Come disattivare notifiche Chrome su PC e app Android

Come dici? Non sai come disattivare le notifiche Chrome? Nessun problema perché ora ti mostreremo quanto è facile disattivare le notifiche in Chrome da computer e app Android.

disattivare notifiche Chrome

Stanco di ricevere notifiche mentre navighi su internet? In questa guida ti mostreremo come disattivare le notifiche Chrome da computer e app Android. Sai bene che, quando navighi su internet ed entri nei tuoi siti preferiti, ti possono comparire di tanto in tanto, pop-up pubblicitari e pop-up che ti chiedono il permesso per inviare altri pop-up sotto forma di notifiche. Questi ultimi sono la causa delle tanto odiate notifiche Chrome che stai cercando di disattivare.

Ovviamente le notifiche in Chrome sono ottime se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità dei tuoi siti preferiti ma se sei stufo di ricevere notifiche da alcuni siti, disattivare le notifiche Chrome è molto semplice. I passaggi da seguire sono i stessi sia per browser computer che per app Android.

In questa guida ti mostreremo come disattivare le notifiche push su Chrome per computer e app Android. Gli utenti Apple non devono preoccuparsi di nulla perché Chrome non riceve le notifiche su iPhone o iPad. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e andiamo subito a vedere quali passaggi bisogna effettuare per disattivare le notifiche in Chrome.

Come disattivare notifiche Chrome

Puoi configurare Chrome in modo da ricevere notifiche (ad esempio promemoria di riunioni) da siti web, app ed estensioni.

Chrome per computer

disattivare-notifiche-Chrome-su-computer

Innanzitutto apri il browser Google Chrome da computer, clicca sopra l’icona a tre puntini che trovi in alto a destra della finestra del browser e fai clic sulla voce Impostazioni. Se utilizzi un Mac, dalla barra dei menu clicca sul menu a discesa di Chrome e clicca su Preferenze di Sistema.

Adesso scorri in basso fino ad arrivare a fondo pagina e clicca sulla voce Avanzate. Nella sezione Privacy e sicurezza fai clic su Impostazioni sito e nella pagina che si aprirà clicca sulla voce Notifiche. Nella pagina che si aprirà vedrai un elenco di siti web, in questa pagina potrai scegliere da quali siti ricevere e da quali disattivare le notifiche. L’elenco presente nella pagina Notifiche sarà diviso in sezioni: la sezione Blocca con l’elenco dei siti bloccati e la sezione Consenti con l’elenco dei siti autorizzati a mostrare le notifiche.

Se vuoi disattivare le notifiche per un sito che non è presente in nessuno dei due elenchi, non dovrai far altro che cliccare sopra il tasto “Aggiungi”, incollare il link del sito e confermare. Così facendo aggiungerai il sito web all’elenco dei siti presenti nella sezione Notifiche e successivamente, sceglierne le preferenze di notifica.

Indipendentemente dal tipo di elenco (siti bloccati o consentiti), acanto ad ogni riga vedrai l’icona dei tre puntini che se cliccata mostrerà un menù con diverse opzioni. Da li potrai scegliere se disattivare o meno le notifiche di quel sito. Se invece, preferisci bloccare le notifiche da tutti i siti non dovrai far altro che disattivare il pulsante “Chiedi prima di inviare (opzione consigliata)” che trovi nella parte superiore delle pagina.

Riassumendo: Avvia Chrome da computer > fai clic sull’icona a tre puntini  in alto a destra > Impostazioni > Avanzate > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche.

Chrome per Android: Disattivare le notifiche per tutti i siti

Per disattivare le notifiche per tutti i siti in Chrome su dispositivi Android, apri l’app Chrome pigiando sulla sua icona. Dopo aver avviato Chrome, dovrai toccare l’icona con i tre puntini che trovi in alto a destra dello schermo e nell’elenco che si aprirà, individua la voce Impostazioni e pigiaci sopra.

disattivare notifiche chrome android

 

Nella schermata che si aprirà dovrai scorre la pagina verso il basso per cercare e pigiare la scritta Impostazioni sito. Si aprirà un altro elenco di voci, cerca e tocca la scritta Notifiche per entrare nelle impostazioni delle notifiche dei siti web.

Chrome Android menu impostazioni

Per disattivare le notifiche provenienti da tutti i siti web non devi far altro che pigiare sul pulsante accanto alla scritta “Chiedi conferma prima di consentire ai siti di inviare notifiche (opzione consigliata). Il pulsante diventerà grigio e non riceverai più notifiche da tutti i siti web.

Chrome per Android: Disattivare le notifiche per siti specifici

Se preferisci disattivare le notifiche Chrome per siti specifici su Android, i passaggi da seguire sono leggermente diversi ma altrettanto semplici. Innanzitutto, apri l’app Chrome sul tuo dispositivo Android e visita il sito web di cui non vuoi ricevere le notifiche.

Una volta raggiunto il sito web di cui non vuoi ricevere più le notifiche, tocca l’icona dei tre puntini che trovi in alto a destra dello schermo e pigia sull’icona delle Informazioni, la trovi in alto a destra della barra degli indirizzi.

menù Chrome Android tasto informazioni

A questo punto si aprirà una finestra che scorre dall’alto verso il basso con alcune informazioni al suo interno, come per esempio il nome del sito, l’icona Notifiche con scritto “Consentito” ed il tasto Impostazioni sito. Se non vedi queste impostazioni, significa che il sito non può inviarti notifiche.

schermata notifiche Chrome Android

Se vedi questa schermata, pigia sulla scritta Impostazioni sito per aprire un altra schermata. Nella nuova schermata, tocca la scritta Notifiche e pigia sopra il tasto blu per spostarlo a sinistra e disattivare le notifiche per quel sito specifico.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta e vuoi disattivare le notifiche su altri browser, vedi anche, come bloccare le notifiche di un sito. Per altre guide su Chrome visita la sezione dedicata alla guide su Chrome. Per maggiori informazioni riguardo la disattivazione delle notifiche su Chrome, puoi guardare il sito ufficiale di Google alla sezione Guide di Google Chrome – Attivare o disattivare le notifiche.

Loading...