Negli ultimi anni due delle principali compagnie telefoniche presenti in Italia si sono unite. Parliamo di Wind e Tre, che ora formano la compagnia telefonica Wind Tre. Uno dei servizi più noti prende il nome di Ti Ho Cercato, e ci avvisa se qualcuno ha provato a chiamarci mentre non eravamo raggiungibili. Ciò avviene sia quando siamo in un punto dove non c’è segnale, sia quando ad esempio stiamo effettuando un’altra chiamata, e il nostro telefono risulta occupato.
Il servizio è sicuramente molto comodo e efficiente, ma non tutti sanno che di solito è a pagamento. Per cui ci ritroviamo a pagare un costo per accedere a questo servizio. Per questo è utile sapere come disattivarlo. Un motivo in più è la sua attivazione automatica: non siamo noi a scegliere di attivarlo, ma avviene tutto in maniera indipendente dopo qualche giorno dalla prima attivazione della SIM. L’attivazione del servizio avviene sia sui numeri nuovi, sia su quelli trasferiti da altri operatori.
Nelle prossime righe troverete tutte le principali informazioni su questo servizio, comprese tutte le istruzioni su come disattivarlo.
Area clienti info costi
Il costo del servizio Ti Ho Cercato di WindTre è di 1,50€ al mese. Attenzione, perché il servizio è incluso all’interno di alcuni piani tariffari. Possiamo visualizzare all’interno dell’app o attraverso l’area clienti del sito web quali sono i servizi a cui abbiamo accesso con la nostra offerta.
Il servizio si attiva nel momento in cui riceviamo una telefonata mentre siamo occupati o non siamo raggiungibili. In quel momento la tariffa viene scalata, e il servizio è attivo per un mese. Non si rinnova in automatico, ma si riattiva nel momento in cui il mese è scaduto e riceviamo una nuova telefonata quando siamo offline.
Controllare se il servizio è attivo
Il primo passo da fare è controllare se effettivamente il servizio è attivo o meno sul nostro telefono. In questo modo potremo decidere se disattivarlo o se, al contrario, decidere di attivarlo. Di seguito troverete le opzioni principali per effettuare questo controllo.
Usare l’app per smartphone
Un’opzione facile e veloce per scoprire se il servizio è attivo è quella di usare l’app dedicata, chiamata Wind Tre. L’app è disponibile sia sul Play Store per i dispositivi Android che sull’App Store per gli iPhone e gli iPad. Non prevede alcun costo, e ci consente di controllare tutti i costi sostenuti dalla nostra linea, compreso il servizio Ti Ho Cercato. Possiamo scoprire facilmente se il servizio è attivo, perché troveremo una detrazione mensile del costo di 1,50€. Cliccando su tale pagamento potremo scoprire a quale servizio fa riferimento.
Usare il sito ufficiale
Possiamo verificare lo stato di Ti Ho Cercato anche attraverso il sito di Wind Tre. Sulla Home Page è possibile notare la presenza dell’icona Area Clienti. Cliccando verremo reindirizzati alla pagina di accesso, per entrare nella nostra area riservata e controllare tutto ciò che riguarda il nostro numero di telefono.
Chiamare la voce guida
Per scoprire lo stato del servizio Ti Ho Cercato basta chiamare il numero 403020. Alla nostra chiamata risponderà una voce automatica, e ci darà tutte le info su questo servizio. Potremo sia attivarlo sia disattivarlo, a seconda dello stato attuale del servizio.
Chiamare il servizio assistenza clienti
Infine l’ultima opzione è quella di rivolgersi direttamente al servizio assistenza clienti. Vi consigliamo di farlo solamente nel caso in cui le soluzioni presentate in precedenza non abbiano sortito alcun effetto. L’obiettivo è quello di parlare direttamente con un operatore, che si occuperà di disattivare il servizio. Il numero da comporre è 159.
Come disattivare ti ho cercato di Wind Tre
I metodi precedenti ci permettono non solo di controllare lo stato del servizio, ma anche di disattivarlo o attivarlo. Nel caso delle soluzioni telematiche, sia app che sito web, avremo a disposizione un apposito pulsante all’interno dell’interfaccia. Se invece si sta parlando con la voce guida basterà comporre i pulsanti giusti per eseguire il comando.
Dopo aver disattivato il servizio possiamo controllare se effettivamente tutto è andato come previsto effettuando una nuova verifica. In questo modo potremo liberarci di questo costo accessorio, riducendo il consumo di denaro da parte della nostra linea cellulare.
Foto di Wind Tre S.p.A. – Marchio, Collegamento.