Come disattivare Spotify

Ti piacerebbe disattivare Spotify ma non sai come fare? Scopri come in questa semplice guida! Ti mostreremo come disattivare il tuo abbonamento Spotify Premium e come eliminare definitivamente il tuo account Spotify.

Non sai come disattivare Spotify Premium? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi.

Spotify è senza dubbio, il servizio di streaming musicale più famoso al mondo. Tuttavia, potresti avere la necessità di disattivare Spotify in quanto, non adatto a te, o semplicemente per risparmiare qualche soldo ogni mese. Qualunque sia il motivo, nelle righe successive ti mostreremo come disattivare il tuo abbonamento a Spotify Premium e come eliminare definitivamente il tuo account Spotify.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo al tuo amico bisognoso di aiuto.

Come disattivare Spotify

Per disattivare il tuo abbonamento a Spotify Premium, dovrai visitare il sito ufficiale Spotify utilizzando il browser web del tuo computer e accedere alla pagina del tuo account, effettuando il login con i tuoi dati di accesso.

Una volta entrato nel tuo account, fai clic sulla voce “Riepilogo dell’account” situata nel menù laterale di sinistra e scorri la pagina verso il basso fino a trovare la sezione “Il tuo piano“, infine clicca sul tasto “Cambia piano“.

Abbonamento Spotify Premium

A questo punto, ti ritroverai nella pagina dei “Piani disponibili“, quindi utilizza la rotellina del mouse per scorrere la pagina verso il basso e cliccare sulla voce “Annulla l’abbonamento Premium“. Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione a Spotify Premium; per confermare fai clic sul tasto “Sì, Annulla“.

Anche se l’abbonamento Premium è stato disattivato correttamente, potrai ancora utilizzare il tuo account Spotify, in quanto tornerà al piano di abbonamento gratuito. Tuttavia, sarai comunque in grado di usufruire dei vantaggi dell’abbonamento Premium, fino alla data di scadenza o di rinnovo.

Non dovresti ricevere ulteriori addebiti per il tuo piano di abbonamento; tuttavia, se hai disattivato Spotify Premium vicino la sua data di rinnovo, il pagamento potrebbe essere già stato elaborato. In tal caso, potrai usufruire dei vantaggi di Spotify Premium fino alla data del successivo rinnovo.

Non riesci a disattivare Spotify Premium?

Se non trovi la voce per disattivare l’abbonamento a Spotify Premium, è possibile che tu stia pagando l’abbonamento tramite un servizio di terze parti, come per esempio iTunes o il tuo operatore telefonico. In tal caso, dovrai contattare la società che gestisce i pagamenti.

Se invece ti sei abbonato tramite iTunes, fai clic sulla voce “Account“, che trovi in alto a sinistra della finestra di iTunes per computer, quindi seleziona la voce “Visualizza il mio account” e se richiesto, inserisci i tuoi dati per accedere al tuo account. Ora scorri fino alla sezione Impostazioni e a destra di Abbonamenti, fai clic su Gestisci. In questa pagina troverai tutti gli abbonamenti sottoscritti con il tuo Apple ID. Individua il tuo abbonamento Spotify Premium e clicca su Modifica, poi fai clic sulla voce “Annulla abbonamento” per disattivare Spotify Premium.

È anche possibile che tu abbia un account attivo Spotify Premium di cui hai perso le tracce. In tal caso, puoi utilizzare il modulo di reimpostazione della password di Spotify per vedere se hai un indirizzo e-mail associato a un account Spotify e disattivarlo come spiegato nelle righe precedenti.

Se invece hai un account Facebook, potresti averlo usato per creare un account Spotify di cui non ricordi l’esistenza, quindi apri l’App Facebook dal tuo smartphone, pigia sull’icona dei tre trattini orizzontali, situata nell’angolo in basso a destra dello schermo, quindi vai in Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti web > Accesso effettuato con Facebook e cerca la voce Spotify. Se presente, accedi a Spotify utilizzando il tuo account Facebook e disattiva l’abbonamento Premium come spiegato in precedenza.

Posso riattivare il mio account Spotify Premium?

Qualora cambiassi idea e decidessi di riattivare il tuo abbonamento Premium, sappi che puoi farlo senza problemi e che, Spotify conserverà nei sui sistemi le playlist e le impostazioni del tuo account, per un massimo di tre mesi dalla data di disdetta.

Trascorsi questi tre mesi, potrai comunque riattivare il tuo abbonamento Spotify Premium, ma perderai tutte le impostazioni e le playlist che avevi salvato in precedenza.

Come disattivare definitivamente il tuo account Spotify

Poiché Spotify ti consente di mantenere un account gratuito attivo per sempre, il nostro consiglio è quello di annullare solo il tuo piano di abbonamento a pagamento e continuare ad usufruire del servizio, sopratutto se sei amante della musica. Tuttavia, se desideri eliminare il tuo account Spotify, incluse le playlist e tutte le informazioni salvate all’interno dell’account, nelle righe successive ti mostreremo come fare.

Per prima cosa, accedi al tuo account e assicurati di aver disdetto eventuali piani di abbonamento a pagamento, se ancora non l’hai fatto, torna sopra e leggi il capitolo “Come disattivare Spotify“.

Chiudere account Spotify

Quindi, vai al modulo di contatto di Spotify, che trovi nel sito Spotify alla sezione Assistenza, poi clicca sulla voce Account > Desidero chiudere il mio account e fai clic sul tasto Contattaci per chiudere, infine utilizza il form per inviare la tua richiesta di cancellazione.

Questo è quanto, ora sai come disattivare Spotify! Qualora cambiassi idea e rinuncerai al pensiero di disattivare il tuo account Spotify, leggi la nostra guida su come avere Spotify gratis e scopri i migliori consigli e trucchi di Spotify.