Quando stiamo usando il computer è molto probabile dover digitare la chiocciola. Questo simbolo (@) si usa in molte situazioni, a partire dalla compilazione delle email. Ogni indirizzo infatti possiede uno specifico dominio, separato dal resto dell’indirizzo email proprio dalla chiocciola. Inoltre oggi si usa molto anche per taggare le persone, ad esempio su Facebook o su Instagram.
Digitare @ sullo smartphone è davvero molto semplice, basta cambiare il formato della tastiera per accedere a tutti i simboli alternativi alle lettere dell’alfabeto. Sul computer la procedura è leggermente più complessa. Per questo in questo articolo abbiamo scelto di spiegare come fare la chiocciola sulla tastiera.
Come fare la chiocciola su un PC
Per fare la chiocciola su un PC abbiamo bisogno di digitare una precisa sequenza di tasti. Osservando una classica tastiera QWERTY possiamo notare, a sinistra del tasto INVIO, alcuni tasti, tra cui quello che contiene la chiocciola. Su questo tasto di solito troviamo almeno altri due simboli oltre alla chiocciola, per cui non basta cliccare sul tasto.
La maniera più semplice è quella di tenere premuto il tasto Alt Gr, che è posizionato a lato della barra spaziatrice, mentre clicchiamo sul tasto dove è presente la chiocciola @. Un’altra alternativa è quella di usare una combinazione differente, tenendo premuto Ctrl+Alt e cliccando sulla chiocciola. Infine possiamo usare un codice numerico, tenendo premuto Alt e digitando al tempo stesso la sequenza 064.
Come fare la chiocciola su un computer Apple
I computer Apple, come gli iMac o i MacBook, hanno una tastiera differente, dove non sono compresi tasti come Alt Gr. In tal caso per digitare la chiocciola abbiamo bisogno di una differente combinazione di tasti.
Dobbiamo tenere premuto il tasto Option, posizionato a lato della barra spaziatrice, e premere sul tasto dove è presente @. Attenzione a non confondere Option con Command (Cmd), anch’esso posto di fianco alla barra spaziatrice.