Home Computer Come disinstallare App Mac

Come disinstallare App Mac

Sei da poco passato a Mac e non sai come disinstallare le App? Allora non temere, perché in questa utile guida ti mostreremo quanto è semplice rimuovere le applicazioni dal tuo Mac!

Non sai come disinstallare App su Mac? Nessun problema perché sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come disinstallare qualsiasi App su MacOS in pochi e semplici passaggi.

Infatti, disinstallare applicazioni su MacOS è probabilmente la cosa più semplice da fare, rispetto a procedure più complesse per disinstallare applicazioni o software in altri sistemi operativi. È così semplice che non crederai ai tuoi occhi, infatti se sei nuovo su Mac non perdere tempo a cercare un pannello di controllo o la voce “Disinstalla applicazioni” come in Windows, su Mac è tutto molto più semplice.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida, siamo sicuri che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso della semplicità nel disinstallare app su Mac. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire!

Come disinstallare app Mac

Nei capitoli successivi ti mostreremo alcuni modi per disinstallare App su Mac. Nello specifico ti mostreremo come disinstallare le App che hai scaricato dall’App Store attraverso il Launchpad grazie alla funzione ciondolio e come disinstallare qualsiasi applicazione su Mac, semplicemente spostandola nel cestino. Troppo semplice per essere vero? Beh, è proprio come sembra.

Disinstallare le App tramite il Launchpad

Come anticipato pocanzi, uno dei metodi più semplici per disinstallare app su Mac è tramite il Launchpad del tuo MacOS. Quindi, vai nel Dock, la barra inferiore del Mac e fai clic su Launchpad, l’icona tonda con sfondo grigio raffigurante un razzo. Individua quindi l’app che desideri eliminare e cliccaci sopra tenendo premuto il cursore del mouse finché questa non inizia a ciondolare.

disinstallare applicazioni su Mac tramite Launchpad

Comparirà una “X” nell’angolo in alto a sinistra di ogni icona/App che è possibile eliminare, quindi fai clic sulla “X” per eliminare l’App e clicca sul tasto Elimina per confermare. Una volta rimossa, l’icona dell’applicazione sparirà dalla schermata ma tutte le altre icone continueranno a ciondolare, quindi fai clic su un punto qualsiasi della finestra per uscire dalla modalità eliminazione.

Disinstalla le App trascinandole nel Cestino

Un altro metodo per disinstallare le App su Mac consiste nel trascinarle nel Cestino. Troppo semplice vero? Infatti è così, ma vediamo come si fa! Anche in questo caso dovrai cliccare sull’icona del Launchpad che trovi nella barra Dock situata nella parte bassa dello schermo e cercare l’app che vuoi disinstallare.

Una volta individuata l’app, non dovrai far altro che cliccarci sopra tenendo premuto il cursore del mouse, trascinarla sul Cestino e rilasciare il tasto del mouse. A questo punto comparirà una notifica vicino l’icona dell’app, che ti chiederà di confermarne l’eliminazione, quindi fai clic sul tasto Elimina per confermare.

A questo punto l’icona dell’applicazione sparirà dalla finestra e l’app verrà definitivamente rimossa dal tuo Mac. Come avrai ben notato, con questo metodo non è possibile disinstallate tutte le App del Mac, infatti potrai rimuovere solo le App scaricate tramite App Store. Se con questi metodi non hai risolto il tuo problema e vorresti scoprire come disinstallare un applicazione o software scaricato da internet, vai al capitolo successivo, dove spieghiamo come rimuovere un applicazione, semplicemente spostandola nel cestino.

Disinstallare le App tramite la cartella Applicazioni

Qualora volessi eliminare un App o Software scaricato da internet, che quindi non è possibile eliminare tramite i metodi appena illustrati, l’unico modo è attraverso la cartella Applicazioni del tuo Mac.

Quindi, il primo passa da compiere è cliccare sull’icona Finder che trovi in basso a sinistra all’interno della barra Dock. Si aprirà quindi una finestra con alla sua sinistra un elenco di voci, fai clic su Applicazioni e cerca l’applicazione che vuoi rimuovere dal Mac.

disinstallare applicazioni su Mac spostandole nel cestino

Individuata l’applicazione da rimuovere, fai clic destro del mouse sopra la sua icona e seleziona la voce “Sposta nel Cestino“. In questo modo l’app sparirà dalla cartella Applicazioni ma per rendere effettiva la modifica dovrai ricordarti di svuotare il cestino.

disinstalla applicazioni su Mac svuotando il Cestino

Dopo aver spostato nel cestino tutte le App da eliminare, vai nella barra Dock e fai clic sul Cestino, quindi fai clic sul tasto Svuota che trovi in alto a destra della finestra e nel popup che si aprirà, conferma cliccando su Svuota Cestino.

Questo è quanto, ora sai come si disinstallano le App dal Mac. Se la guida ti è piaciuta, butta un occhio alla sezione dedicata alle guide su MacOS.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI