Come eliminare account Google

Preoccupato per la tua privacy? In questa guida ti mostriamo come cancellare account Google e tutti i servizi ad esso associati.

eliminare-account-Google-tutorial

Google è diventato parte del nostro pane quotidiano, lo usiamo per fare ricerche, consultare mappe o magari tradurre testi. Inoltre se disponi di un account Google puoi beneficiare di servizi come: Gmail, Google+, Google Hangouts, Blogger o YouTube.

Ma non finisce qui perché l’azienda non si limita al web, infatti troviamo Google quasi ovunque. L’esempio più lampante è il sistema operativo Android, oltre ad altri dispositivi realizzati da Google quali il Chromecast, Smartphone Pixel e molto altro ancora.

Per usufruire al meglio di tutti questi servizi avrai sicuramente creato un account Google e come ben saprai Google tende a salvare tutto ciò che facciamo con i nostri dispositivi. Se non vuoi essere controllato H24 da Google è possibile limitare la quantità di informazioni raccolte tramite la guida: Come cancellare la cronologia di Google. Se invece preferisci una soluzione più drastica, in questo articolo ti spiegheremo come eliminare account Google in pochi semplici passaggi.

Come eliminare account Google

Se vuoi sapere come eliminare account Google per sbarazzarti dei suoi servizi di monitoraggio, sappi che è semplicissimo. Ti basterà seguire questi semplici passaggi:

1. Entra nel tuo Account Google e clicca sulla voce “Gestisci i tuoi dati e la personalizzazione“.

eliminare-account-Google

2. Nella pagina che si apre, scorri in basso finché non vedi il riquadro “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e clicca su “Elimina un servizio o il tuo account“.

eliminare-account-Google-1

3. Nel riquadro “Elimina il tuo Account Google”, clicca sulla voce “Elimina il tuo account“. Se prima di procedere vuoi scaricare tutti i dati del tuo account, clicca sulla voce “Esporta i tuoi dati” che trovi nel riquadro “Scarica i tuoi dati”.

eliminare-account-Google-2

4. Ti chiederà di inserire la password del tuo account Google, successivamente ti verranno mostrate tutte le informazioni che verranno rimosse insieme al tuo account Google.

5. Nella parte inferiore della pagina seleziona le due caselle di controllo e clicca sul tasto ELIMINA ACCOUNT per confermare.

eliminare-account-Google-3

Visto quanto è semplice? Ora sai come eliminare account google.

Come eliminare account Google: Quali dati si perdono?

Se hai effettuato molti acquisti su Google Play, allora eliminare il tuo account potrebbe essere molto doloroso in quanto tutte le app, i film ed altri acquisti a pagamento saranno persi per sempre.

Inoltre perderai tutti i dati collegati al tuo account, come le ricerche, la casella di posta Gmail, Calendar, Google Drive, Google Foto, Youtube oltre a tutti i dati raccolti dai dispositivi come il Chromebook, Smartphone Android, browser Chrome, ecc. ecc.

Come recuperare account Google eliminato

Cosa puoi fare se dopo aver cancellato il tuo account Google hai un ripensamento? Fortunatamente è possibile recuperare il tuo account Google eliminato dal link ufficiale. Qui dovrai inserire alcune informazioni come l’ultima password conosciuta, rispondere alle domande di sicurezza, inserire l’email di recupero, ecc. ecc.

Se non fai passare troppo tempo, potresti riuscire a recuperare anche tutti i dati che avevi nel tuo account prima che lo eliminassi. Il problema c’è quando fai passare troppo tempo, in quanto il recupero di tutti i dati potrebbe essere problematico perché Google potrebbe averli eliminati dai suoi sistemi.

Questo è quanto, ora sai come eliminare account Google e come ripristinarlo qualora ne fossi pentito. Se ritieni troppo drastico dover eliminare il tuo account Google, ti consigliamo di guardare il nostro articolo su come cancellare la cronologia di Google per ridurre al minimo i dati memorizzati da Google.

Loading...