Come fare copia e incolla

In questa guida ti mostreremo vari modi per fare Copia e Incolla su Windows 10 e MacOS, utilizzando il Mouse, la Tastiera o la combinazione di entrambi.

copia e incolla

Sei alle prime armi con il computer e ti stai chiedendo come fare copia e incolla? Bene, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti in questa utile guida ti mostreremo come fare copia e incolla in pochi e semplici passaggi.

Il copia e incolla è tra i comandi più comuni di Windows e MacOS. Questa funziona viene usata per spostare dei testi ma anche per duplicare file e cartelle. Fortunatamente esistono diversi modi per fare copia e incolla con il computer, per esempio puoi usare il mouse, la tastiera o la combinazione di entrambi, inoltre è anche molto semplice.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, saprai spiegarlo anche ai tuoi amici bisognosi di aiuto.

Come fare copia e incolla su Windows 10

Esistono diversi modi per fare copia e incolla su Windows 10, per esempio puoi utilizzare il mouse, la tastiera o la combinazione di entrambi. Anche se alcuni metodi potranno sembrarti più veloci di altri, in questa guida li approfondiremo uno ad uno affinché tu possa scegliere il più adatto a te.

Consigli utili:

  • Seleziona un file o un estratto di testo con il mouse, quindi fai clic destro sull’elemento selezionato per aprire il menù a tendina e vedere la voce Copia. Clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto dello schermo ,per aprire il menù a tendina e vedere la voce Incolla.
  • Il comando da tastiera per il Copia è Ctrl+C, mentre il comando per Incolla è Ctrl+V.

Utilizzo del Mouse

File e Cartelle: per fare copia e incolla su un file, individua il file all’interno del tuo computer e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, quindi seleziona la voce Copia dal menù a tendina che si aprirà. Se devi copiare più file, tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera e fai clic sinistro del mouse su tutti i file da copiare, in alternativa puoi tenere premuto il tasto Maiusc della tastiera e fare clic sinistro sul primo e ultimo file per selezionarli tutti. Quindi vai nella cartella dove vuoi incollare i file appena copiati e fai clic destro del mouse dentro di essa, infine seleziona la voce Incolla e il gioco è fatto.

Immagini: se vuoi fare copia e incolla su una immagine presa da internet, posiziona il cursore del mouse sopra la foto, quindi fai clic destro del mouse e seleziona la voce Copia immagine poi apri un file Word, fai clic destro del mouse su un punto vuoto del documento e seleziona la voce Incolla. Abbiamo menzionato Word perché non puoi copiare un immagine da internet e incollarla sul desktop o in una cartella Windows, ma solo in un documento di testo.

Testi e Link: Se vuoi fare copia e incolla su un testo o link web, evidenzia il testo da copiare con il tasto sinistro del mouse, quindi fai clic destro sul testo evidenziato e dal menù a tendina che si aprirà, seleziona la voce Copia. Per incollare il testo in un documento o nel browser web, fai clic destro del mouse nel punto in cui desideri incollarlo e seleziona la voce Incolla.

Utilizzo della Tastiera

File e Cartelle: per fare copia e incolla su file e cartelle utilizza il tasto Tab per spostarti tra le sezioni della cartella. Quando il cursore evidenzierà una cartella, premi il tasto Maiusc e usa le frecce della tastiera per evidenziare tutti gli elementi da copiare, altrimenti evidenzia un singolo file e premi “Ctrl+C” per copiarlo. Dopo aver copiato l’elemento desiderato, vai nel punto dove vuoi incollarlo e premi “Ctrl+V“.

Immagini: se per esempio vuoi copiare un immagine presa da internet, puoi usare lo stesso metodo per file e cartelle. Utilizza quindi i tasti Tab e Frecce per muoverti all’interno della finestra e spostarti sull’immagine da copiare, quindi premi “Ctrl+C” per copiarla. Dopo aver copiato l’immagine, vai nel punto dove vuoi incollarla e premi “Ctrl+V“.

Testi e Link: per evidenziare un testo con la tastiera, utilizza le frecce per spostare il cursore lampeggiante sul testo, il paragrafo o il link che devi copiare, quindi tieni premuto il tasto Maiusc e usa le frecce per spostare il cursore finché non avrai evidenziato tutto il testo da copiare, infine premi “Ctrl+C” per copiarlo. Dopo aver copiato il contenuto, vai nel punto dove vuoi incollarlo e premi “Ctrl+V“.

Come fare copia e incolla su MacOS

Nonostante MacOS sia completamente diverso da Windows, le modalità per fare il copia e incolla rimangono le stesse, infatti anche su Mac potrai usare il mouse, la tastiera o la combinazione di entrambi per rendere ancora più veloce questo processo.

Consigli utili:

  • Seleziona l’elemento da copiare e premi la combinazione di tasti “Command+C” per copiare.
  • Premi la combinazione di tasti “Command+V” per incollare.

Utilizzo del Mouse

File e Cartelle: individua il file o la cartella da copiare all’interno del tuo computer, quindi utilizza il tasto sinistro del mouse per evidenziarla e premi il tasto destro sul file evidenziato per aprire il menù a tendina e cliccare sulla voce Copia. Ora posiziona il cursore nel punto in cui desideri incollare il file, quindi premi il tasto Ctrl, poi fai clic con il mouse per aprire il menù a tendina e seleziona la voce Incolla.

Immagini: tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera e seleziona con il mouse l’immagine che vuoi copiare, infine fai clic sulla voce Copia immagine, altrimenti fai clic destro del mouse sull’immagine e seleziona Copia immagine. Ora posiziona il cursore nel punto in cui desideri copiare l’immagine, quindi premi il tasto Ctrl e fai clic con il mouse per aprire il menù a tendina e seleziona la voce Incolla.

Testi e Link: evidenzia il testo da copiare premendo il tasto sinistro del mouse su di esso, quindi premi il tasto destro del mouse sul testo evidenziato e dal menù a tendina che si aprirà, seleziona la voce Copia. Ora posiziona il cursore nel punto in cui desideri incollare il testo appena copiato, quindi premi il tasto Ctrl, poi fai clic con il mouse per aprire il menù a tendina e seleziona la voce Incolla.

Utilizzo della Tastiera

File e Cartelle: anche su Mac puoi utilizzare il tasto Tab per spostarti tra le sezioni della cartella. Quando il cursore evidenzierà una cartella, premi il tasto Maiusc e usa le frecce per evidenziare tutti gli elementi da copiare, altrimenti evidenzia un singolo file e premi “Command+C” per copiarlo. Dopo aver copiato l’elemento desiderato, vai nel punto dove vuoi incollarlo e premi “Command+V“.

Immagini: se per esempio vuoi copiare un immagine presa da internet, puoi usare lo stesso metodo per file e cartelle. Utilizza quindi i tasti Tab e Frecce per muoverti all’interno della finestra e spostarti sull’immagine da copiare, infine premi “Command+C” per copiarla. Dopo aver copiato l’immagine, vai nel punto dove vuoi incollarla e premi “Command+V“.

Testi e Link: per evidenziare un testo con la tastiera, utilizza le frecce per spostare il cursore lampeggiante sul testo, il paragrafo o il link che devi copiare, quindi tieni premuto il tasto Maiusc e usa le frecce per spostare il cursore finché non avrai evidenziato tutto il testo da copiare, infine premi “Command+C” per copiarlo. Una volta copiato il contenuto desiderato, vai nel punto dove vuoi incollarlo e premi “Command+V“.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come fare la chiocciola sulla tastiera.