HomeTelefoniaApplicazioni popolariCome eliminare un messaggio su WhatsApp

Come eliminare un messaggio su WhatsApp

Eliminare un messaggio su WhatsApp è semplice, ma come puoi rimuoverlo prima che il mittente riesca a leggerlo? In questa guida spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.

Hai scritto alla persona sbagliata? Devi far sparire alcuni messaggi nelle tue chat WhatsApp? Qualunque sia il motivo, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come eliminare un messaggio su WhatsApp in pochi e semplici passaggi.

Eliminare un messaggio su WhatsApp è un operazione semplicissima e che può fare chiunque. Tuttavia, il metodo per eliminare un messaggio cambia in base alla piattaforma che stai utilizzando. Ad esempio per iPhone e smartphone Android, basta premere sul messaggio e pigiare sul tasto elimina, mentre su WhatsApp Desktop e WhatsApp Web, bisogna cliccare sul messaggio per aprire il menù opzioni e cliccare su elimina. In ogni caso, nelle righe successive ti mostreremo nel dettaglio come eliminare il messaggio solo per te e come eliminarlo prima che il mittente riesca a leggerlo.

Detto ciò, mettiti comodo e prediti qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici e familiari bisognosi di aiuto.

Come eliminare un messaggio su WhatsApp

Il primo passo da compiere per eliminare un messaggio su WhatsApp, consiste nell’aprire l’App WhatsApp sul tuo iPhone o smartphone Android. Dopodiché, pigia sull’icona “Chat” situata nella parte bassa dello schermo e cerca la chat in cui desideri eliminare il messaggio.

Una volta dentro la chat, tutto quello che dovrai fare sarà premere e tenere premuto con il dito sopra il messaggio che vuoi eliminare, per aprire un menù con diverse opzioni.

eliminare un messaggio WhatsApp su iPhone

Qui dovrai pigiare su “Elimina“. Apparirà una schermata di modifica con il segno di spunta accanto al messaggio che vuoi eliminare. Per eliminare altri messaggi ti basterà selezionarli con il dito per far comparire il segno di spunta accanto ad essi, quindi pigia sull’icona del cestino per confermare.

A questo punto compariranno due opzioni:

  • Elimina per tutti: permette di eliminare singoli messaggi inviati a una chat individuale o di gruppo, entro un ora dal loro invio. Questa opzione è particolarmente utile se hai inviato un messaggio nella chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene errori. I messaggi che hai eliminato per tutti saranno sostituiti dal seguente testo: “Hai eliminato questo messaggio
  • Elimina per me: permette di eliminare dal tuo telefono i messaggi che hai inviato o ricevuto. Questo non ha alcun effetto sulle chat dei destinatari. I tuoi destinatari continueranno a vedere il messaggio sul loro schermo.

Scegli quindi l’opzione che preferisci e il gioco è fatto! Semplice vero? Se invece vuoi sapere come eliminare un messaggio su WhatsApp tramite l’App WhatsApp Desktop, allora procedi al paragrafo successivo.

WhatsApp Desktop

Anche in questo caso, eliminare un messaggio su WhatsApp tramite l’App WhatsApp Desktop per Mac e Windows è semplicissimo. Per prima cosa avvia l’App WhatsApp desktop dal tuo computer, quindi utilizza l’elenco di sinistra per selezionare la chat in cui desideri eliminare il messaggio.

Ora vai con il mouse sul messaggio che vuoi eliminare e fai clic sulla freccia che punta verso il basso, che apparirà a destra del messaggio. Nel menù che si aprirà, fai clic sulla voce “Elimina messaggio“.

WhatsApp Desktop

Compariranno tre opzioni: Elimina per me, Elimina per tutti o Annulla.

Seleziona “Elimina per me” se vuoi rimuovere il messaggio solo dalla tua chat WhatsApp, altrimenti “Elimina per tutti” se vuoi cancellare il messaggio anche nella chat del destinatario. Quest’ultima opzione sarà disponibile solo se il messaggio è stato inviato entro un ora.

WhatsApp Web

Eliminare un messaggio su WhatsApp Web è praticamente identico a quanto visto finora per WhatsApp Desktop, in quanto le schermate sono molto simili. Quindi accedi a WhatsApp Web dal browser del tuo computer e seleziona la chat in cui desideri eliminare il messaggio.

Quindi, posiziona il mouse sul messaggio che vuoi eliminare e clicca sulla freccia che punta verso il basso, che apparirà a destra del messaggio. Nel menù che si aprirà fai clic su “Elimina messaggio” e scegli una delle seguenti opzioni: Elimina per te, o Elimina per tutti.

Questo è quanto, ora sai come eliminare un messaggio su WhatsApp in pochi e semplici passaggi! Se la guida ti è piaciuta e vuoi imparare altre cose su WhatsApp, leggi anche come mandare un messaggio vuoto su WhatsApp per scherzare con gli amici, o come proteggere WhatsApp con password, per essere sicuro che nessuno possa accedere al tuo account.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI