Come editare un video

Ti piacerebbe editare un video ma non sai come fare? Scopri come in questa semplice guida! Ti mostreremo come editare un video, utilizzando le funzionalità base di Windows 10, o il software professionale Adobe Premiere Pro.

Come editare un video

Vorresti intraprendere la carriera da YouTuber, ma non sai come editare un video? Nessun problema, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo, come editare un video in pochi e semplici passaggi.

Imparare a fare video editing, può diventare un hobby molto gratificante! Infatti, grazie a un buon editing video, riuscirai a coinvolgere di più gli utenti che guarderanno il tuo prodotto finale, che sia un documentario, un capolavoro della commedia o uno speciale di YouTube. Tuttavia, non sarà compito nostro spiegarti quali effetti, transizioni e tracce audio utilizzare per il tuo video, ma ti mostreremo le basi per iniziare a editare un video, utilizzando le funzioni base di Windows, o tramite il software professionale Adobe Premiere Pro.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e scoprire qualcosa di più sull’editing video. Siamo convinti che, i nostri consigli ti saranno molto utili e che, con il passare del tempo, sarai in grado di realizzare progetti sempre più complessi.

Come editare un video

Nelle righe successive ti mostreremo come editare un video, utilizzando le funzionalità integrate del tuo computer Windows 10, o tramite il software professionale Adobe Premiere Pro, per Windows e MacOS.

Windows

Come anticipato poco fa, puoi facilmente editare un video su Windows, utilizzando le funzionalità integrate del sistema operativo, senza la necessità di scaricare software aggiuntivi.

Tutto quello che devi fare, è salvare il file video nel computer e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse. Dal menù a tendina che si aprirà, fai clic sulla voce Apri con e seleziona l’opzione Foto.

Editare un video su Windows 10

A questo punto, si aprirà l’App Foto e il video verrà riprodotto automaticamente. Fai clic sulla voce Modifica e crea, situata in alto a destra della finestra e dal menù a tendina che si aprirà, seleziona la voce Crea un video con testo.

Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di assegnare un nome al tuo video, quindi inserisci il nome che preferisci e clicca sul tasto OK per confermare. Adesso, dovresti vedere l’anteprima del video nella barra della Storyboard. Se così non fosse, clicca con il tasto destro del mouse, sul video che trovi nel box Catalogo del progetto e seleziona la voce Posiziona nello storyboard.

Editare un video su Windows 10

A questo punto, non ti resta che editare il video, utilizzando una delle impostazioni situate nella parte alta della Storyboard:

  • Aggiungi scheda titolo: inserisce una scheda del Titolo alla Storyboard.
  • Taglia: permette di ridurre la durata del video, selezionando tramite appositi cursori, la parte del video che desideri conservare.
  • Dividi: permette di dividere il video in più parti.
  • Testo: permette di aggiungere un Titolo o una didascalia.
  • Filmato: aggiunge degli effetti di movimento al video.
  • Effetti 3D: applica degli effetti 3D al video.
  • Filtri: permette di applicare dei filtri al video, come per esempio il bianco e nero.
  • Velocità: permette di regolare la velocità di riproduzione del video.

Puoi anche scegliere un Tema tra quelli disponibili, per editare il video ancora più velocemente. Clicca quindi, sull’icona dei tre puntini orizzontali, che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Tema, infine scegline uno tra quelli disponibili e clicca sul tasto Fine per confermare.

Se non vuoi utilizzare un Tema, puoi inserire manualmente una Musica di sfondo tra quelle disponibili, o scegliere una file mp3 dal tuo computer, cliccando sulla voce Audio personalizzato, che trovi in alto a destra della finestra.

Quando il video è pronto, clicca sulla voce Termina il video, situata in alto a destra della finestra, scegli la qualità e conferma cliccando su Esporta. Semplice vero?

Adobe Premiere Pro

In alternativa, puoi editare un video scaricando la versione di prova gratuita, del software professionale Adobe Premiere Pro, per Windows e MacOS.

Per prima cosa, avvia Adobe Premiere Pro nel tuo computer e dall’interfaccia principale del programma, fai clic sulla voce File, situata nel menù in alto a sinistra della finestra, infine, seleziona la voce Nuovo > Progetto e scegli un nome per il tuo progetto, poi clicca sul tasto OK per confermare.

A questo punto, comparirà l’interfaccia del tuo nuovo progetto, con al suo interno diversi box e opzioni. Individua il box Progetto:”nome progetto”, quindi, cliccaci dentro con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Importa… e cerca il video che vuoi editare.

Editare un video con Adobe Premiere Pro Step1

Vedrai l’anteprima del video nel box Progetto, quindi cliccaci sopra con il mouse e tieni premuto per trascinarlo nel box della Timeline, situato alla sua destra.

Editare un video con Adobe Premiere Pro Step2

Dopo aver trascinato il video nella Timeline, procedi con l’editing dello stesso, selezionando le opzioni disponibili in alto (Assemblaggio, Montaggio, Colore, Effetti, Audio ecc.) a seconda delle modifiche che intendi apportare.

Se per esempio, vuoi aggiungere del testo al filmato, seleziona la voce Montaggio e fai clic sull’icona della lettera “T” situata in basso tra il box Progetto e il box della Timeline. Invece, per modificare i colori del video, seleziona l’opzione Colore e apporta le modifiche che desideri, tramite gli strumenti presenti nella barra laterale comparsa a destra.

Quando il video è pronto, puoi passare all’esportazione di quest’ultimo. Seleziona, quindi, la voce File situata nel menu in alto a sinistra e clicca sulle opzioni Esporta > File multimediali. Nella finestra che si aprirà, seleziona il formato di esportazione tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Formato e pigia sul pulsante Esporta per esportare il video modificato.

Questo è quanto, ora sai come editare un video, tramite le funzionalità base di Windows e con Adobe Premiere Pro! Ovviamente dovrai fare molta pratica, ma con il tempo diventerai sempre più bravo e riuscirai a realizzare progetti sempre più complessi.

Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come comprimere un video e come creare un video con foto. Inoltre, se il video che stai editando è destinato a YouTube, leggi la nostra guida su come caricare un video su YouTube.