puoi disattivali uno per volta.
Qualora volessi riattivare il microfono del PC, non dovrai far altro che ripetere la procedura vista fin’ora, cliccare sul microfono che desideri abilitare e fare clic sul tasto Abilita. Semplice vero?
Gestione Dispositivi
Un altro metodo per disattivare il microfono del PC è attraverso la finestra Gestione Dispositivi! Questa finestra è presente anche nelle versioni più vecchie di Windows, quindi puoi seguire questa guida per disattivare il microfono nel tuo vecchio PC.
Per prima cosa, vai nella casella di ricerca situata in basso a sinistra dello schermo e digita “gestione dispositivi“. Compariranno quindi una serie di risultati, tra cui Gestione dispositivi come corrispondenza migliore, quindi cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse per aprire la finestra “Gestione dispositivi”.
In questa finestra vedrai l’elenco di tutti i dispositivi installati nel computer. Clicca quindi sulla freccia accanto alla voce “Input e output audio” per visualizzare tutti i dispositivi in questione, poi fai clic destro del mouse sopra ogni dispositivo classificato come microfono, seleziona la voce “Disabilita dispositivo” e nella casella di conferma fai clic sul tasto Si.
Dopo aver confermato, la pagina si ricaricherà e accanto ad ogni microfono comparirà una piccola icona ad indicare che questo è stato disattivato correttamente. Per attivare nuovamente il microfono, ti basta seguire la procedura inversa, cliccando con il tasto destro del mouse sul microfono che desideri attivare e selezionare la voce “Abilita dispositivo“.
Come disattivare il microfono del PC: macOS
Su macOS le cose sono un po diverse, infatti non è possibile disattivare permanentemente il microfono ma puoi scegliere a quali App dare l’accesso del microfono e a quali negarlo. Sostanzialmente è molto semplice, dal tuo Mac fai clic sul menu Apple (icona Mela) in alto sinistra dello schermo poi vai in “Preferenze di Sistema“.
Nella finestra che si aprirà, fai clic sulla voce “Sicurezza e Privacy” poi nel menù orizzontale, fai clic sul tasto “Privacy“. Comparirà quindi una nuova finestra con un elenco di voci sulla sinistra, cerca e clicca sulla voce Microfono poi deseleziona il riquadro accanto alle app a cui disattivarne l’accesso.
Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come registrare lo schermo del PC, come collegare il PC alla TV e tanto altro, nella sezione dedicata alle guide per computer.