Come fare uno screenshot su iPad

Vuoi catturare lo schermo del tuo iPad e salvarlo come immagine? Nessun problema: ecco come si fa!

come fare uno screenshot su ipad

Effettuare uno screenshot su iPad è un operazione molto semplice se conosci i tasti da premere. La procedura cambia in base ai modelli di iPad ma non preoccuparti, perché rimarrai sorpreso dalla semplicità di questa operazione.

L’iPad è indubbiamente uno dei migliori Tablet in circolazioni, ideale per navigare online, condividere Screenshot, Foto, e pagine Web in pochi secondi. Una delle funzioni più utili presente nell’iPad, è la possibilità di fare Screenshot dello schermo in formato PNG e condividerle con chiunque. Gli Screenshot sono molto utili quando hai la necessità di condividere le informazioni visualizzate sullo schermo, come per esempio, un record a Fortnite da mostrare agli amici. D’altronde, le prove fotografiche sono molto attendibili.

Qualunque sia il motivo, tutti i modelli di iPad sono in grado di effettuare e condividere le schermate in pochi e semplici passaggi, sia che tu abbia un iPad Pro, l’ultimo iPad Mini o qualsiasi altro modello di iPad. Nei capitoli successivi ti mostreremo come fare uno Screenshot su iPad e come condividere i tuoi Screenshot con amici e parenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si fa!

Come fare uno Screenshot su iPad

Per fare uno screenshot su qualsiasi iPad, premi contemporaneamente il pulsante Home e il tasto Accendi/Spegni.

fare screenshot ipad

Bisogna avere talento per questo, quindi non sorprenderti se per sbaglio cambierai il volume o spegnerai l’iPad.

La regola standard è quella di premere contemporaneamente entrambi i pulsanti per circa 1 secondo e poi di lasciarli. Se non succede nulla, non continuare a tenerli premuti perché evidentemente hai sbagliato i tempi.

Se hai successo, vedrai un “flash” bianco sullo schermo. E nelle versioni successive di iOS (versione 11 in poi) lo screenshot si ridurrà ad una miniatura che potrai eliminare o modificare.

Se vuoi nascondere la miniatura ti basterà farla scorrere verso il basso (l’immagine sarà comunque salvata nella galleria delle foto). Toccando la miniatura invece potrai modificare lo screenshot (ritagliare, ruotare, aggiungere testo ecc ecc)

Dove vengono salvati gli screenshot?

Gli screenshot vengono salvati sul rullino fotografico insieme alle foto. Tuttavia, nelle versioni successive di iOS, viene creata automaticamente una cartella dove ci saranno tutti i tuoi screenshot. Tocca “Album” nella parte inferiore dell’app Foto e scorri verso il basso finché non vedi l’Album chiamato “Istantanee”.

Qui troverai tutte le tue Istantanee. Inoltre quando non ne avrai più bisogno ti sarà facile eliminarle tutte insieme.

Come condividere uno Screenshot

Esistono diversi modi per condividere i tuoi Screenshot con amici, parenti e colleghi di lavoro. Fortunatamente sono operazioni molto semplici da fare, sia che tu voglia condividere lo Screenshot tramite social media, AirDrop o e-mail.

Per prima cosa, dirigiti nell’App Foto all’interno del tuo iPad e cerca lo Screenshot, poi tocca lo Screenshot da condividere per ingrandirlo e tocca l’icona di condivisione che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Non ti resta che scegliere il social network su cui desideri pubblicare il post, come per esempio Facebook, Twitter, Flickr, ecc. – In alternativa, puoi condividere lo screenshot tramite le icone AirDrop o e-mail che trovi in basso nello schermo. Per usare AirDrop, assicurati di avere iOS 7 o versioni successive e che sia il Wi-Fi che il Bluetooth siano attivi.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come stampare qualsiasi documento da iPad e Come resettare iPad.